Unione Nazionale Consumatori Umbria | Al via i bonifici istantanei gratuiti!
21406
post-template-default,single,single-post,postid-21406,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-13.1.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

Al via i bonifici istantanei gratuiti!

Al via i bonifici istantanei gratuiti!

Pagamenti in euro in dieci secondi, c’è il via libera definitivo alle nuove regole. Nella Ue ci saranno pagamenti istantanei – in dieci secondi il denaro dovrà arrivare al destinatario – senza costi superiori ai bonifici non istantanei e i clienti potranno fissare un importo massimo per questi bonifici. Oggi il Parlamento europeo ha adottato in via definitiva (con 599 voti a favore, 7 contrari e 35 astensioni) le nuove regole per garantire che i pagamenti arrivino immediatamente nei conti bancari dei clienti e delle imprese in tutta l’UE.

Pagamenti in dieci secondi, via libera definitivo

Il nuovo regolamento UE, spiega una nota del Parlamento europeo, “mira a garantire che i clienti e le imprese, in particolare le PMI, non debbano attendere per lungo tempo il denaro proveniente dai bonifici bancari, e a migliorare la sicurezza dei trasferimenti monetari. Le banche e gli prestatori di servizi di pagamento (PSP) dovranno garantire che i bonifici vengano immediatamente processati. Il testo, già concordato con i governi dell’UE, aggiorna le attuali norme dell’area unica dei pagamenti in euro (in inglese “Single Euro Payments Area”, SEPA)”.

Le nuove norme entreranno in vigore 20 giorni dopo la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’UE e gli Stati avranno 12 mesi per applicare il regolamento.

«Il regolamento sui pagamenti istantanei segna la tanto attesa modernizzazione dei pagamenti nel mercato unico europeo – ha detto il relatore Michiel Hoogeveen – I clienti possono ora dire addio all’inconveniente di aspettare due o tre giorni lavorativi per accedere al loro denaro. Stiamo risolvendo un problema di cui le persone e le imprese si sono preoccupate finora: trasferire denaro entro 10 secondi in qualsiasi momento della giornata».

Come saranno i bonifici istantanei?

Un bonifico istantaneo dovrà essere processato, indipendentemente dal giorno o dall’ora, e il denaro arrivare sul conto del beneficiario entro dieci secondi. Il pagatore riceverà inoltre la conferma dell’esecuzione del pagamento a favore del beneficiario designato entro dieci secondi.

Gli Stati la cui moneta non è l’euro dovranno comunque applicare le norme per i conti bancari che già hanno la possibilità di effettuare operazioni in euro, anche se dopo un tempo di transizione più lungo rispetto a quelli della zona euro. Ci sarà una deroga all’effettuazione del bonifico entro dieci secondi per questi conti bancari se effettuati al di fuori dell’orario lavorativo, date le condizioni variabili circa l’accesso alla liquidità in euro.

Al bonifico istantaneo in euro non potranno essere applicati oneri superiore a quelli delle operazioni di trasferimento di credito “non istantanee” in euro.

Pagamenti istantanei e sicurezza dei clienti

Per garantire la sicurezza, i prestatori di servizi di pagamento (PSP) dovranno disporre di misure solide e aggiornate per individuare e prevenire le frodi, per evitare che i bonifici passino sul conto sbagliato a causa di frodi o errori.

I PSP che operano nell’UE dovranno immediatamente, senza costi o oneri aggiuntivi, fornire un servizio per verificare l’identità del destinatario. Come ulteriore salvaguardia dovranno consentire ai loro clienti di fissare un importo massimo per i bonifici istantanei in euro. In caso di inadempimento e conseguenti danni finanziari, il cliente potrà chiedere di essere risarcito. I prestatori di servizi di pagamento che offrono bonifici istantanei dovranno inoltre verificare se uno dei loro clienti è soggetto a sanzioni o ad altre misure restrittive connesse al riciclaggio di denaro e al finanziamento del terrorismo.

Da HelpConsumatori