Unione Nazionale Consumatori Umbria | Progetto Educazione finanziaria e difesa dei consumatori digitali – informati in piena sicurezza
19859
post-template-default,single,single-post,postid-19859,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-13.1.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

Progetto Educazione finanziaria e difesa dei consumatori digitali – informati in piena sicurezza

Progetto Educazione finanziaria e difesa dei consumatori digitali – informati in piena sicurezza

Il progetto “Progetto Educazione finanziaria e difesa dei consumatori digitali – informati in piena sicurezza: uno sportello on line dei consumatori dentro ogni casa degli Umbri” è promossa da UNC Umbria e realizzato nell’ambito del Programma D M. 10 agosto 2020, art. 2. (Emergenza sanitaria da Covid-19). Art. 148 della legge 23 dicembre 2000, n. 388.

L’obiettivo del progetto è stato quello di migliorare la qualità dei servizi di consulenza e di assistenza legale, potenziando i servizi offerti dalla rete degli sportelli di UNCUmbria, partendo dall’attivazione di uno Sportello Online che ha consentito di raggiungere in modo più efficace i cittadini, garantendo loro una più capillare ed efficace informazione grazie all’email e al numero di cellulare e chat WhatsApp attivi 24 ore su 24 e con risposta entro la giornata.
Il progetto, che interesserà tutto il territorio regionale, è rivolto principalmente ai consumatori più fragili dal punto di vista socio economico, anche a seguito della pandemia, vittime di truffe, frodi ed ingiustizie e che necessitano di consulenza e assistenza legale, la popolazione residente di origine straniera, gli anziani.

La pandemia di COVID-19 ha avuto ripercussioni su molti aspetti della vita dei consumatori, a cominciare dalle truffe online, dalla disponibilità e dall’accessibilità di prodotti e servizi, anche della Pubblica Amministrazione, mettendo drammaticamente in evidenza le disuguaglianze sociali e il digital divide, il divario che c’è tra chi ha accesso (adeguato) a internet e a tutti i servizi e le opportunità ad esso connessi e chi non ce l’ha (per scelta o no).

Ne derivano danni rilevanti socio culturali ed economici, con aumento della povertà e dell’esclusione, per chi ne è colpito e con grave danno per la società tutta. Tra le categorie più minacciate dall’esclusione digitale vi sono i soggetti anziani, le donne non occupate o in particolari condizioni, gli immigrati, le persone con disabilità, le persone detenute e in generale coloro che, essendo in possesso di bassi livelli di scolarizzazione e di istruzione, non sono in grado di utilizzare gli strumenti informatici.

Lo scorso 13 novembre la Commissione Europea ha presentato la Nuova Agenda dei Consumatori che mira ad affrontare le esigenze immediate dei consumatori e più in generale dei cittadini, di fronte alla pandemia COVID-19.

Il testo predisposto dalla Commissione evidenzia chiaramente come la pandemia sta modificando visibilmente i modelli di consumo e di mobilità delle persone. Le misure di confinamento hanno evidenziato il ruolo cruciale delle tecnologie digitali nella vita delle persone, permettendo di acquistare beni essenziali che altrimenti non sarebbero accessibili e di accedere ai servizi nonostante le restrizioni. Tra le tendenze osservate vi è quella di acquistare di più a livello locale e di utilizzare più spesso i servizi on-line.

Un altro aspetto evidenziato dalla Commissione è l’aumento, durante la pandemia, delle truffe ai danni dei consumatori, delle tecniche di marketing ingannevoli e delle frodi negli acquisti online, di cui un numero crescente di consumatori è caduto e continua a cadere vittima.

Partendo quindi dall’analisi di questo contesto, UNC Umbria intende dare un contributo importante, nell’ottica della sussidiarietà, al sostegno dei cittadini e delle cittadine, consumatori e consumatrici, nell’emergenza sanitaria e socio economica derivanti dall’epidemia Covid-19.

Attività del progetto DATE DI ATTIVAZIONE E DI CONCLUSIONE

Tipo di attività/azione/intervento Luogo di svolgimento Data di svolgimento
1 Comunicazione digitale – Pubblicazione e distribuzione on line brochure informative Portale internet: www.consumatoriumbria.it e Pagina Facebook @consumatoriumbria 1 Gennaio 2021/22 Marzo 2022
2 Comunicazione digitale – Informazioni su social network su FB e Instagram dell’Associazione Portale internet: www.consumatoriumbria.it e Pagina Facebook @consumatoriumbria 1 Gennaio 2021/ 22 Marzo 2022

 

Sono state elaborate n. 6 newsletter, come da progetto approvato, sui seguenti argomenti:

  1. SPID  I° Newsletter SPID
  2. GREEN PASS II° Newsletter green pass
  3. ECOBONUS 110% III° Newsletter 110% ecobonus
  4. FIRMA DIGITALE IV° Newsletter firma digitale
  5. FAKE NEWS V° Newsletter fake news
  6. TRUFFE ON LINE VI° Newsletter truffe on line

Come da progetto, le newsletter sono state elaborate per essere di maggior impatto possibile, sia grazie a soluzioni specifiche di layout sia grazie ad un sapiente riassunto delle cognizioni da esporre, così da poter essere sintetizzate in un’unica pagina ed essere facilmente veicolabili e diffondibili anche on line (formato pdf e jpg).

Sono stati prodotti, pubblicizzati e messi in condivisione i seguenti video seminari in diretta streaming (per ogni incontro è stato elaborato anche un volantino promozionale): 10.08.21 green pass – 12 Febbraio 15.00 Telefonia – 15 febbraio 2021 15.00 zoombombing – 15.05.21 seminario famiglia – 18.05.2021 – 21.05.21 – buoni postali 09.07.21 – Cat Calling 13.04.2021 – Convegno on line acqua 11.10.21 – Covid & Green Pass 05.07.21 – e-commerce 5.03.2021 – Giornata della Terra 22.04.21 – Giornata internazionale dell’Acqua 22.03.2021.png – Giornata mondiale consumatori 15.03.2021 – Giornata Natura 3 marzo 2021 diretta FB – Incontro 10.08.21 Green Pass Obbligatorio – La Privacy al tempo del Covid 19 inserimento festival della sostenibilità 2021 – LA PRIVACY AL TEMPO DEL COVID 19 – Locandina incontro 16.01.21. – PEI incontro 1 marzo 2021 FB – Seminario 11.05.21 –  Seminario 11.05.21Sharenting 23.03.2021 – Telemarketing 29.04.2021 – Truffa del sì 12.04.2021 –

– spid… Questo(s)conosciuto! – 16 gennaio 21 – visualizzazioni = n. 2.443

– giornata contro lo spreco alimentare – 5 febbraio 2021 – meme/cartoon -https://www.facebook.com/consumatoriumbria/posts/4375808539113027 – visualizzazioni 215

– say no to zoombombing – 15 febbraio 2021 – persone raggiunte = n. 4.211

– telefonia: servizi a valore aggiunto strumenti di tutela – 12 febbraio 2021– persone raggiunte = n. 2.659

– il nuovo modello di pei: perché è importante la collaborazione scuola-famiglia – 1 marzo 2021– persone raggiunte = n. 1.480

– giornata mondiale della natura – 3 marzo 2021 – persone raggiunte = n. 552

– acquisti on line? Come tutelarsi? – 5 marzo 2021 – persone raggiunte = n. 5.379

– truffa del sì, come tutelarsi? 12.04.202 – persone raggiunte = n. 4.785

– cosa è il cat calling? – 13.04.2021 – persone raggiunte = n. 3.103

– giornata mondiale dei consumatori – 15 marzo 2021 – visualizzazioni = n. 319

– sharenting cos’è lo sharenting e quali sono i rischi correlati – 23 marzo 2021– visualizzazioni = n. 2.439

– l’acqua, bene da rispettare – 22 marzo 2021– visualizzazioni = n. 143

– giornata internazionale della madre terra – 22.04.2021 – visualizzazioni = n. 300

– telemarketing, registro pubblico delle opposizioni 2021 e come tutelarsi – 29.04.2021 visualizzazioni = n. 133

– acquisti on line… Come effettuarli al meglio! – 11.05.2021 visualizzazioni = n. 674

– giornata internazionale della famiglia 2021 – 15.05.2021 visualizzazioni = n. 1.011

– le pratiche commerciali scorrette nel mercato turistico – 21.05.2021

– dove trovare il capitale per iniziare una propria attività imprenditoriale? 18.05.2021 = n. 3.045

– green pass, truffe e nuove regole. 10.08.21 – persone raggiunte n 5.298

– buoni postati: quali possibilità di recupero? 09.07.21 – visualizzazioni n. 1.455

– covid & green pass. 05.07.21- persone raggiunte 2.959

 

2.4. EVENTO DI PRESENTAZIONE
Evento di presentazione dei risultati e delle attività del progetto (attivato quando si erano già raggiunti tutti gli indicatori di performance) si è tenuto in data 13.10.21  (a seguito di tale data si sono sostenute delle attività di progetto di carattere amministrativo-contabile e di promozione ulteriori online delle attività già svolte). All’evento è stato invitato il referente della Regione Umbria e il Dirigente del Sevizio.

Dopo la proroga a seguito di comunicazione del Direttore Generale della Direzione Generale per il mercato, la concorrenza, la tutela del consumatore e la normativa tecnica, divisione V, del MISE del 30.09.2021 l’UNC Umbria ha deciso di prorogare comunque le attività, anche se le performance di risultato erano già state tutte raggiunte e superate.

Progetto di Adic Umbria a valere sul programma regionale a vantaggio dei consumatori. DM. 10.08.2020, ART. 2 (emergenza sanitaria da Covid-19). Art. 148 della legge 23.12.2000, n. 388