Pagamenti digitali, come evitare le truffe
Gli strumenti innovativi di pagamento e l’accesso ai servizi bancari attraverso i più svariati sistemi digitali rappresentano un’opportunità per i consumatori sia in termini di comodità che di accessibilità. Il periodo storico che stiamo vivendo con la pandemia che sta cambiando molte delle nostre abitudini ha sicuramente velocizzato alcuni processi di digitalizzazione anche nei pagamenti, il che rende ancora più urgente garantire, da una parte standard di sicurezza elevati, dall’altra maggiore empowerment dei consumatori in modo che si interfacciano ai pagamenti digitali e ai servizi bancari con la giusta dose di consapevolezza.
L’Unione Nazionale Consumatori da sempre è impegnata per fornire ai consumatori gli strumenti adatti per vivere serenamente il rapporto con la banca; nell’ambito di Noi&UniCredit, il programma di parnership fra UniCredit e 14 Associazioni dei Consumatori di rilevanza nazionale a cui UNC collabora attivamente dal 2005, già nei mesi scorsi abbiamo prodotto una guida ai pagamenti digitali in sicurezza con l’obiettivo di dare ai consumatori un quadro completo delle opportunità e i rischi dei nuovi sistemi di pagamento e di accesso ai servizi bancari.
Nell’ultime pagina della guida, dopo gli approfondimenti sui servizi bancari, l’e-commerce, le truffe e l’opinione degli esperti, risultano molto utili le 10 regole per tutelare il proprio conto bancario: dall’importanza di monitorare i pagamenti consultando il conto corrente online all’attivazione delle notifiche delle operazioni effettuate, ma anche accorgimenti per consultare in sicurezza il proprio conto online, sono alcuni dei consigli del vademecum.
E guarda i consigli dei nostri Avv.ti Damiano Marinelli e Isabella Giasprini nella nostra pagina Facebook! @consumatoriumbria e la pagina del nostro sito.
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