Errore di fatturazione da quasi 5mila euro: il consumatore contesta il debito, ma un’intera famiglia si ritrova senza luce

Bolletta errata da 5mila euro: famiglia senza luce a Terni

A Terni una famiglia resta senza luce per un CMOR contestato, nonostante lo storno della bolletta da 4.868,50 euro. Il caso seguito da UNC Umbria.

La controversia nasce da una fatturazione contestata a Fastweb da un consumatore ternano tramite gli avvocati dell’UNC Umbria, guidati dalla referente dello Sportello di Terni Avv. Chiara Bassanelli. Dopo la conciliazione ARERA, la società conferma lo storno di una fattura da 4.868 euro e di avere chiesto l’annullamento del CMOR. Nel frattempo, però, Enel Energia interrompe la fornitura e un’intera famiglia si ritrova senza luce.

TERNI – Una fattura contestata, un CMOR di quasi 5mila euro e, nel frattempo, una famiglia rimasta senza energia elettrica. È la vicenda che coinvolge un nucleo familiare composto da marito, moglie incinta e due bambini piccoli.
La controversia nasce da una fattura di conguaglio inviata al consumatore da Fastweb Energia di 4,868,50 euro per consumi, rivelatesi errati, di ben 16.061 KW annui.
Il consumatore si è prontamente rivolto allo sportello consumatori dell’UNC di Terni che ha contestato la fattura.
Fasweb Energia, dopo vari solleciti e ritardi, ha ammesso l’errore stornando interamente i 4,868,50 euro ma, nel frattempo, il consumatore, che era passato legittimamente al nuovo gestore Enel Energia prima di ricevere la fattura incriminata, si è visto applicare il CMOR in quanto Fastweb Energia aveva comunicato ad Enel un credito non riscosso di euro 4,868,50.
Il CMOR, pratica discussa che ha creato non pochi disagi, è un importo che il vecchio fornitore può chiedere al nuovo fornitore di riscuotere quando il cliente cambia compagnia lasciando una bolletta non pagata. In pratica, il nuovo fornitore addebita al cliente il debito maturato con il precedente.
La questione è approdata al Servizio Conciliazione ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) con incontro fissato il 6 ottobre scorso ma, il 2 ottobre Enel provvede al distacco della fornitura elettrica lasciando senza luce un’intera famiglia composta da marito, moglie incinta e due bambini piccoli.
Nonostante le diffide inviate a entrambi i fornitori e la pendenza del procedimento dinanzi all’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) la fornitura risulta ancora disattivata.
Nel verbale dell’incontro del 6 ottobre 2026, Fastweb conferma di avere richiesto già il 14 maggio 2026 la cancellazione della pratica CMOR e di avere rinnovato la richiesta, da ultimo, il 21 settembre 2026, precisando che era stata correttamente caricata sul portale competente.
Non solo. Fastweb dichiara stornata la fattura di 4.868,50 euro riconoscendo altresì al consumatore un indennizzo di euro 90,00 per il ritardato riscontro.
Il punto più delicato riguarda però la fornitura elettrica.
La domanda che resta sul tavolo è quindi semplice quanto pesante, sottolinea l’Avv. Damiano Marinelli, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori Umbria: come è stato possibile arrivare al distacco della luce mentre era in corso una controversia su quasi 5mila euro e mentre il precedente fornitore aveva già richiesto la cancellazione del CMOR? La questione resta particolarmente delicata considerando che, dietro quella posizione contabile, c’è una famiglia, con due bambini piccoli e una donna in gravidanza, rimasta senza un servizio essenziale.
La UNC Umbria ha preso in carico la questione non solo sotto il profilo soggettivo, predisponendo per il consumatore le azioni esecutive opportune per l’immediato ripristino della fornitura e la richiesta di risarcimento danni, ma anche programmando una segnalazione all’ARERA vista la gravità dei fatti.

Gli esperti dell’Associazione possono essere contattati scrivendo una email a info@consumatoriumbria.it

https://www.ternitoday.it/attualita/cinquemila-euro-bolletta-luce-terni-intervento-unione-nazionale-consumatori.html

https://www.perugiatoday.it/cronaca/luce-staccata-per-bolletta-stornata-perugia.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *