Unione Nazionale Consumatori Umbria | LA PREVIDENZA PUBBLICA E COMPLEMENTARE
21202
post-template-default,single,single-post,postid-21202,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-13.1.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

LA PREVIDENZA PUBBLICA E COMPLEMENTARE

LA PREVIDENZA PUBBLICA E COMPLEMENTARE

Benvenuti nella pagina iniziale di un viaggio sorprendente: l’esplorazione dell’educazione finanziaria e della previdenza.

Qui puoi scaricare gratis la tua copia del volume “la previdenza pubblica e complementare”: UNC La Previdenza Pubblica .

In un mondo in continua evoluzione, dove le sfide economiche e finanziarie si presentano sotto molteplici forme, acquisire una solida comprensione delle finanze personali e della previdenza è diventato più cruciale che mai.
L’educazione finanziaria non è solo un insieme di nozioni teoriche da memorizzare, ma piuttosto una chiave che apre le porte all’indipendenza, alla sicurezza e alla libertà. È il potere di prendere decisioni informate e consapevoli per gestire le proprie risorse finanziarie, raggiungere obiettivi a breve e lungo termine e affrontare le incertezze future con fiducia.
Nel corso di questo libro, esploreremo insieme le fondamenta dell’educazione finanziaria, dalla gestione del bilancio personale all’investimento, dalla comprensione delle tasse alla pianificazione della pensione. Ma tra tutti questi aspetti, voglio sottolineare in modo particolare l’importanza della previdenza.
La previdenza, intesa come la pianificazione per il futuro finanziario, è come un faro che illumina il cammino attraverso gli anni a venire. È la promessa che facciamo a noi stessi oggi, di prendere cura del nostro futuro e della nostra tranquillità.
Troppo spesso, l’attenzione viene posta esclusivamente sul presente, dimenticando che il tempo scorre veloce e che un giorno ci troveremo di fronte alla necessità di ritirarci dal lavoro e goderci i frutti di una vita di duro lavoro.
La previdenza richiede pianificazione e impegno costante. È una riflessione profonda su ciò che vogliamo realizzare nelle diverse fasi della vita e su come vogliamo farlo. Attraverso strumenti come risparmi, investimenti o assicurazioni, possiamo costruire una rete di sicurezza che ci proteggerà dagli imprevisti e ci permetterà di realizzare i nostri sogni.
Questo libro è concepito per essere una guida comprensiva all’educazione finanziaria e alla previdenza. Indipendentemente dal tuo livello di conoscenza attuale, troverai informazioni utili, consigli pratici e strategie per mettere in atto un piano finanziario solido e sostenibile.
Ricorda che l’educazione finanziaria è un processo continuo: come la vita stessa, è in costante evoluzione. Quindi, non aver paura di porre domande, di cercare ulteriori approfondimenti e di adattare le tue strategie in base alle circostanze mutevoli.
Ti invito ad immergerti nelle pagine che seguono con mente aperta e spirito curioso. Che questo libro sia la tua compagna di viaggio nell’avvincente mondo dell’educazione finanziaria e della previdenza. Che ti fornisca le conoscenze e gli strumenti necessari per costruire un futuro finanziariamente sicuro e gratificante. Buon viaggio verso il controllo delle tue finanze e la realizzazione dei tuoi sogni.

E ricorda, l’effettivo esercizio, da parte degli investitori, dei loro interessi legittimi presuppone un’adeguata educazione finanziaria.
La nostra Associazione è la prima Associazione dei Consumatori ed Utenti in Italia ed è sempre in prima fila per la difesa dei diritti dei risparmiatori e investitori. Tra le attività che hanno connaturato la nostra Unione come tra le Associazioni più attive in Umbria, c’è anche la rilevante operosità in ambito informativo, con l’organizzazione di convegni, tavole rotonde, incontri: tutti volti a sensibilizzare i cittadini all’educazione al consumo ed in generale alla prevenzione nell’ottica del nostro principio guida: prevenire e senz’altro meglio che curare. La promozione e lo sviluppo dell’associazionismo libero, volontario e democratico tra
consumatori e utenti e poi la nostra ulteriore linea guida, che ci ha permesso di essere l’Associazione più seguita anche on line (sito: www. consumatoriumbria.it e FB: unione nazionale consumatori Umbria, con punte di c.a. 380.000 visitatori per singola notizia).
Siamo dunque più che soddisfatti ed orgogliosi di poter pubblicare questo volume che possa permettere ai lettori di avere una prima informazione sulle tematiche dell’educazione finanziaria, ideato e coordinato dal nostro esperto dott. Paolo Polimanti, cultore della materia all’Università degli studi di Perugia e che con noi si e già speso per organizzare attività informative su tutto il territorio umbro, con ottimi risultati di critica e pubblico.

Buona lettura, e attenti al lupo della cattiva informazione!

Armatevi di conoscenza e scegliete informati!
Avv. Damiano Marinelli
www.consumatoriumbria.it
www.associazionelegaliitaliani.it
segreteria@consumatoriumbria.it
info@associazionelegaliitaliani.it