L’esperto risponde su… contatore del gas
Ho un problema con il contatore del gas: non registra più i numeri del consumo da molto tempo. Dopo averlo segnalato, mi è arrivata ieri via mail la comunicazione dell’appuntamento per la verifica del contatore e temo che, essendo un contatore elettronico, i tecnici possano risolvere l’anomalia da remoto e addebitarmi quindi il costo dell’intervento, cosa posso fare?
Il contatore del gas può avere, a volte, un problema: una mancata registrazione di consumi che, pure se il gas viene utilizzato, non vengono recepiti . In questi casi è, a tutti gli effetti, un malfunzionamento del misuratore, che deve quindi essere sistemato e/o sostituito dal distributore locale senza costi per l’utente e, nel caso il misuratore non abbia registrato correttamente i veri consumi, debba portare ad una ricostruzione dei consumi stessi sulla base della regolazione vigente prevista dall’ARERA (l’Autorità di regolazione del settore). In casi come questo è fondamentale cautelarsi con video e/o foto del misuratore che ne dimostrino l’anomalia e, importantissimo, inviare un reclamo scritto all’azienda di vendita comunicando l’accaduto. A quel punto l’azienda, per tramite del distributore, deve mettere in campo le azioni di verifica e di rettifica e per risponderle in forma scritta. Nel caso in cui non le risponda o nel caso in cui la risposta non sia soddisfacente è necessario attivare una procedura di conciliazione in ARERA nei confronti del venditore con la presenza in qualità di supporto tecnico del distributore per la risoluzione definitiva della problematica.
Come risolvere problemi derivati dal contatore del gas e altre problematiche simili?
Come UNC, attraverso i consulenti del nostro sportello energia, seguiamo e, nella stragrande maggioranza dei casi, risolviamo quotidianamente questo tipo di problematiche per conto dei nostri associati quindi se dovesse averne necessità può segnalarlo allo SPORTELLO ENERGIA
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