Unione Nazionale Consumatori Umbria | Progetto ‘EDU / Emotion.Discovery.Universe’
19337
post-template-default,single,single-post,postid-19337,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-13.1.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

Progetto ‘EDU / Emotion.Discovery.Universe’

Progetto ‘EDU / Emotion.Discovery.Universe’

La Responsabile dell’Area ‘Progettazione, Ambiente e Territorio’ di U.N.C. Umbria, Lisa Proietti, nel 2010, si è immaginata e ha disegnato un piano di progetto, a matrice in-formativa ed educativa, rivolto alle Nuove Generazioni e tramite loro alle rispettive Famiglie per abbracciare l’intera Collettività: “EDU / Emotion.Discovery.Universe.

Ma cosa significa esattamente l’acronimo “EDU“?

EDU sta per “EDUCAZIONE”, dal verbo latino ‘educĕre’ (ossia «trarre fuori, “tirar fuori” o “tirar fuori ciò che sta dentro”), derivante dall’unione di ‘ē-‘ (“da, fuori da”) e ‘dūcĕre’ (“condurre”), con cui si intende quell’attività, influenzata nei diversi periodi storici dalle varie culture, volta allo sviluppo e alla formazione di conoscenze e facoltà mentali, sociali e comportamentali in un individuo. Il significato pertanto di questo termine è ampio e mira ad estrapolare e potenziare qualità e competenze molte volte ancora inespresse. In italiano il termine “educato” è anche sinonimo di un individuo che segue una condotta sociale corretta rispetto a norme non necessariamente codificate, ma comunque generalmente condivise, le cosiddette “buone maniere”, tra cui la “gentilezza” che noi amiamo molto. E’ quindi una parola che è in sé sia strumento che fine, che corre lungo tutto l’asse della vita di un individuo e che lo contraddistingue ed eleva.

A Lisa e a Damiano Marinelli, Presidente dell’Associazione U.N.C. Umbria, lo studio di questo termine, calato nelle personali esperienze di vita e nell’attualità dell’epoca, ha emozionato e spinto a siglare un impegno di messaggio verso il prossimo, rappresentato dall’importanza, non soltanto individuale, ma anche sociale, di trasformare le proprie doti in saperi per poter leggere il mondo con entusiasmo e consapevolezza, “…come a chiudere quel cerchio ancestrale…” (cfr. del Nonno di Lisa, ‘Nonno Mario’…) che parte sempre da un’EMOZIONE, da una curiosità che conduce l’individuo ad osservare, a SCOPRIRE ciò che ruota attorno a sé, l’UNIVERSO, per conoscerlo.

EDU sulla scorta di questa missione ha ideato e progettato negli anni, in totale auto-finanziamento, innovativi prodotti e difformi iniziative Prototipo, rispetto ad alcuni Temi prescelti, tra cui: l’Energia, i Rifiuti, gli Alimenti, ma non solo… tra loro strettamente interconnessi, promossi e testati annualmente attraverso originali laboratori didattico-esperienziali, potenziati da strumenti trasversali messi in campo tra i più preziosi in dote all’Uomo, tra cui: l’Arte e i Ricordi, ma non solo…

Anche il suo originale Logo, nato da un’intuizione di Lisa a partire dall’osservazione minuziosa di un bozzetto in acquerello e cera di un pittore amatoriale locale (…’Nonno Mario’…), esprime questi tratti e richiama e promuove i valori dell’antica arte dell’Origami.