Unione Nazionale Consumatori Umbria | NEXT E U.N.C. UMBRIA INSIEME CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE ALLA LUCE DEI NUOVI STILI DI VITA INDOTTI DALLA PANDEMIA DI COVID-19
18383
post-template-default,single,single-post,postid-18383,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-13.1.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

NEXT E U.N.C. UMBRIA INSIEME CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE ALLA LUCE DEI NUOVI STILI DI VITA INDOTTI DALLA PANDEMIA DI COVID-19

NEXT E U.N.C. UMBRIA INSIEME CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE ALLA LUCE DEI NUOVI STILI DI VITA INDOTTI DALLA PANDEMIA DI COVID-19

Il 5 febbraio 2021, in occasione della Giornata Nazionale (Italia) di Prevenzione dello Spreco Alimentare, ideata e istituita nel 2014 dalla campagna ‘Spreco Zero’ di Last Minute Market, abbiamo deciso di ri-leggere alcuni risultati raggiunti con il nostro Partner, U.N.C. – Unione Nazionale Consumatori – Umbria, a seguito del Convegno ‘Comportamenti e consapevolezza dei consumatori nella lotta allo spreco alimentare – FOOD WASTE. Buone prassi in Umbria: la Save Bag per i consumatori’, secondo un’ottica “evolutiva” dei comportamenti e degli stili di vita rapportati allo spreco alimentare indotti dalla pandemia di Covid-19.

Il Convegno sopra citato, tenutosi nel 2019, è stato parte integrante del Progetto LIFE – ‘Food.Waste.StandUp’, una campagna, diffusa su tutto il territorio nazionale (Italia), di comunicazione e sensibilizzazione contro lo spreco alimentare, per il recupero delle eccedenze, che ha coinvolto, per la prima volta, tutti gli attori del processo alimentare: industria, distribuzione e consumatori.

A seguito di esso, in data 30/01/2019, il Comune di Panicale, tramite l’allora suo Assessore ai Lavori Pubblici – Urbanistica – Protezione Civile, raccolse e comunicò all’U.N.C. Umbria, tramite la Dr.ssa Lisa Proietti, la tranche di Save Bags da distribuire ad una prima rosa di ristoratori non soltanto del proprio comune, ma anche di Piegaro, Paciano e Città della Pieve, per un totale di ben 5.300 unità (Per visionare l’intero articolo in materia by U.N.C. Umbria: ‘Panicale, Piegaro, Paciano e Città della Pieve a favore delle Save Bags‘). L’attività in esame, svolta in stretta sinergia con il Comune di Panicale, culminò in data 7/03/2019, data che ha rappresentato l’evento locale di consegna ufficiale delle Save Bags ad una rappresentanza di ristoratori aderenti al Progetto, presso la Sala del suo Consiglio Comunale. Alla consegna, oltre all’U.N.C. Umbria, nella figura della Resp.le dell’Area ‘Progettazione, Ambiente e Territorio’, furono presenti: il Sindaco di Panicale, il Sindaco dei Ragazzi e la Dirigente Scolastica. Un ringraziamento speciale in tale contesto lo rinnoviamo anche all’azienda Cuki Cofresco Srl, presente alla consegna, attraverso la figura di Alessandro Pessana, mediante un collegamento in remoto.

In data 1/04/2019, un evento analogo fu organizzato anche dal Comune di Paciano, presso la propria Sala Consiliare. Alla consegna, oltre all’U.N.C. Umbria, nelle figure del Presidente e della Resp.le dell’Area ‘Progettazione, Ambiente e Territorio’, furono presenti: il Sindaco di Paciano e la Responsabile del Centro Third Millennium. Contestualmente alla consegna delle Save Bags e ad un’informativa sulla procedura gratuita per entrare a far parte della piattaforma di Cuki dedicata al Tema in esame, che allora rappresentava la più grande community antispreco in Italia, l’U.N.C. Umbria mise a disposizione di tutte le Municipalità coinvolte anche i prodotti comunicazionali propri del Progetto LIFE sopra citato.

Nella strategia di sviluppo post Convegno in esame, pianificata da NEXT di Ideeprogetti in accordo con il Presidente dell’U.N.C. Umbria, a Gennaio ’19, fu fissato l’obiettivo di trovare una collocazione delle Save Bags coerente con il proprio sistema valoriale (almeno 10.000 unità in 6 mesi), attraverso una selezione e un coinvolgimento di target differenziati di impronta. Tale obiettivo fu ampiamente raggiunto, grazie anche al coinvolgimento di Persone particolarmente sensibili che ringraziamo ancora oggi per l’entusiasmo e la disponibilità riservatici: Luca Tomassini e Katia Sagrafena, fondatori della ‘Fondazione Luca & Katia Tomassini‘ e del Gruppo ‘Vetrya S.p.A.‘ (2.000 Save Bags); Andrea Cruciani, CEO di ‘TeamDev S.r.l.‘ & ‘Agricolus S.r.l.‘ (1.000 Save Bags); Don Robert Solka, Parroco della Parrocchia di Pila – San Giovanni Battista (PG) (1.000 Save Bags); Nino Johannes Petriccioli,  (1.000 Save Bags).

Pur essendo terminato in Umbria, nell’estate del 2019, il progetto pilota di diffusione della Save Bag sopra trattato, NEXT e U.N.C. Umbria hanno continuato ad investire e a sensibilizzare la Collettività sul tema, trasversalmente, all’interno di tutte le attività, a marchio EDU, erogate nel 2019 e nel 2020 in veste digitale; nel 2021, hanno in progetto di replicare l’originale e obbligata formula dell’anno precedente, rispetto ad una selezione di date-evento a valenza Nazionale (Italia) e/o Europea prescelte dagli Organizzatori in cui caleranno opportunamente i propri eventi locali digitali.

Per maggiori informazioni clicca qui.