Investimenti finanziari

Investimenti nei mercati finanziari

Nel blog di questa settimana, tratteremo i passaggi necessari per fare investimenti nei mercati finanziari e alcuni suggerimenti per ottimizzare il portafoglio d’investimento in modo da generare il massimo ritorno.

La ricerca mostra che risparmiare da solo non può generare una ricchezza significativa, ma il risparmio combinato con l’investimento strategico dei risparmi può fare proprio questo.

Ci sono molte opzioni per investire con un rischio minore (spiegheremo perché il rischio di un investimento non è mai nullo alla fine) che ti consentono di generare rendimenti. Alcune strategie includono:

Ricerca una consulenza professionale:

Se vorresti prendere in considerazione l’idea di investire ma non sei sicuro/a su come investire, valuta la possibilità di appoggiarsi ai professionisti, i così detti consulenti finanziari. I consulenti finanziari potrebbero essere, ad esempio, intermediari finanziari come le banche. Possono aiutarti a creare un piano di investimento che consideri gli obiettivi di investimento, la tua tolleranza al rischio e altri fattori personali. Sotto la guida di questi professionisti, il rischio di essere truffato/a è significativamente ridotto (rispetto ad investimenti nei mercati finanziari fatti online), sfruttando allo stesso tempo la loro esperienza.

Inoltre, i mercati finanziari hanno le proprie leggi sulla protezione degli investitori a seconda della categoria di investitori in cui ti identifichi.

La Markets in Financial Instruments Directive (MiFID) è una direttiva dell’Unione Europea che regola i mercati finanziari e fornisce protezione agli investitori. Ai sensi della MiFID, gli investitori sono classificati in una delle quattro categorie in base alla loro conoscenza ed esperienza e al livello previsto di coinvolgimento nel processo di investimento:

Clienti al dettaglio:

Si tratta di individui che investono su piccola scala e in genere hanno un livello inferiore di conoscenza ed esperienza. Ai clienti al dettaglio viene offerto il massimo livello di protezione ai sensi della MiFID.

Questo perché si ritiene che abbiano un livello inferiore di conoscenza ed esperienza e potrebbero essere più vulnerabili ai danni finanziari. Alcune delle protezioni a cui i clienti al dettaglio hanno diritto ai sensi della MiFID includono:

Idoneità:

le società finanziarie devono garantire che i prodotti e i servizi finanziari che raccomandano ai clienti al dettaglio siano adatti alle loro esigenze e alla loro situazione finanziaria. Ciò significa prendere in considerazione gli obiettivi di investimento del cliente, la tolleranza al rischio e altri fattori rilevanti.

Requisiti informativi:

le società finanziarie devono fornire ai clienti al dettaglio informazioni chiare e concise sui prodotti e servizi finanziari che offrono. Ciò include informazioni sui rischi e sui potenziali rendimenti dell’investimento, nonché eventuali commissioni o oneri ad esso associati.

Conflitto di interessi:

le società finanziarie devono rendere noti eventuali conflitti di interesse che possono sorgere quando forniscono prodotti o servizi finanziari ai clienti al dettaglio. Ciò include situazioni in cui gli interessi dell’azienda possono entrare in conflitto con quelli del cliente.

Migliore esecuzione: le società finanziarie devono adottare tutte le misure ragionevoli per ottenere il miglior risultato possibile per i clienti al dettaglio durante l’esecuzione delle negoziazioni. Ciò include la presa in considerazione di fattori quali prezzo, costi e velocità di esecuzione.

Gestione dei reclami:

le società finanziarie devono disporre di procedure per gestire i reclami dei clienti al dettaglio in modo efficiente ed equo. Se un cliente non fosse soddisfatto della risoluzione del proprio reclamo, potrebbe essere in grado di inoltrarlo a un servizio di risoluzione delle controversie indipendente.

Clienti professionali:

si tratta di investitori che si ritiene abbiano un livello di conoscenza ed esperienza più elevato e siano in grado di assumersi un livello di rischio più elevato. I clienti professionali ricevono un livello di protezione inferiore rispetto ai clienti al dettaglio.

Clienti della controparte idonea:

si tratta di istituti finanziari e altri investitori grandi e sofisticati che si ritiene dispongano delle competenze e delle risorse per comprendere i rischi e prendere le proprie decisioni di investimento. I clienti delle controparti idonee ricevono il livello di protezione più basso ai sensi della MiFID.

Clienti di controparti non idonee:

si tratta di istituti finanziari e altri grandi investitori sofisticati che non soddisfano i criteri per lo status di controparte idonea. I clienti delle controparti non idonee ricevono lo stesso livello di protezione dei clienti al dettaglio.

 

Se, per un motivo o per l’altro, decidi di investire da solo senza affidarti agli consulenti finanziari, ecco alcuni suggerimenti che potresti utilizzare per ottimizzare il tuo portafoglio di investimenti.

Diversificazione degli investimenti:

Una delle cose più importanti che puoi fare per ridurre il rischio è diversificare i tuoi investimenti. Ciò significa investire in una varietà di classi di attività, come azioni, obbligazioni e liquidità, solo per citarne alcune. Questo ti permette evitare di avere “tutte le uova in un solo cestino.”

Investimento in attività con basso rischio:

Alcuni asset, come i titoli di stato, hanno un rischio inferiore rispetto ad altri, come le azioni. Investendo una parte dei tuoi risparmi in attività a basso rischio, può contribuire a proteggere il tuo capitale pur continuando a generare rendimenti. Si deve notare che il livello di rischio che assumi è proporzionale al livello di rendimento atteso. Ad esempio: il rendimento atteso in un investimento meno rischioso è inferiore rispetto al rendimento atteso in un investimento rischioso.

È importante notare che non vi è alcuna garanzia di un rendimento positivo su qualsiasi investimento e tutti gli investimenti comportano un certo livello di rischio.

l’esistenza del domani, di per sé, è un fonte di incertezza, quindi fonte di rischio. È una buona idea ricercare attentamente e considerare le tue opzioni prima di prendere qualsiasi decisione di investimento.

Shueib Yussuf Sharif

Specialiazazione in Statistica per finanza e economia

 

 

Dichiarazione di non responsabilità: Questo articolo non dovrebbe essere preso come una guida per prendere una decisione finanziaria finale, ma piuttosto per arricchire le proprie conoscenze sugli investimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *