DIGCONSUM – evento di presentazione – National Workshop National Workshop – Perugia, 25 giugno 2020 Ore 17,00

National Workshop National Workshop

DIGConsum

Training Path and OERs for Digitally Competent Consumers

 

Perugia, 25 giugno 2020 Ore 17,00

Palazzo Ranieri, IID Istituto Italiano Design, Via Alessi 1

 

(Partecipazione gratuita. Iscrizione obbligatoria tramite e-mail: segreteria@consumatoriumbria.it per mantenere il distanziamento sociale l’appuntamento è limitato a 20 iscrizioni)

 

Saluto delle Autorità

Parleremo insieme del progetto DIGConsum, del corso online e delle tematiche affrontate:

 il mercato Unico Digitale, le tutele per i consumatori digitali, le tre fasi relative agli acquisti online (pre acquisto, acquisto e post acquisto), la privacy e i modelli di pagamento elettronici, come riconoscere l’affidabilità di un sito internet, come diventare consumatori consapevoli nell’ambiente digitale.

 

Insieme a Avv. Damiano Marinelli, Presidente UNC Umbria e Giada Materazzo.

 

Event M UNC Umbria Perugia 25 giugno 2020_TRAD_IT_EN

Event M UNC Umbria Perugia 25 giugno 2020

                                                                                            

 

 

 

DIGCONSUM – newsletter 3

L’obiettivo principale del progetto Digconsum è quello di contribuire all’empowerment degli adulti in Europa, fornendo loro competenze digitali nel campo del consumo digitale. A tal fine, il team ha lavorato per sviluppare un corso di formazione basato sulle Open Educational Resources (OER) e rivolto ai consumatori.

 

DIGCONSUM: TEST PILOTA

Dopo aver completato i corsi e le attività di gamification, questa volta abbiamo affrontato la fase dei test pilota.

Al fine di garantire la qualità dei materiali preparati e dell’ambiente di apprendimento online, i partner hanno condotto test esterni con adulti provenienti da contesti svantaggiati, in quanto rappresentano i gruppi con la maggior necessità di competenze digitali per lo shopping online. Per avviare la fase di test, è stato pubblicato un bando pubblico per i potenziali partecipanti al fine di informarli sulle attività di test, sul procedimento, sui risultati attesi e sul programma previsto.

 

COSA È STATO FATTO FINORA?

Una volta convocati i partecipanti, i più adatti sono stati selezionati per partecipare al test.

La comparsa della pandemia di Covid-19 ha reso molto difficile il lavoro del team, specialmente nel raggiungere personalmente il gruppo di destinatari, dato che durante questo periodo quasi tutti gli istituti di formazione nei Paesi partner sono stati chiusi. Pertanto, la maggior parte delle attività di test sono state effettuate online con i soli supporti in rete forniti dai responsabili della formazione, il che ha reso la situazione più difficile poiché il gruppo target del test era costituito da adulti svantaggiati che non avevano familiarità con la tecnologia.

 

RISULTATI DEL TEST

Si è potuto constatare che i partecipanti alla fase di test della formazione DIGConsum sono stati soddisfatti dei tre moduli che lo compongono: pre-acquisto, acquisto e post-acquisto. Sono state raggiunte percentuali diverse per ciascuno degli aspetti presentati. Nel complesso, circa l’80% dei partecipanti ha riferito un feedback positivo (spuntando “assolutamente sì” o “sì”) per tutti gli aspetti presentati riguardo i moduli di formazione. La media generale di tre moduli di formazione è stata di più di 4  (su 5). Anche il portale di formazione è stato valutato positivamente dai partecipanti.  Quasi l’80% è stato soddisfatto della design e della visualizzazione del portale di formazione e delle istruzioni su come iscriversi alla formazione.

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