Unione Nazionale Consumatori Umbria | LUCE E GAS: Regole, diritti e doveri
20190
post-template-default,single,single-post,postid-20190,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-13.1.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

LUCE E GAS: Regole, diritti e doveri

LUCE E GAS: Regole, diritti e doveri

Volete conoscere tutte le regole, i diritti e i doveri che riguardano l’argomento LUCE e GAS?

A grandissima richiesta, in questo periodo, pubblichiamo un utilissimo documento!

Contenuti
1. Cos’è il Mercato Libero dell’energia?
2. Qual è la differenza tra i Mercati di Tutela e il Mercato Libero?
3. Mi hanno chiamato dicendomi che a breve il mercato di tutela terminerà, è vero?
4. Voglio cambiare fornitore, quanto tempo occorre e quali costi devo affrontare?
5. Non riesco a scegliere un contratto sul mercato, esiste un sistema che mi aiuta a confrontare le offerte?
6. Mi hanno chiesto un appuntamento per offrirmi un contratto, cosa devo aspettarmi?
7. Ho sottoscritto un contratto luce e gas tramite un agente porta a porta, ma non sono convinto che sia conveniente, cosa posso fare?
8. Mi hanno attivato un contratto ma io non ho mai sottoscritto nulla, cosa posso fare?
9. Sul mercato trovo offerte variabili e offerte e prezzo fisso, qual è la differenza?
10. Ho cambiato casa, è possibile trasferirel’utenza luce e gas?
11. La soluzione per risparmiare è quella di cambiare fornitore o tipo di offerta?
12. Ho stipulato un contratto a prezzo “bloccato per sempre”! Ma adesso mi comunicano degli aumenti! Come è possibile?
13. Ho ricevuto dal mio fornitore una lettera di modifica unilaterale del prezzo del mio contratto luce e gas: è legittima?
14. Ho un contratto in scadenza e il fornitore mi comunica che varieranno i prezzi, può farlo?
15. Il mio contratto prevede degli aggiornamenti periodici, in questo caso le modifiche sono valide?
16. Il fornitore minaccia di risolvere il contratto perché per lui troppo oneroso: può farlo?
17. Mi hanno modificato illegittimamente il prezzo della fornitura: come posso difendermi?
18. Cos’è la “caparra” o il “deposito cauzionale”? Devono essere pagati per forza?
19. Chiudere un contratto di fornitura ha dei costi?
20. Qual è la differenza tra voltura e subentro di un contratto di fornitura luce e gas?
21. Quanto costa e quanto tempo ci vuole per effettuare la voltura o il subentro per la luce?
22. Quanto costa e quanto tempo ci vuole per effettuare la voltura o il subentro per il gas?
23. Ho fatto una voltura dell’utenza di un defunto e mi hanno addebitato dei costi, è corretto?
24. Ho comprato casa, quali tempi e costi per l’allacciamento luce e gas?
25. Hanno ritardato ad allacciarmi la fornitura di luce e gas, posso avere degli indennizzi?
26. Mi avevano fissato un appuntamento per aprire/chiudere il contatore gas, ma non si è presentato nessuno. Cosa posso fare?
27. I contatori della luce e del gas sono di mia proprietà visto che pago i costi di gestione in bolletta?
28. È utile fare l’autolettura oppure ormai non è più necessario visti i nuovi contatori elettronici?
29. Ho notato un lettura del contatore gas molto diversa da quanto mi fattura il fornitore, cosa posso fare?
30. Ho ricevuto una fattura di conguaglio con 5 anni di consumo, è corretto?
31. Se non pago le bollette possono staccarmi luce e gas?
32. Mi hanno staccato luce e gas per morosità e ora, per riattivate le forniture, mi chiedono i costi di distacco e di riallaccio, è corretto?
33. A causa di uno sbalzo di tensione ho avuto dei danni agli elettrodomestici, cosa faccio?
34. Ho dei dubbi sul corretto funzionamento del contatore, cosa posso fare?
35. Esiste un modo per monitorare i propri consumi?
36. Mi è arrivata una bolletta molto alta. Posso pagarla a rate?
37. Cosa si paga nelle bollette di luce e gas?
38. Ho un reddito molto basso, ho diritto a degli sconti per pagare le bollette di luce e gas?
39. Ho diritto al Bonus Sociale, ma non mi viene erogato in bolletta, cosa posso fare?
40. Ho contestato una bolletta, ma mi ha scritto già la società di recupero crediti, che devo fare?
41. Capisco gli aumenti che ci sono stati per il gas, ma perchè è aumentata anche la bolletta della luce?
42. Perché è aumentata anche la mia bolletta se ho un contratto di energia “green” da rinnovabili?
43. Perché sono aumentati anche i costi del teleriscaldamento? Non si tratta di calore di recupero?
44. Ma se per consumare meno gas uso una stufetta elettrica è conveniente?
45. Cosa si può fare per contenere il peso delle bollette di luce e gas sui bilanci familiari?

SCARICA QUI TUTTE LE RISPOSTE: Luce e gas