Unione Nazionale Consumatori Umbria | L'iniziativa "Rifiuti preziosi" di Idee progetti, promossa da U.N.C. Umbria, educa all'economia circolare giocando e lavorando
"Educazione ambientale sui temi del riciclo e del riuso attraverso il gioco e il lavoro", è questa parte della missione del Ciclo di attività in-formativa ideato dall'Area Ambiente di Ideeprogetti e promosso dal 2012 annualmente insieme all'U.N.C. - Unione Nazionale Consumatori - Umbria.
16588
post-template-default,single,single-post,postid-16588,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-13.1.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

L’iniziativa “Rifiuti preziosi” di Idee progetti, promossa da U.N.C. Umbria, educa all’economia circolare giocando e lavorando

L’iniziativa “Rifiuti preziosi” di Idee progetti, promossa da U.N.C. Umbria, educa all’economia circolare giocando e lavorando

“Educazione ambientale sui temi del riciclo e del riuso attraverso il gioco e il lavoro”, è questa parte della missione del Ciclo di attività in-formativa ideato dall’Area Ambiente di Ideeprogetti e promosso dal 2012 annualmente insieme all’U.N.C. – Unione Nazionale Consumatori – Umbria.

Accanto a momenti di pura sfida, i giovani partecipanti possono apprendere insieme alle proprie famiglie, in particolare grazie al supporto di volontari esperti in formazione ambientale e marketing territoriale, buone pratiche sullo specifico Tema del Gioco (Energia / Rifiuti / Alimenti) e comportamenti eco-friendly di paesi immaginari da trasferire nel loro ecosistema quotidiano, per potenziare o in alcuni casi avviare processi consapevoli di Economia Circolare sia a livello di singolo che di nucleo familiare consumatore.

Accanto a questa tipologia di esperienza abbiamo, inoltre, ideato e realizzato insieme a volontari di tutte le età, supportati anche da alcuni artigiani locali del vetro e del legno, momenti laboratuali sui temi del riciclo e del riuso creativo, in-door e out-door, denominati “Rifiuti Preziosi”, promossi in occasione di date per noi importanti, tra cui ‘La Giornata della Terra’ e ‘M’illumino di Meno’, per attivare o in alcuni casi riattivare uno spirito di osservazione ed intuizione responsabile a tutela del proprio micro-cosmo, ma a beneficio a tendere dell’intera collettività.

Quest’anno, in occasione della ricorrenza dell’Iniziativa di Caterpillar / RAI – Radio 2, ‘M’illumino di Meno’, alla quale U.N.C. Umbria ha aderito, realizzeremo un laboratorio a carattere familiare, all’aria aperta, finalizzato a dare nuova vita ad alcuni rifiuti raccolti durante l’anno in luoghi “vissuti” nel proprio quotidiano, tra cui parchi, strade e periferie, a partire dal Territorio-Pilota di Corciano (PG, Umbria), in un’ottica di eco-design rispettoso dei principi più autentici dell’Economia Circolare e della Bio-Economia, in particolare dell’importanza di una trasversalità dell’azione messa in campo. La scelta del territorio-pilota in esame come epicentro della nostra esperienza è stata motivata anche dalla presenza nello stesso di un progetto tematico di impronta, la realizzazione di un Centro del Riuso che nei suoi obiettivi si sposa appieno con l’attività e parte dei valori da noi sottesi.

Nello specifico, il gruppo afferente all’Area ‘Progettazione, Ambiente e Territorio’ di U.N.C. Umbria ha raccolto nel corso del 2018 i seguenti rifiuti: finestre, persiane, tapparelle, bottiglie, vasi e mattonelle; alcuni di questi materiali per loro composizione rientrerebbero addirittura, in termini di smaltimento, nella procedura dei rifiuti speciali.

Grazie alla nostra attività, tali rifiuti potranno, una volta che saranno stati opportunamente recuperati e trasformati nel rispetto di semplici tradizioni tramandate da nonno a nipote, diventare nuovi oggetti e mobili di arredo, tra cui: cornici, specchi, lampadari, appendiabiti, appendiutensili, separè, tele per quadri, lanterne e tavoli.

Anche quest’anno la nostra iniziativa, che vedrà coinvolto un campione di famiglie che si è dimostrato sempre attivo e sensibile al tema negli anni, terminerà, dopo lo scambio dei nuovi prodotti realizzati a partire dai rifiuti raccolti, con una pausa food conviviale, che poggia la sua essenza sulla semplicità del cibo proposto (Plastic Free) e sulla stagionalità, e novità del 2019 contro ogni forma di spreco abbiamo previsto l’utilizzo e il conferimento gratuito di Save Bags monoporzione (Rifiuto Zero) per poter riportare a casa e ri-utilizzare il cibo eventualmente avanzato.

Ogni intervento realizzato, grazie anche all’ausilio dello strumento ‘CAFE’ LAB’, viene documentato attraverso scatti piacevoli dell’esperienza vissuta, trasmessi per nostra scelta ai soli partecipanti a sigillo di una personalissima storia, e riletto dagli Organizzatori mediante un’opportuna metodologia di monitoraggio e valutazione, di matrice formativa, implementata dalla stessa Ideeprogetti; ciò permette di rilevare l’effettivo livello di soddisfazione dei partecipanti ed attualizzare costantemente l’obiettivo e il prodotto in-formativo.

tratto da www.ideeprogetti.com