Cultura significa Vita

Forum Creatività e cultura Cultura significa Vita

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Gioia 5 anni, 10 mesi fa.

  • Post

    Credo di “scoprire l’acqua calda” quando sostengo che l’Italia è la culla della cultura. Il nostro patrimonio culturale è impressionante, eppure non ne siamo pienamente consapevole o, peggio, non vogliamo esserlo. Basterebbe avere occhi attenti, voglia di fare per combattere le avversità burocratiche e sociali quando si prova a valorizzare le risorse culturali del proprio territorio locale. In Italia, qualsiasi territorio è pieno di ricchezza artistica.
    Allora bisognerebbe proporre bandi, finanziamenti, scambi interculturali con altri Paesi in modo da riuscire a mettere in moto un mercato dalle potenzialità immense.
    Se si trova un chiostro francescano abbandonato ricco di affreschi di proprietà privata, per esempio, bisognerebbe dare la possibilità, con fondi e con l’autorità amministrative, a coloro che ne hanno voglia, di scardinare l’ostruzionismo dei proprietari e farlo rivivere. Si possono creare applicazioni tecnologiche che permettono di vivere in 3D le opere d’arte difficilmente accessibili, in modo da trasformare un’opera in parte attiva della propria esistenza. Far vivere le emozioni del passato, ricostruire in 3D antiche città o palazzi e mostrare la vita dei tempi antichi. Pensare a percorsi multimediali e compiere una buona campagna pubblicitaria.
    La cultura creativa è possibile, ma occorre che il sistema ci dia una mano!!!!

    4
Stai vedendo 3 repliche - dal 1 al 3 (di 3 totali)
  • Replies
  • silviad87
    Partecipante

    Sono perfettamente d’accordo. L’Italia è una miniera di ricchezze storiche ed artistiche e, se solo volessimo veramente, potremmo realmente far girare l’economia puntando sulle nostre infinite attrattive.
    Aggiungo inoltre che occorrerebbe far ripartire l’ amore per il nostro Bel paese dalle scuole per l’infanzia e dalle elementari, momenti formativi durante i quali certi valori rimangono impressi nei bambini per sempre. Ed ecco che potremmo così creare una nuova generazione di bambini “affamati di cultura” e consapevoli del valore, anche economico, delle bellezze intorno a noi.

    2
    Giuseppe T
    Partecipante

    Si.. Puntare sulla cultura che possiamo vantare ed esportare, anche con percorsi formativi adeguati per professioni tendenti alla valorizzazione del patrimonio

    0
    Gioia
    Partecipante

    Cultura significa anche progresso e anche occasioni di sviluppo (pure economico)

    0
Stai vedendo 3 repliche - dal 1 al 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.