Unione Nazionale Consumatori Umbria | L’Antitrust multa TikTok per 10 milioni di euro
21785
post-template-default,single,single-post,postid-21785,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-13.1.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

L’Antitrust multa TikTok per 10 milioni di euro

L’Antitrust multa TikTok per 10 milioni di euro

Controlli inadeguati a tutela dei minori e dei soggetti vulnerabili e sistema di raccomandazione dei video basati sulla profilazione: l’Antitrust multa TikTok per 10 milioni di euro per la sfida della “cicatrice francese”.

Contenuti pericolosi e controlli inadeguati a tutelare i minori. L’Antitrust multa TikTok per 10 milioni di euro per pratica commerciale scorretta. La piattaforma è sotto accusa per la presenza di “contenuti suscettibili di minacciare la sicurezza psico-fisica degli utenti” come la challenge della “cicatrice francese”, per la quale l’Autorità aveva infatti avviato un’istruttoria.  Questa presenza si accompagna alla “insufficienza delle azioni poste in essere per evitarne la diffusione, nonché la loro proposizione reiterata agli utenti attraverso ‘sistemi di raccomandazione’ dei contenuti, suscettibili di condizionare le scelte dei consumatori, specie di quelli vulnerabili”. E questo viene fatto attraverso la profilazione algoritmica. Queste le pratiche che hanno portato l’Antitrust a sanzionare TikTok.

https://www.helpconsumatori.it/diritti/minori/lantitrust-multa-tiktok-per-10-milioni-di-euro/