Unione Nazionale Consumatori Umbria | L’esperto risponde su… acquisto online
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L’esperto risponde su… acquisto online

L’esperto risponde su… acquisto online

Ho fatto un ordine online. Oggi mi contatta il negozio dicendomi che purtroppo nell’ordine di un articolo il prezzo agganciato era di un altro articolo che costa 40 euro di meno, per cui vogliono restituirmi tutto l’importo dell’ordine a meno che io non voglia procedere con il prezzo giusto che è di 40 euro di più. Posso pretendere l’ordine così come l’ho effettuato?

Buongiorno, se il contratto è concluso e ha pagato il prezzo dell’articolo, l’errore sul prezzo esposto, (se non facilmente riconoscibile con l’ordinaria diligenza) non può essere opposto al consumatore ai fini dell’annullamento dell’ordine. Infatti, nelle offerte al pubblico il venditore online, deve rispettare il prezzo pubblicizzato e dunque, in caso di errore, dovrà accollarsi la perdita economica.

E’ però bene tenere a mente che la regola generale sui contratti è che entrambe le parti devono comportarsi secondo buona fede. Quindi, a fronte del dovere del venditore di spedire quanto richiesto, nei tempi concordati e al prezzo pattuito, sta quello dell’acquirente di non abusare di errori palesemente riconoscibili.