Unione Nazionale Consumatori Umbria | Al ristorante… diritti e doveri!
20194
post-template-default,single,single-post,postid-20194,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-13.1.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

Al ristorante… diritti e doveri!

Al ristorante… diritti e doveri!

Quali sono i miei diritti al ristorante? Scopriteli tutti scaricando il nostro utilissimo manualetto!

Contenuti

1. È obbligatorio esporre i prezzi del menù anche all’esterno del ristorante?
2. L’esposizione dei prezzi è obbligatoria anche per locali assimilabili al ristorante?
3. Come comportarsi quando il ristoratore espone un menù esterno per attrarre i clienti con prezzi più bassi di quelli effettivamente praticati?
4. È legale stabilire prezzi diversi per pranzo o cena?
5. È legale stabilire prezzi più alti per l’asporto ?
6. Cosa si può fare se i prezzi non sono esposti al pubblico?
7. È legale che i piatti del menù vengano descritti a voce dal cameriere?
8. È obbligatorio indicare nel menù il prezzo per unità di misura?
9. È obbligatorio indicare nel menù i piatti che contengono allergeni?
10. Il ristoratore è tenuto a indicare nel menù i prodotti surgelati?
11. Il ristoratore può addebitare al cliente il costo del coperto?
12. Il coperto comprende anche il pane?
13. Quando il cameriere porta il pane a tavola siamo costretti a pagarlo?
14. Il costo del coperto si può considerare come una mancia?
15. Se al ristorante si ordina solo mezza porzione si ha diritto a pagare il 50%?
16. È legittima la maggiorazione di prezzo per la modifica di un piatto?
17. È legittimo portare le proprie bevande al ristorante?
18. Nel caso in cui il consumatore porti una bottiglia di vino per festeggiare, il ristoratore può chiedere un sovrapprezzo?
19. Il ristoratore può impedire al cliente di portare una torta da casa per festeggiare un evento?
20. È legale chiedere un sovrapprezzo per il taglio della torta portata da casa?
21. Il ristorante può chiedere un sovrapprezzo per il servizio nei giorni di festa?
22. È legale che il ristoratore chieda un sovrapprezzo se la tavolata è numerosa?
23. Il ristoratore può prevedere delle maggiorazioni di prezzo se il locale è prenotato per un evento particolare?
24. Se non si consuma tutto il cibo si possono portare a casa gli avanzi?
25. Si può chiedere la doggy bag anche nei ristoranti all you can eat?
26. Nei ristoranti con formula all you can eat è giusto far pagare ai clienti quello che non è stato consumato?
27. Se non si consumano tutte le bevande ordinate si possono portare a casa?
28. Si può chiedere al cameriere l’acqua del rubinetto?
29. Cosa fare se sul menù la bottiglia d’acqua è indicata da 1 litro, ma poi al tavolo viene servita da 75 ml?
30. È corretto servire le bevande a tavola in bottiglie già aperte o nelle brocche?
31. Per l’acqua di rubinetto trattata o microfiltrata è legittimo che il ristoratore richieda un costo?
32. Se il piatto non è di gradimento dopo l’assaggio si può rifiutare di pagarlo?
33. Se il vino ordinato al momento dell’assaggio non è buono si può rimandare indietro senza pagarlo?
34. Se disdico una prenotazione al ristorante devo pagare una penale?
35. È legale che il ristoratore chieda una caparra per la prenotazione?
36. Cosa accade se si prenota un tavolo al ristorante ma poi non ci si presenta?
37. Se prima di ordinare l’attesa è troppo lunga il consumatore può andarsene?
38. Se dopo aver ordinato l’attesa è troppo lunga il consumatore può andarsene?
39. Come si fa a stabilire quando l’attesa al ristorante diventa eccessiva?
40. Quanto tempo posso rimanere al tavolo dopo aver finito di mangiare?
41. Il ristoratore può prevedere un sistema di prenotazione a turni?
42. In caso di ritardo del cliente per quanto tempo il tavolo rimane prenotato?
43. Si può subordinare la prenotazione a una consumazione minima obbligatoria?
44. È possibile acquistare un menù che comprende primo, secondo e dolce per dividerlo con un amico?
45. Il ristoratore può rifiutarsi di fare conti separati?
46. Il cartello “non si accettano conti separati“ ha valore legale?
47. Quando si paga con conti separati ogni commensale può scegliere il mezzo di pagamento che preferisce?
48. È legale per l’esercente rifiutare pagamenti con carta bancomat?
49. Come comportarsi se viene rifiutato il POS?
50. È legale rifiutare il pagamento in contanti?
51. È legale portare al tavolo il pre-conto invece dello scontrino fiscale?
52. Il cameriere può invitare il cliente a pagare il conto subito dopo l’ordinazione (prima di aver consumato)?
53. Il ristorante può fare selezione all’ingresso?
54. Si può portare il cane al ristorante?
55. È possibile fumare in un ristorante all’aperto?
56. Il ristoratore può vietare l’uso del bagno?
57. Il ristoratore può chiedere un sovrapprezzo per l’utilizzo del bagno?
58. Il ristoratore può prevedere un servizio di guardaroba a pagamento?
59. Il ristoratore può chiedere di pagare un sovrapprezzo per la ricarica elettrica di un dispositivo elettronico (smartphone)?
60. Il ristoratore può negare l’accesso a famiglie con bambini?
61. È possibile che un consumatore arrivato dopo sia servito per primo?

Trova tutte le risposte cliccando QUI: Ristoranti UNCU