Unione Nazionale Consumatori Umbria | INFORMATI IN PIENA UNO SPORTELLO ON LINE DEI CONSUMATORI DENTRO OGNI CASA DEGLI UMBRI
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INFORMATI IN PIENA UNO SPORTELLO ON LINE DEI CONSUMATORI DENTRO OGNI CASA DEGLI UMBRI

INFORMATI IN PIENA UNO SPORTELLO ON LINE DEI CONSUMATORI DENTRO OGNI CASA DEGLI UMBRI

INFORMATI IN PIENA SICUREZZA: UNO SPORTELLO ON LINE DEI CONSUMATORI DENTRO OGNI CASA DEGLI UMBRI

EDUCAZIONE FINANZIARIA E DIFESA DEI CONSUMATORI DIGITALI

 

Macro area: Supporto agli sportelli o canali dedicati a favore dei consumatori/comunicazione digitale.

Aree di intervento
– lo sviluppo, la gestione, l’utilizzo di servizi informativi e telematici;
– la pubblicazione e distribuzione di materiali divulgativi, con preferenza per contenuti digitali;
– la consulenza individuale o collettiva on-line, a favore dei consumatori e degli utenti.

 

Articolazione del progetto

1 Comunicazione digitale – Pubblicazione e distribuzione on line brochure informative
Pubblicazione e distribuzione on line brochure informative nel sito dell’associazione: si elaboreranno delle singole info su singole problematiche relative al progetto, da condividere on line nel portale dell’associazione su tematiche generali, del digital divide e aiuto
emergenziale covid19

2 Comunicazione digitale – Informazioni su social network
Attivazione informazioni su social network su FB/Instagram dell’Associazione: Attivazione di news dedicate al progetto, per aprire canali specifici agli utilizzatori di social network

 

Il periodo emergenziale che stiamo vivendo, e che ha portato anche alla definizione di ulteriori interventi a favore della cittadinanza, di cui ad es. l’avviso MISE in attuazione dell’art. 2 del DM 10 agosto 2020, ci impegna, come Associazioni attive nella realtà locale, in maniera ancora più forte.

Il contesto di emergenza sanitaria che stiamo vivendo, caratterizzato da una convivenza forzata con il virus Covid-19 e dal conseguente timore sull’incremento dei contagi, sta alimentando un pericoloso Fenomeno di forte difficoltà all’accesso alle cure non solo da parte di persone affette da patologie croniche ma anche di coloro che hanno episodici problemi di salute. Contestualmente si assiste ad una inaccettabile compressione dell’offerta pubblica di servizi specialistici e ambulatoriali, causata proprio dalla scelta emergenziale di convertire intere strutture ospedaliere per fronteggiare la crisi pandemica, accentuando così i rischi per la salute pubblica.

In tale ottica infatti, meglio si evidenzia la scelta di rendere centrale la comunicazione digitale quale strumento primario nell’assistenza al cittadino, in un momento in cui gli strumenti abituali (sportello fisico e supporto tangibile del personale addetto) subiscono una forzosa battuta di arresto per evidenti ragioni sanitarie, tali da indurre a riorientare i soliti schemi di servizio ed assistenza al cittadino, verso i più affidabili strumenti di comunicazione digitale.

Infine è di tutta evidenza l’importanza dell’impiego degli strumenti digitali in tutto l’ambito informativo ed ovviamente formativo, inteso quale sistema complementare e quanto mai necessario alla comunicazione in questa circostanza emergenziale, ma che non esclude, né lo potrebbe, l’assistenza de visu degli sportelli territoriali, il che soprattutto rispetto alla fascia di cittadini che presenta maggiori difficoltà di approccio ai sistemi tecnologici per età o per gap esperienziale.

Sempre più forte è sentita l’esigenza di avere informazioni su certe tematiche, che nascono proprio dal momento emergenziale. Esiste ancora un digital divide rilevante. Troppi cittadini non hanno piena contezza delle possibilità di utilizzo, ad esempio, dei servizi tecnologici messi a disposizione per tutti, ad esempio l’uso della firma digitale, l’uso della PEC, l’uso dello SPID, soprattutto nei confronti della pubblica amministrazione.

Crediamo dunque che in questo contesto, sia importante, all’interno del Supporto agli sportelli o canali dedicati a favore dei consumatori prevedere una comunicazione rispetto a questi temi, con l’utilizzo dei mezzi tecnologici, e quindi tramite internet. Il nostro progetto mira a rendere disponibili, in ogni casa e in ogni punto internet regionale come i Punti DIGIPASS, le informazioni per rendere possibile l’interfacciarsi con uno sportello virtuale, a cui proporre domande in particolar modo in tutta sicurezza, senza dover affrontare le insidie, specie per i soggetti più deboli, di una movimentazione fisica che può comunque portare un maggiore rischio per il singolo e per la comunità.

Per questo, con il nostro progetto si vuole proporre di integrare le attività già svolte dagli sportelli dei consumatori fisici (come da LR 17/2014) con un potenziamento della disponibilità e dell’impiego degli strumenti di comunicazione digitale, in modo integrato.

Quindi si vuole potenziare la promozione del proprio sito internet, per rafforzare la presenza e la visibilità dello stesso, attivando un canale di promozione sponsorizzate delle attività informative su specifiche argomentazioni, come ad esempio l’utilizzo e dunque la diffusione dello SPID.

In più si pensa ad una campagna di comunicazione denominata “Info on line” con opzioni che il Servizio Sanitario regionale offre in questa fase di pandemia e su come accedervi. La campagna si caratterizza tenendo conto che proprio in questa fase, le prestazioni, potranno subire modifiche repentine, tali da essere rimodulate all’occorrenza (divulgazione di informazioni utili al cittadino su diritti, salute, igiene e sulla
prevenzione covid-19).

Inoltre tali informazioni saranno a contrasto con le fake news che purtroppo ancora e sempre di più sono presenti nel contesto preso a riferimento (e che recano conseguenze molto gravi).

 

Per info clicca qui!

Attività finanziate con risorse MISE riferite all’emergenza sanitaria da Covid-19 di cui al D.M. MISE 10 agosto 2020 – realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico. Ripartizione 2020