Unione Nazionale Consumatori Umbria | L’esperto risponde su… contratto luce e gas
18732
post-template-default,single,single-post,postid-18732,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-13.1.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

L’esperto risponde su… contratto luce e gas

L’esperto risponde su… contratto luce e gas

Sono stato contattato telefonicamente e mi è stato proposto di cambiare il gestore di luce e gas con un’offerta che mi è sembrata molto conveniente. Mi hanno però chiesto di attivare il contratto direttamente al telefono e così, su due piedi, non me la sono sentita… ho sbagliato? Mi potevo fidare?

Ha fatto bene: mai accettare l’attivazione di un contratto al telefono, anche se sembra conveniente e l’operatore non intende ingannarvi. E’ quasi impossibile, infatti, considerata la complessità delle bollette di luce e gas, che in così breve tempo possano illustrarvi l’offerta in modo esaustivo.

Se vuole cambiare fornitore, insomma, meglio prendersi tempo, farsi consegnare la documentazione contrattuale, confrontarla e solo quando si è sicuri sottoscrivere l’offerta. Inoltre, anche se il contratto che viene offerto al telefono è effettivamente migliore di quello che ha attualmente, è probabile che, cercando, se ne trovi uno ancora più conveniente. Per luce e gas, ad esempio, è bene andare sul Portale Offerte www.ilportaleofferte.it dell’ARERA (l’Autorità di regolazione del settore) in cui è possibile confrontare le offerte (purtroppo non tutte) presenti sul mercato.

Ma anche in questo caso è importante non lasciarsi convincere dalla possibilità di facili risparmi ma considerare anche altri aspetti quali: la solidità dell’azienda, la loro customer care, la possibilità di avere servizi accessori, se abbiano una gestione delle eventuali problematiche con canali dedicati.

HAI BISOGNO DI AIUTO? CONTATTACI ALLO SPORTELLO ENERGIA!