Unione Nazionale Consumatori Umbria | Energia, in arrivo gli spot sulla fine del mercato tutelato
21856
post-template-default,single,single-post,postid-21856,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-13.1.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

Energia, in arrivo gli spot sulla fine del mercato tutelato

Energia, in arrivo gli spot sulla fine del mercato tutelato

Il ministro dell’Ambiente Pichetto ha annunciato che nelle prossime settimane verranno messi in onda i primi quattro spot per spiegare ai cittadini la fine del mercato tutelato dell’energia elettrica.

Arriveranno nelle prossime settimane i primi spot informativi sulle fine del mercato tutelato dell’energia. Una campagna di comunicazione che finalmente sembra prendere piedi a fronte del delicato passaggio al mercato libero dell’energia elettrica, che si completerà a luglio.

In arrivo i primi spot per “scelte consapevoli da parte dei consumatori”

Il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, in audizione ieri in Commissione attività produttive alla Camera, ha infatti dichiarato che nell’arco delle prossime tre settimane verranno messi in onda i primi 4 spot da 30 secondi ciascuno per spiegare ai cittadini la fine del mercato tutelato, anche con la collaborazione delle associazioni dei consumatori. Il ministro ha fatto il punto sulle azioni per accompagnare i cittadini nel passaggio dal servizio di maggior tutela al mercato libero dell’energia elettrica. L’obiettivo è quello «di promuovere scelte consapevoli da parte dei consumatori».

Ai primi quattro spot seguirà una campagna ad hoc sulla stampa e sui social, oltre ad altre iniziative, «in modo da raggiungere tutta la platea interessata, anche con la collaborazione delle associazioni dei consumatori».

E fra le associazioni dei consumatori, una serie di proposte sui temi da affrontare vengono dall’Unione Nazionale Consumatori.

«Bene, una buona notizia! Certo, per quanto riguarda il gas, gli spot sono fuori tempo massimo, salvo che per i vulnerabili – afferma Marco Vignola, responsabile del settore energia dell’Unione Nazionale Consumatori – In ogni caso proporremo che uno dei 4 spot sia rivolto solo ai vulnerabili, un secondo spot chiederemo sia diretto a chi è già finito nella placet in deroga per il gas, il terzo sia utilizzato per spiegare le scelte possibili da qui al 1° luglio per la luce e cosa è il Servizio a Tutele Graduali, il quarto sull’uso del Portale Offerte per il confronto delle offerte».

Da Help consumatori