Cosa fare se internet non funziona?

Nell’ultimo anno la qualità della nostra connessione alla Rete è stata messa a dura prova e ai nostri sportelli sono aumentate e le richieste di assistenza perché Internet non funziona. Ecco allora alcuni consigli da seguire per risolvere il problema nel minor tempo possibile.

Test fai da te

Se nel bel mezzo di una call di lavoro, o sul finale della nostra serie tv preferita, internet non funziona, segui questi pratici consigli per provare a risolvere i problemi con la tua connessione internet:

  • il primo passo è accertarsi che il problema con internet non dipenda dal gestore bensì dai nostri dispositivi;
  • un consiglio sempre buono quando si parla di tecnologia è quello di resettare il computer, smartphone o router spegnendoli e riaccendendoli;
  • controllare poi che i cavi del modem siano correttamente collegati;
  • verificare che la problematica non dipenda dal dispositivo che stai utilizzando provando se, magari, con un altro apparecchio la connessione funziona.

Speed test certificato

Se una volta eseguiti i test elencati qui sopra la connessione continua a non funzionare allora la problematica è probabilmente imputabile al gestore della rete, il primo passaggio sarà quindi di contattare il proprio operatore e parlare con il reparto tecnico. Se il reparto tecnico non riscontra anomalie è il caso di effettuare uno speed test certificato, misurare cioè la qualità della propria connessione

Per farlo, lo strumento più adatto è Ne.Me.Sys, un software gratuito fornito dall’Agcom, che consente di misurare la connessione internet indipendentemente che si tratti di Adsl, fibra o internet satellitare.

Ne.Me.Sys, è accessibile visitando il sito dedicato; una volta avviata la misurazione della rete internet verrà rilasciato un certificato di qualità che sarà poi utile come allegato al reclamo da inviare all’operatore.

 

Inviare un reclamo se Internet non funziona

Una volta verificato che la linea internet non funziona come dovrebbe e che il problema è imputabile al gestore il passaggio successivo è quello di inviare un reclamo per chiedere il rimborso forfettario per la scarsa qualità del servizio.

Ecco i passaggi da seguire:

  • segnalare tempestivamente il problema al gestore della connessione o tramite una chiamata al call center, o tramite un messaggio da inviare nella sezione dedicata dell’area clienti;
  • è importante conservare il numero di pratica a cui fa riferimento la nostra richiesta di assistenza;
  • conservate anche gli screenshot delle conversazioni intrattenute con l’assistenza clienti;

Ricordiamo che qualora il consumatore decidesse a seguito del disservizio di recedere dal contratto (o di passare ad altro operatore) non potranno essere applicate penali.

Può succedere però che l’operatore non si dimostri così veloce a risolvere il vostro problema o non offra una soluzione soddisfacente.

E’ possibile dunque rivolgersi ai nostre esperti per avviare una procedura di conciliazione; sarà molto utile la misurazione effettuata con Ne.Me.Sys di Agcom da allegare alla segnalazione.

 

 

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