Unione Nazionale Consumatori Umbria | Horizon 2020
19008
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-19008,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-13.1.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

Horizon 2020

Categoria
Progetti europei
Tags
horizion, horizon2020, Uppet

UNC Umbria è partner di un progetto Horizon 2020, chiamato upPE-T, volto al upcycling (riciclaggio) degli imballaggi per bevande e alimenti PE e PET.
Il PET (polietilentereftalato) e il PE (polietilene) fanno parte delle materie plastiche più importanti destinate all’industria dell’imballaggio. Entrambi i materiali sintetici siano ricavati dal petrolio o dal metano, ma presentano una composizione chimica diversa e, pertanto, non possono essere riciclati insieme.
Quando si parla di imballaggi per bevande e alimenti, si intendono imballaggi che sono allo stadio finale, ovvero prossimi ad essere scartati (nel momento in cui il consumatore fruisce del prodotto) e a diventare rifiuti.
Con il progetto upPE-T si vogliono ottenere, attraverso il riciclo di tali plastiche non degradabili, bioplastiche biodegradabili di alto valore, da utilizzare nella produzione dei nuovi imballaggi per bevande e alimenti. Ciò contribuisce fortemente all’Economia Circolare europea, che rientra tra le strategie definite dalla Commissione europea.

La salvaguardia dell’ambiente è uno dei principali obiettivi perseguiti dall’UE e dagli stati membri.
Occorre, pertanto, sottolineare l’importanza del progetto upPE-T, il quale si inserisce nel programma di finanziamento Horizon 2020, istituito dalla Commissione europea per promuovere e sostenere la ricerca nello Spazio Europeo della Ricerca (ERA).

Il progetto upPE-T è promosso dal CETEC (Centro Tecnológico del Calzado y del Plástico).

DURATA DEL PROGETTO: 48 mesi

ENTITÀ DEL FINANZIAMENTO: 7.849.185 €

Il progetto coinvolge 20 PARTNERS provenienti da 10 paesi europei:
– 8 industriali
– 5 università
– 4 centri di ricerca
– 1 Comune
– 1 Associazione dei Consumatori (la nostra!)
– 1 organizzazione di standardizzazione

Come UNC Umbria, nell’ambito del progetto:
– condurremo un’analisi quantitativa e qualitativa, con ricerche di mercato, per studiare e presentare l’attuale atteggiamento dei cittadini europei rispetto all’acquisto e al riciclaggio di imballaggi per alimenti e bevande;
– analizzeremo la capacità di comprensione e le esigenze dei cittadini europei, al fine di progettare una tabella di marcia di sensibilizzazione dei cittadini stessi.

Tutto questo sempre in funzione di quello che è il nostro obiettivo primario: la tutela del consumatore.

Tra i nostri obiettivi specifici, infatti, rientrano:
– la sensibilizzazione dei cittadini europei attraverso la creazione di appositi strumenti da fornire ai cittadini stessi (piattaforma digitale e applicazione mobile), al fine di aumentare la consapevolezza sui benefici che l’upcycling può apportare;
– attività di comunicazione del progetto (organizzazione di seminari, la creazione di grafiche, articoli e altri materiali) e dei risultati, che porteremo avanti al fine di massimizzare l’impatto di upPE-T;
– coinvolgimento degli stakeholder;
– promozione di nuove soluzioni sostenibili ed efficienti.

CORDIS_project_953214_en PRESENTAZIONE PROGETTO HORIZON2020