Unione Nazionale Consumatori Umbria | Consulenza professionale ai cittadini in Umbria: sportello tutela da banche ed assicurazioni
19692
post-template-default,single,single-post,postid-19692,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-13.1.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

Consulenza professionale ai cittadini in Umbria: sportello tutela da banche ed assicurazioni

Consulenza professionale ai cittadini in Umbria: sportello tutela da banche ed assicurazioni

Consulenza professionale ai cittadini in Umbria: sportello tutela da banche ed assicurazioni

Per chi cerca tutela da banche e assicurazioni in Umbria, UNC è un punto di riferimento. Infatti, questa realtà mette a disposizione dei cittadini diversi strumenti, in grado di fornire loro il corretto supporto e la tutela legale.

Un esempio può essere il fallimento di una banca, come Monte Paschi di Siena. In questo caso avere un ente per la tutela da banche e assicurazioni in Umbria ti permette di ottenere maggiore protezione. Come? Ottenendo una consulenza, mirata a trovate la soluzione legale a una posizione assicurativa, bancaria o finanziaria specifica. Ecco tutte le informazioni sull’argomento, ad esempio i servizi e la storia aziendale di UNC.

UNC Umbria: l’azienda

L’acronimo UNC sta per “Unione Nazionale Consumatori Umbria“. Con questo nome si indica un’associazione indipendente da sindacati e partiti, che ha come obiettivo tutelare il consumatore. Inoltre l’UNC Umbria ha lo scopo di rappresentare i consumatori, proponendo nuove leggi o svolgendo attività come l’assistenza e l’orientamento dei cittadini.

Per poterlo fare, UNC Umbria mette a disposizione lo sportello per la tutela da banche e assicurazioni in Umbria, ma anche un team di avvocati e professionisti del settore in grado di fornire una consulenza al consumatore in vari ambiti.

Infine, l’Unione Nazionale Consumatori Umbria vanta di diverse collaborazioni con organizzazioni e associazioni. Un esempio è l’Associazione Legali Italiani.

Quali sono i servizi di UNC Umbria

I servizi di UNC Umbria, come anticipato, hanno lo scopo di tutelare il cittadino e il consumatore. Principalmente è possibile farlo tramite gli sportelli di ascolto, presso i quali sono operativi avvocati e specialisti del settore legale. Grazie a questi servizi puoi ottenere una consulenza a 360 gradi sulle tue problematiche, relative diverse tematiche.

Nello specifico, vengono messi a disposizione degli utenti più sportelli. Tra questi:

  • DDDC, o Difesa dei diritti del Consumatore e del Cittadino, relativi a servizi e settori come l’energia, la telefonia, l’INPS, il servizio idrico, la tutela del risparmiatore, l’educazione finanziaria e la mediazione familiare.
  • TE, o Testamento e divisioni ereditarie, che riguarda il testamento, l’esecutore testamentario, la revoca della successione e la lesione dei legittimitari.
  • SAM, Separazioni, Divorzi Assistiti e Mediazione Familiare, che include la separazione legale tra coniugi, i rapporti patrimoniali, lo scioglimento della comunione dei beni, la casa famigliare, il divorzio, l’affidamento condiviso, l’assegno di mantenimento e la revisione delle condizioni di separazione o divorzio.
  • TVR, o Turista e Vacanze Rovinate, è dedicato a problematiche di tipo turistico, come problemi con i bagagli, con i voli, overbooking, rimborsi, risarcimenti.
  • RM&TM, o Responsabilità Medica e Tutela del Malato, che riguarda i danni di tipo medico, imperizia, lesioni o omicidi colposi.
  • Qualità e PMI, o Tutela Piccole e Medie Imprese/Professionisti, con relativo decalogo delle buone pratiche.
  • Sportello Progetti, uno strumento per chi è alla ricerca di un partner italiano al fine di sviluppare progetti europei, ad esempio l’Erasmus Plus.
  • Sportello Chi Odia Paga, dedicato all’odio online e fornisce gratuitamente agli associati la possibilità di capire se si è al centro di questo tema, garantendo il supporto legale e tecnico.
  • TBA, o tutela da banche e assicurazioni in Umbria, che tutela il consumatore da fallimenti di banche e società di prodotti finanziari, che possono portare a profonde controversie.