Educazione civica nelle scuole

Forum Istruzione e formazione Educazione civica nelle scuole

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Sara 5 anni, 9 mesi fa.

  • Post
  • Luca
    Partecipante

    Vedendo i nostri giovani e il loro comportamento credo sia necessario reintrodurre nelle scuole di ogni ordine e grado l’istruzione della Educazione Civica che, insieme all’educazione Impartita nelle proprie famiglie, formi il giovane nella società moderna.

    4
Stai vedendo 4 repliche - dal 1 al 4 (di 4 totali)
  • Replies
  • Giuseppe T
    Partecipante

    Assolutamente d’accordo. Attivare anche servizi per i genitori.. Come accompagnamento / mediazione familiare

    2
    Sylvia Liuti
    Partecipante

    Condivido in pieno. All’interno dell’educazione civica, va aggiunta, a mio avviso la cultura della tolleranza, del confronto con la diversità, del contrasto all’odio come forma di esclusione sociale e di negazione di diritti, anche civici. Riscoprire il valore dell’altro, della convivenza civile e della culture altre. Laboratori genitori-figli-insegnanti, con alcuni esperti esterni come facilitatori e altri come testimoni di storie personali.

    0
    letizia drappo
    Partecipante

    Salve, trovo molto interessante la tua proposta. In particolare credo possa essere d’aiuto sostenere e favorire lo sviluppo, in età evolutiva, dell’intelligenza ecologica, magari attraverso dei progetti formativi mirati di sensibilizzazione all’ambiente, a partire da quello circostante quotidianamente abitato (leggasi quartiere, paese, parco, strada, giardino) per poi ampliare lo sguardo alle tematiche (e problematiche) ambientali più generali. L’attenzione al mondo reale rischia infatti di essere sostituita dall’interesse verso quello virtuale fin dai primi stadi dell’apprendimento

    1
    Sara
    Partecipante

    La tua proposta è davvero interessante, ad oggi i giovani,ma nn solo, conoscono davvero poco dell’educazione civica. Penso che essere a conoscenza di come il paese sia organizzato è fondamentale, conoscere la costituzione italiana è determinante e nn solo x i ragazzi ma anche x i genitori.
    Sarebbe interessante creare degli incontri x genitori sull’adolescenza dove tutti possano portare il loro eventuale problema, la mediazione familiare dovrebbe diventare uno strumento x aiutare le coppie a comunicare e tutelare i minori, lavorare in rete con gli avvocati x diminuire il conflitto, tutto parte dalla famiglia e se poi la scuola integra direi che è un connubio che aiuta le nostre generazioni future.

    0
Stai vedendo 4 repliche - dal 1 al 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.