Umbria in Crowdfunding

L’Unione Nazionale Consumatori Umbria e Associazione Legali Italiani organizzano il convegno “Umbria In Crowdfunding, l’ equity crowdfunding per le startup e per l’innovazione in Umbria” che si terrà lunedì 26 novembre 2018 alle ore 15:00 nella Sala della Partecipazione in Regione Umbria.

Volendo definire il fenomeno del Crowdfunding, possiamo dire che è processo in cui più persone (“folla” o crowd) vengono coinvolte conferendo somme di denaro (funding), anche di modesta entità (50-100€), per finanziare un progetto imprenditoriale o iniziative di diverso genere utilizzando “piattaforme” o “portali” internet. Il concetto di per sé non è rivoluzionario né molto diverso da una tradizionale ‘colletta’ , formula usata ormai da tempo nell’ambito di progetti culturali, sociali, filantropici. Oggi viene applicato anche alla ricerca di fondi per iniziative aziendali.

L’incontro ha l’obiettivo di informare e coinvolgere aziende e cittadini umbri, professionisti e imprenditori interessati alla realtà del Crowdfunding come nuova forma di Finanziamento di Startup/PMI Innovative e PMI.
In questo primo appuntamento la panoramica sulle varie tipologie di Crowdfunding e Crowdinvesting si focalizzerà sulla particolare forma dell’Equity Crowdfunding coinvolgendo realtà regionali e nazionali, attori protagonisti della filiera dell’innovazione.
Il convegno vedrà protagoniste 2 tra le migliori piattaforme in Italia di Equity Crowdfunding (CrowdfundMe e BacktoWork24), 5 realtà aziendali startup innovative (Umbria ed Emilia Romagna), organizzazioni di rappresentanza del mondo cooperativo e aziendale umbro, realtà di consulenza aziendale e strategica nonché associazioni.
La finalità del convegno è iniziare un processo di diffusione del Crowdfunding in Umbria, sia come mezzo di reperimento di capitali per l’innovazione sia come coinvolgimento di risorse (rete di relazioni e organizzazioni) evidenziandone l’impatto di sviluppo sul territorio.