Diritto Romano e attualità

15/17 novembre 2015
Università Telematica ECampus – Como

 

L’undicesima sessione del seminario internazionale Diritto romano e attualità, che nel 2014 è stato ospitato ad Istanbul, si svolgerà quest’anno presso l’Università eCampus a Novedrate CO.
Affronterà il tema de il sistema del diritto pubblico romano come fondamento del diritto pubblico europeo. Il seminario si inserisce nell’ambito dell’attività scientifica dell’Accademia di Giustizia della Russia, della Corte Suprema di Russia, del Centro di Studi del Diritto Romano che, da qualche anno, vede anche la collaborazione con l’Università eCampus. Detta attività riunisce forze e competenze di giuristi, storici del diritto ed economisti di diverse nazioni: Russia, Italia, Bulgaria, Repubblica Ceca e Polonia, nonché di altri Paesi. Il
Seminario, sin dalla sua istituzione, si propone con un approccio olistico, di individuare le matrici romanistiche del diritto positivo attraverso la collaborazione e interazione di studiosi afferenti ai diversi campi disciplinari dell’esperienza romana nonché attuale.
Una prospettiva storica del diritto permette, infatti, di coglierne l’evoluzione
che nell’antichità della vecchia Europa regolava l’ampia sfera di ciò che allora costituiva il diritto pubblico la cui normativa costituisce la base per il diritto moderno europeo e consente una comprensione più profonda dei problemi giuridici attuali.