Riproponiamo, a fine progetto MAP, le newsletter prodotte

Per l’attività – ex art. 5, co.1 lett. b), proseguendo (in continuità ideale) con l’attività già intrapresa con il progetto c.d. MAP Covid, si sono attivate forme di comunicazione/informazione per i cittadini (mantenendo anche lo stesso hastag #infoonline). Si è preso atto inizialmente del periodo ancora di emergenza sanitaria, privilegiando forme maggiormente prudenziali per le attività.

Abbiamo già nel corso della prima parte del progetto raggiunto gli obiettivi di attività e di engagement che ci eravamo posti, con una attività sistematica e corale dei volontari dell’associazione. Sono state elaborate 3 newsletter, con l’obiettivo di rendere estremamente semplici dei concetti che non sempre risultano essere conosciuti (argomenti: “eventi estremi: i danni enormi che la crisi climatica sta già facendo”, “l’Europa e il Goal 12, produzione e consumo responsabile”, “come si ricicla? I materiali che più frequentemente si riciclano”). Le newsletter sono state stampate e distribuite in eventi associativi e negli sportelli del consumatore e sono state pubblicate sulla pagina FB dell’Unione Nazionale Consumatori Umbria. Si è continuata la diffusione (ad esempio nel corso di altre attività che hanno visto la partecipazione della nostra associazione).

Si è poi continuato a pubblicizzare i 5 eventi informativi on line (di diversa durata e per diversi target di riferimento, in maniera da avere un maggior numero di visualizzazioni), sugli argomenti: “pillole di etichetta, la scadenza dell’acqua in bottiglia” (24.08.2022) https://www.facebook.com/watch/?v=798735597934782, “truffe on line tramite sms” (16.06.2022) https://www.facebook.com/watch/?v=5175065975874186, “privacy e tutela dei dati personali” (27.05.2022) https://www.facebook.com/watch/?v=427842135867003, “Giornata Mondiale della Libertà di Stampa: lettura delle caratteristiche di un Popolo e di un Territorio, in Quotidiani di oggi e di quasi un secolo fa…, tramite l’analisi delle Parole: ‘Lavoro’ e ‘Ambiente’”(3.05.2022) https://www.facebook.com/watch/live/?ref=watch_permalink&v=568825394758632, “l’educazione finanziaria e il risparmio per i giovani” (25.03.2022) https://www.facebook.com/consumatoriumbria/videos/664402304613783, quest’ultimo webinar ha avuto il patrocinio come evento della “globalmoneyweek”, evento internazionale, coordinata per l’Italia dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, il Comitato è composto da undici membri ed è presieduto da un Direttore, nominato dal Ministro dell’economia e delle finanze d’intesa con il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca tra personalità con comprovate competenze ed esperienza nel settore).

Le tematiche sono state suggerite in base alle esigenze dei cittadini e iscritti dell’associazione, anche con gli spunti delle richieste degli sportelli dei consumatori.

Il risultato è più che positivo, già ora abbiamo un numero di engagement superiore al target obiettivo di 1.000, avendo raggiunto già le 3.883 visualizzazioni.

 

 

Legge n. 388/2000, articolo 148 – Iniziative delle Regioni a vantaggio dei consumatori – D.M. 10 agosto 2020 art. 8 (sportelli regionali del consumatore) – D. D. MISE del 23/11/2021 – D.G.R n. 135/2022

REALIZZATO NELL’AMBITO DEL PROGRAMMA REGIONALE DI INTERVENTO DELLA REGIONE UMBRIA, CON L’UTILIZZO DEI FONDI DEL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO D.D MISE 23.11.2021

 

                     

 

Per info: info@consumatoriumbria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *