Digconsum, competenze digitali per tutti i cittadini europei

Unione Nazionale Consumatori Umbria ha il piacere di essere partner del progetto “DigConsum”, che ha lo scopo di sviluppare le competenze digitali per garantire a tutti i cittadini una partecipazione attiva e consapevole nel web.

La creazione del mercato unico digitale da parte della Commissione Europea ha infatti portato numerosi vantaggi per i cittadini ma anche molte barriere intellettuali.

Con l’attuazione di questo progetto sarà possibile combattere l’esclusione digitale, che è un fenomeno in crescita nell’Unione Europea.

Il quadro europeo per la concorrenza dei cittadini digitali del 2016 ha evidenziati come siano gli anziani, i giovani meno istruiti, le famiglie a basso reddito e i migranti le persone con minori conoscenze nell’ambito digitale, ma ad oggi l’uso fiducioso e critico degli strumenti ICT è vitale per la partecipazione alla società e all’economia.

A questo proposito, gli obiettivi del progetto DIGConsum sono:

  • Creare delle risorse educative aperte (OERs);
  • Sviluppare un percorso formativo per migliorare i risultati dell’apprendimento e per valutare il riconoscimento di abilità e competenze;
  • Fornire un quadro comune sulle competenze dei consumatori digitali valido a livello UE;
  • Portare le nuove tecnologie a tutti i cittadini.

Per fare questo sono già stati attuati due incontri transazionali: il primo a Vittoria (Spagna) il 17 ottobre 2017, incentrato su un fruttuoso scambio di esperienze tra i partner per costruire relazioni forti. Il secondo incontro si è avuto ad Atene (Grecia) il 5 marzo 2019, in cui è stata fatta una proposta sul contenuto dei corsi e stabilito un piano di lavoro, oltre alla supervisione delle attività e dei progressi fatti fino ad oggi.

Perugia e la nostra associazione avrà il piacere di ospitare il terzo incontro transazionale che si terrà a novembre 2019.

Oltre a noi partner del progetto sono:

Diputación Foral de Álava- Dirección de Fomento del Empleo, Comercio y Turismo (Spagna) – promoter

Social Corporative Enterprise Drosostalida (Grecia)

Media Creativa 2020 (Spagna)

Istanbul Valiligi (Turchia)

YES. European Confederation of Young Entrepreneurs (Belgio)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *