Consob blocca Binance, cripto “troppo volatili”

Consob prende nuove misure contro l’utilizzo di criptovalute, dopo aver bloccato l’utilizzo dell’exchange di criptovalute Binance sull’intero suolo italiano.

Le società del “gruppo Binance”, si legge nella nota Consob, “non sono autorizzate a prestare servizi e attività di investimento in Italia, nemmeno attraverso il sito web della società. L’authority avverte i risparmiatori “ad adoperarsi con la massima diligenza al fine di compiere con piena consapevolezza le proprie scelte di investimento”. verificando che i siti web attraverso i quali effettuano l’investimento “possano essere attribuiti a soggetti autorizzati”.

Inoltre, secondo l’istituto guidato da Savona, gli investitori devono adottare “la massima cautela nell’effettuare transazioni su strumenti relativi a cripto-attività”, in quanto “può comportare la perdita totale delle somme di denaro investite”.

Ancora, per Consob le transazioni cripto “possono presentare rischi non immediatamente percepibili, per la loro complessità, l’elevata volatilità dei prezzi di tali strumenti nonché per malfunzionamenti e cyber attacchi ai quali potrebbero essere soggette le infrastrutture informatiche utilizzate per tali operazioni”.

Dopo il ban della Consob, il Il Bitcoin è in calo dell’1,6% a $ 31.958, con Ethereum che perde l’1,2% a $ 1.920. Entrambi sono al di sotto del 50% rispetto ai loro massimi storici toccati ad aprile. Male anche il Dogecoin, con la meme-coin che sta perdendo il 2,6% a $0,189.

 

da investing.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *