Unione Nazionale Consumatori Umbria | L’esperto risponde su… prescrizione bolletta
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L’esperto risponde su… prescrizione bolletta

L’esperto risponde su… prescrizione bolletta

Ho ricevuto una bolletta dal mio fornitore di luce e gas con una strana comunicazione in cui mi dicono che i consumi fatturati sono risalenti a più di due anni e che, se voglio, posso eccepire la prescrizione: di cosa si tratta?

Non c’è nulla da preoccuparsi, anzi, sarebbe strano e contro la regolazione vigente che non ci fosse questa comunicazione. Tutto di pende dal fatto che, finalmente e dopo una nostra lunga battaglia, il periodo di prescrizione degli importi per le fatture di luce, gas e acqua è stato ridotto da 5 a 2 anni. Questo significa che se riceviamo una fattura di conguaglio che copre un periodo molto lungo, tutto quello che è stato fatturato precedentemente ai due anni dalla data di emissione della fattura cade in prescrizione e non va pagato. Ma attenzione: l’applicazione non è automatica e, quindi, va richiesta alla società!

Ecco perché l’ARERA (l’autorità di regolazione del settore) ha imposto a tutte le società di vendita di luce e gas e a tutti i gestori idrici di inserire questa comunicazione nelle bollette di conguaglio pluriennale. L’azienda deve riconoscere la prescrizione e comunicarlo entro 30 giorni, in caso contrario potrete rivolgervi al nostro sportello energia per essere assistiti tramite una procedura di conciliazione!

HAI BISOGNO DEL NOSTRO AIUTO? SCRIVICI ALLO SPORTELLO ENERGIA