NEXT E U.N.C. UMBRIA SOSTENGONO LA PIÙ AMPIA SENSIBILIZZAZIONE DEL CENTRO EUROPEO CONSUMATORI ITALIA – ECC-NET.
Nel 2012, NEXT di Ideeprogetti e l’U.N.C. – Unione Nazionale Consumatori – Umbria avviarono una riflessione sul seguente tema: “Secondo le stime, ogni giorno nel mondo, oltre un milione di persone sono vittime della criminalità informatica; per questa ragione la Commissione Europea ha proposto di istituire un Centro Europeo per la lotta alla criminalità informatica al fine di proteggere i cittadini e le imprese europee da queste crescenti minacce. Il Centro in esame intende essere il punto di riferimento europeo per la lotta alla criminalità informatica e si concentrerà sulle attività illegali on line svolte da gruppi della criminalità organizzata, in particolare quelle che generano ingenti proventi illeciti, quali le frodi perpetrate on line tramite l’abuso di carte di credito e coordinate bancarie”. Sulla scorta dei dati allora raccolti, l’U.N.C. Umbria partecipò alla consultazione on line della Commissione che si concluse il 9 settembre 2012, producendo un suo Studio regionale (Umbria) sulle principali problematiche riscontrate dai cittadini mentre effettuavano acquisti on line.
Successivamente, nel 2013, in occasione “dell’Anno Europeo dei Cittadini”, la Commissione Europea desiderò coinvolgere il maggior numero di cittadini nel delineare l’Unione di domani e conoscere le loro prospettive per il futuro dell’Europa; questa consultazione, intitolata “I vostri diritti, il vostro futuro”, diede la possibilità di dire quali fossero gli ostacoli pratici incontrati nella vita quotidiana nell’esercizio dei loro diritti di cittadini dell’UE o dei diritti fondamentali sanciti dalla Legislazione Europea. La Commissione volle così conoscere le eventuali difficoltà incontrate dai cittadini europei quando viaggiavano in Europa, quando attraversavano le frontiere, quando votavano o si candidavano alle elezioni o ancora quando facevano acquisti on line. La Commissione si avvalse di tutti i contributi ricevuti per la definizione della sua agenda politica e per l’elaborazione della relazione sulla Cittadinanza dell’Unione del 2013, che fu presentata il 9 maggio 2013, giorno della “Festa dell’Europa”.
Ogni anno, la partnership NEXT e U.N.C. Umbria, in particolare per la matrice connotante quest’ultima, ha continuato a sensibilizzare sul concetto di ‘Rete’ e sull’importanza di avere un interlocutore dedicato a livello europeo per Temi di interesse, come il Centro Europeo Consumatori Italia che rappresenta il punto di contatto nazionale dell’European Consumer Centres Network (ECC-Net).
In tale contesto, è rientrata anche la recente iniziativa dell’U.N.C. Umbria – il video meeting del 5 febbraio 2021 – finalizzata a suggerire modalità di comportamento e associazioni a difesa dei diritti del cittadino, in un quadro che dal 2012 ad oggi, causa anche la pandemia di Covid-19, si è reso sempre più complesso ed articolato.
Lascia un commento