Unione Nazionale Consumatori Umbria | E commerce… come tutelarsi?
18975
post-template-default,single,single-post,postid-18975,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-13.1.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

E commerce… come tutelarsi?

E commerce… come tutelarsi?

Il nostro super video: clicca qui!

Con l’Avv. Damiano Marinelli e l’Avv. Isabella Giasprini!

 

La passione degli italiani per l’ecommerce non si arresta, anzi sono sempre di più i consumatori che acquistano sul web qualsiasi tipo di prodotti e servizi, utilizzando il computer ma anche, in molti, i device mobili. Per fare ecommerce sicuro è importante seguire alcuni consigli:

    • acquistate solo su siti protetti da sistemi di sicurezza internazionali come SSL e SET: sono riconoscibili dal simbolo di un lucchetto chiuso nella barra di indirizzo;
    • confrontate le varie offerte prima di procedere all’acquisto, cercando anche online maggiori dettagli sulla reputazione del venditore;
    • non fatevi prendere dalla fretta o dall’ansia; molti siti giocano su una comunicazione emotiva (timer che scadono, avvisi che indicano che l’articolo è in esaurimento, etc.) ma è il caso di ignorarla;
    • diffidate dalle offerte estremamente vantaggiose (potrebbero essere siti che “giocano” con l’iva o che mettono in vendita merce di incerta provenienza);
    • non fatevi attrarre dallo sconto, ma chiedetevi sempre se state acquistando quello di cui realmente avete bisogno;
    • controllate il prezzo finale comprensivo di spese di spedizione e altri costi aggiuntivi;
    • controllate la data di consegna per scongiurare il rischio che il vostro acquisto non arrivi per tempo, se si tratta di un regalo o venga consegnato in un periodo in cui siete in vacanza;
    • stampate sempre una copia dell’ordine e della pagina contenente l’offerta per conservarla in vista di future contestazioni;
    • scegliete pagamenti con carta di credito prepagate o paypal (meglio evitare il bonifico) e non comunicate mai i riferimenti o altri dati personali via email
    • ricordate che comprando on-line vale il diritto di recesso (da esercitare qualora abbiate cambiato idea comunicandolo entro 14 giorni dalla data di consegna del prodotto),
    • ricordatevi che avete sempre il diritto delle garanzie post-vendita qualora il prodotto si riveli difettoso nel termine di due anni dalla consegna.

Per problemi con gli acquisti sul web, con le consegne, di merce contraffatta o di garanzie  on-line è possibile contattare i nostri esperti attraverso lo sportello E-commerce.

 

REALIZZATO NELL’AMBITO DEL PROGRAMMA GENERALE DI INTERVENTO DELLA REGIONE CON L’UTILIZZO DEIFONDI DEL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO. RIPARTIZIONE 2020 – INIZIATIVE A VANTAGGIO DEICONSUMATORI – BANDO REGIONI – DM10 AGOSTO 2020 – REGIONE UMBRIA