Unione Nazionale Consumatori Umbria | Sportello Progetti - Il consumatore e le aziende arrivano in Europa
L’Unione Nazionale Consumatori è la prima associazione di consumatori in Italia. Il nostro obiettivo principale è la tutela e la rappresentanza dei cittadini in generale e dei consumatori in particolare proponendo nuove leggi, offrendo assistenza, informazione, formazione e orientamento.
16835
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-16835,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-13.1.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive
 

Sportello Progetti

Il consumatore e le aziende arrivano in Europa

Sportello Progetti

L’Unione Nazionale Consumatori è la prima associazione di consumatori in Italia.

Il nostro obiettivo principale è la tutela e la rappresentanza dei cittadini in generale e dei consumatori in particolare proponendo nuove leggi, offrendo assistenza, informazione, formazione e orientamento.

Allo stesso tempo siamo un importante canale di comunicazione grazie all’ appartenenza al Consiglio Nazionale Consumatori presso il Ministero dell’Economia, sponsorizzato dal Ministero degli Affari Sociali e del Lavoro.

Siamo iscritti alla Commissione Europea come associazione italiana dei consumatori e siamo membri del Customers International, del Customers Forum Clienti e del Centro Studi Giuridici dei Diritti del Cliente.

Le nostre attività hanno, inoltre, il recente patrocinio del Senato della Repubblica Italiana.

Nella nostra Regione collaboriamo con le autorità pubbliche quali Regione Umbria, Provincia di Perugia, la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura, le istituzioni scolastiche e diversi comuni umbri ed abbiamo all’attivo l’organizzazione di numerosi convegni formativi e attività per il territorio.

La nostra esperienza pluriennale ci ha permesso di partecipare a diversi progetti, sia in qualità di coordinatori che di partner, nel contesto italiano ed europeo (https://www.consumatoriumbria.it/progetti-europei/).

Per questo è nostro intento mettere a disposizione le nostre competenze e la nostra organizzazione a chi è alla ricerca di un partner italiano per lo sviluppo di progetti europei (Erasmus plus e così via).

L’Unione Nazionale Consumatori Umbria è una Associazione dei Consumatori iscritta alla lista tenuta dalla Regione Umbria come associazione rilevante a livello regionale ex L.R. 14/2017. E’ inoltre anche iscritta come Ente di Terzo Settore, Associazione di Promozione Sociale, sempre presso la lista tenuta dalla Regione Umbria. È inoltre iscritta inoltre al Transparency Register UE n. 734603432102-03 e a livello nazionale è federata all’Unione Nazionale Consumatori, prima associazione dei consumatori in Italia, fondata nel 1955, iscritta nell’elenco delle associazioni dei consumatori e degli utenti rappresentative a livello nazionale ex art. 137 del Codice del Consumo (d. lgs n. 206 del 6 settembre 2005) e componente del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU) presso il Ministero dello Sviluppo Economico.

L’UNC Umbria è indipendente da partiti politici e sindacati e nasce per tutelare e rappresentare i consumatori e gli utenti, attraverso l’attività di assistenza e consulenza rivolta ai cittadini, oltre alle attività informative, educative e di proposta di nuove leggi. Unc Umbria opera attivamente dal 2005 con più di quindici sportelli sparsi per la Regione. Unc Umbria si occupa inoltre di organizzare e offrire periodicamente ai cittadini interessanti convegni su argomenti di forte attualità. Negli ultimi mesi si è parlato di lotta allo spreco alimentare, ludopatia, affido condiviso, educazione finanziaria e tanto altro, con relatori autorevoli nelle diverse discipline. Ha inoltre seguito, sia in qualità di capofila che di partner, numerosi ed importanti progetti, di respiro anche europeo tramite la partecipazione ai bandi del programma Erasmus plus per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport proposto e approvato dagli organi dell’Unione Europea.

L’UNC Umbria ha già al suo attivo progetti con l’UE (Erasmus) e Progetti gestiti con la Regione Umbria (https://www.consumatoriumbria.it/progetti-europei/). Conta più di 4.500, tra iscritti e simpatizzanti, anche con i propri social network (Pagina FB, Instagram e sito internet: www.consumatoriumbria.it). Negli ultimi anni l’associazione ha elaborato 5 libri con il Cesvol Umbria (Diritti del Consumatore, Diritti del Cittadino, Ludopatia, Disturbi del Comportamento Alimentare e Separazioni/ Divorzi, uso della mediazione familiare). Inoltre l’Associazione si è fatta promotrice di molte iniziative informative (convegni, seminari, ecc. ecc.: https://www.consumatoriumbria.it/convegni/), imponendosi come una delle realtà più attive nella Regione.

 

 

 

Allegato stralcio dello Statuto (scopi statutari).

In coerenza con gli scopi statutari dell’Associazione, l’UNC Umbria rappresenta e tutela, sia individualmente che collettivamente, gli interessi di tutti indistintamente i cittadini e dei consumatori e utenti di servizi pubblici e privati, in quanto soggetti svantaggiati per la posizione di debolezza negoziale e per l’asimmetria informativa che pagano nei confronti dei professionisti e del mercato, difendendo, se del caso anche dinanzi all’autorità giudiziaria e amministrativa e agli organismi internazionali, i loro diritti  e assistendoli nei  rapporti con i fornitori di beni e servizi pubblici e privati, con varie declinazioni, ad esempio:

– tutelare la salute dei consumatori e utenti;

– tutelare gli interessi economici e giuridici dei consumatori e utenti, nonché il loro diritto a un’adeguata informazione e a una corretta pubblicità, anche per promuovere lo sviluppo di un rapporto più consapevole e influente con gli attori della produzione, della distribuzione e dei servizi;

– promuovere l’educazione al consumo critico, responsabile, consapevole equo e solidale;

– controllare e migliorare la sicurezza e la qualità dei prodotti e dei servizi, anche con azioni incentivanti i nuovi sistemi di tracciabilità e di qualità;

– partecipazione del consumatore e utente nello sviluppo sostenibile e solidale dell’economia e della società regionale, in particolare nel percorso della responsabilità sociale d’impresa;

– realizzare le condizioni perché siano resi effettivi i diritti fondamentali riconosciuti dal Codice del consumo;

– informare, educare, istruire ed indirizzare i consumatori con ogni possibile mezzo e con appositi servizi di informazione, consulenza e assistenza, anche con attenzione alla fake-news;

– essere polo attrattivo di idee e di ricerca applicata e teorica, con una forte sensibilità verso le tematiche dell’innovazione e della tutela dei diritti dei consumatori ed in generale della tutela dei diritti costituzionalmente garantiti;

– promuovere manifestazioni ed iniziative, anche come partner, (come convegni, incontri, seminari e corsi, anche scolastici ed universitari) di informazione, di educazione e di orientamento, e utilizzare spazi giornalistici e tempi d’antenna radiotelevisivi affinché gli stessi consumatori conoscano le necessità e l’influenza d’un loro comportamento più razionale e più solidale, siano messi a conoscenza dei prezzi e delle qualità dei prodotti e dei servizi disponibili sul mercato, così da non essere vittime di abusi, speculazioni e frodi;

– promuovere e realizzare, anche come partner, appositi corsi di formazione professionale, di qualificazione e riqualificazione, orientati secondo l’esigenza di interesse pubblico alla oggettiva tutela dei consumatori;

– contribuire a riequilibrare la posizione di debolezza contrattuale ed economica del consumatore e a rimuovere le remore e gli ostacoli posti alla libera concorrenza;

– promuovere con ogni altra organizzazione pubblica o privata e incoraggiare ogni iniziativa il cui scopo risulti effettivamente quello di tutelare i consumatori, di informarli e di elevarne il livello qualitativo di vita;

– promuovere, nell’ambito degli scopi sociali, il rispetto del territorio e delle risorse naturali e iniziative di educazione ecologica e ambientale oltre alla tutela della salute, con sani stili di vita, e della sana alimentazione;

– tutelare il consumatore e utente attivando percorsi informativi e di aiuto contro le nuove patologie (es. ludopatia, DCA) e le nuove povertà (es. famiglie in difficoltà, genitori separati, sovra indebitamento, usura);

– utilizzare, nell’interesse dei consumatori e utenti e dei cittadini, tutti gli strumenti costituzionali per il perseguimento degli scopi statutari ivi compreso il ricorso all’Autorità giudiziaria e amministrativa sia con azioni individuali che collettive e con il mezzo delle A.D.R. e conciliazioni paritetiche;

– incentivare forme di aggregazione sociale e di mediazione sociale, attivando percorsi informativi, formativi e di ausilio ai soggetti svantaggiati, deboli e a cittadini europei ed extraeuropei (es. contro il bullismo, lo stalking/mobbing, il razzismo);

– incentivare la sicurezza stradale e tutelare i familiari e le vittime di incidenti stradali;

– editare e promuovere pubblicazioni e mezzi audiovisivi, anche periodici, sui problemi del consumo e dei consumatori o riguardanti l’attività sociale;

– promuovere iniziative di contrasto al carovita e tutelare in generale i soggetti deboli ed anziani, anche attivando percorsi informativi, formativi e socio/assistenziali (anche con forme innovative di intervento, es. cohousing);

– promuove la diffusione di pratiche di consumo orientate al rispetto di valori ambientali ed etici;

– promuovere azioni per la famiglia e la genitorialità;

– promuovere attività per i bambini ed i ragazzi in fase preadolescenziale ed adolescenziale;

– promuovere gli interventi a favore dei prodotti di qualità del territorio, valorizzando in particolare i prodotti stagionali e di filiera corta, anche promuovendo i prodotti a km zero e la costituzione di gruppi di acquisto solidale, e progetti di marchi qualità per prodotti e servizi;

– corrispondere o stipulare accordi con altre organizzazioni italiane, estere o internazionali la cui collaborazione possa risultare utile al conseguimento degli scopi sociali;

– partecipare, come capofila o partner, a progetti locali, regionali, nazionali ed internazionali, anche finanziati (UE, ERASMUS PLUS, ecc.);

– promuove attività di studio, ricerca e analisi in materia di diritto, economia, sociologia, salute e di consumerismo;

– al fine di tutelare i diritti dei consumatori e degli utenti dei servizi pubblici locali e di garantire la qualità, l’universalità e l’economicità delle relative prestazioni favorire e verificare, anche attraverso specifiche iniziative, il rispetto e l’applicazione delle disposizioni e dei principi di cui all’ articolo 2, comma 461 della l. 244/2007;

– promuovere costituzioni di parte civile nei procedimenti penali che vedano coinvolti diritti dei cittadini, consumatori ed utenti.