Unione Nazionale Consumatori Umbria | DIGCONSUM – si conclude il progetto Erasmus Plus
17714
post-template-default,single,single-post,postid-17714,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-13.1.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

DIGCONSUM – si conclude il progetto Erasmus Plus

DIGCONSUM – si conclude il progetto Erasmus Plus

DIGCONSUM

L’obiettivo principale del progetto Digconsum è quello di contribuire all’empowerment degli adulti europei fornendo loro competenze informatiche in materia di consumo digitale.

A tal fine, il team ha sviluppato un corso di formazione basato su Open Educational Resources (OER) e rivolto ai consumatori.

 

DIGCONSUM multiplier events

Dopo aver completato la fase di test e aver adeguato quanto emerso dai test, la piattaforma e i contenuti sono stati finalizzati per prepararne la presentazione nei diversi multiplier events organizzati da ciascun partner.

Tutti gli eventi si sono svolti nel mese di luglio presso le sedi dei partner del progetto (Spagna, Grecia, Turchia, Italia e Belgio).

Nonostante la difficile situazione dovuta al COVID 19, sono state adottate misure igieniche e sanitarie per rendere tutti gli eventi sicuri e di successo.

 

RIEPILOGO DEGLI EVENTI

L’evento turco si è svolto a Istanbul con un forum di 41 partecipanti tra cui formatori e manager di centri di formazione. 2 ore di evento che hanno mostrato una presentazione della piattaforma e le modalità di iscrizione e di utilizzo della stessa.

L’UNCU ha organizzato il suo evento a Perugia (Umbria). Il nostro partner italiano durante l’incontro ha mostrato la piattaforma conclusa e insieme ai partecipanti ha effettuato una navigazione per dimostrargli la buona fruibilità dello strumento.

In Grecia e organizzato dal nostro partner Drosostalida, ci sono stati 2 eventi. Il primo è stato organizzato presso la sede di EPANODOS ad Atene con 12 partecipanti. EPANODOS è un’organizzazione che si occupa dell’integrazione dei detenuti.

Per presentare la piattaforma hanno utilizzato la brochure del progetto e le 3 newsletter che abbiamo rilasciato finora. Tra i partecipanti all’evento c’erano rappresentanti di gruppi svantaggiati, rappresentanti di organizzazioni ed educatori.

L’altro evento si è svolto nella stessa sede (Atene), ma presso la sede di KETHEA partner di DROSOTALIDA. A questo evento hanno partecipato 13 persone che facevano parte di organizzazioni pubbliche, educatori per adulti e consulenti.

Il nostro coordinatore DFA insieme a MC2020 ha tenuto l’evento a Vitoria con 44 partecipanti in un incontro istituzionale con rappresentanti di organizzazioni di consumatori, educatori e centri di formazione. Per la divulgazione del progetto, della piattaforma e dei risultati hanno utilizzato le Newsletter e le copie cartacee delle presentazioni.

YES for Europe ha tenuto l’evento a Bruxelles presso la sede del BVMW, membro del consiglio di amministrazione di YES for Europe. L’evento ha visto la partecipazione di 24 persone con personale della Commissione Europea, rappresentanti del Governo e membri di organizzazioni di giovani imprenditori.

 

PRINCIPALI PUNTI CHIAVE DEGLI EVENTI

Siamo orgogliosi di vedere che i principali commenti e suggerimenti che emergono dagli eventi sono molto positivi.

Qui ne sottolineiamo alcuni:

Strumento alla portata del gruppo di riferimento

Un rappresentante della comunità greco-guinea ha richiesto una formazione specifica per i loro 200 membri.

Le competenze digitali come strumento di integrazione sociale

Esperienze di gamification molto utili

È molto interessante che gli utenti possano accedere ai moduli separatamente.

È necessario che la popolazione dell’UE familiarizzi con gli acquisti e la formazione online per potersi adattare alla situazione che stiamo affrontando.

Per tutti questi feed-back siamo molto felici di constatare che i risultati del progetto hanno avuto un grande successo e che siamo disposti a condividere questo strumento con chiunque sia interessato ad utilizzarlo.

QUAL È IL PROSSIMO STEP?

Siamo giunti alla fine del progetto. Provate la nostra piattaforma e seguiteci!

https://www.digconsum.eu/ e la nostra pagina Facebook DIGconsum

 

Newsletter IV draft DIGConsum_TRAD_EN_IT