Wallet digitale, che cos’è e cosa succederà in futuro
I digital wallet, partendo proprio dalla traduzione letterale, non sono altro che dei portafogli digitali che si possono creare nel proprio smartphone. Questi strumenti, disponibili in diverse forme, consistono in applicazioni scaricabili dagli store del proprio smartphone (come l’App Store su iPhone o il Play Store su Android). Un digital wallet permette di caricare le proprie carte di pagamento in un portafoglio virtuale, ma non solo.
É di qualche giorno fa la notizia della sperimentazione di IT-Wallet su un ristretto numero di italiani, che disporranno della versione digitale di patente e tessera sanitaria nell’app IO.
Vediamo di cosa si tratta
Come funziona un wallet digitale?
Il funzionamento di un wallet digitale è piuttosto semplice: gli utenti devono scaricare l’applicazione del wallet sul loro smartphone. Una volta installata, possono aggiungere le informazioni di pagamento, come i dettagli della carta di credito o di debito.
Il digital wallet ha l’obiettivo di rendere il concetto di portafoglio più veloce, comodo e sicuro. Integrando il portafoglio nello smartphone e rendendolo immateriale, protetto da password e altri sistemi di sicurezza, si ottiene uno strumento di pagamento sempre pronto all’uso. Inoltre, un digital wallet è il luogo ideale per tenere al sicuro, e in un unico posto, carte fedeltà, biglietti (per trasporto o eventi) e carte d’imbarco.
Vantaggi dei wallet digitali
Quali sono i vantaggi del wallet digitale?
- Comodità: con un wallet digitale, non è più necessario portare con sé fisicamente le carte di credito o contanti. Tutto ciò che serve è il proprio smartphone.
- Velocità: le transazioni effettuate con wallet digitali sono generalmente molto rapide, il che è ideale per gli acquisti quotidiani e per i trasferimenti di denaro immediati.
- Sicurezza: i wallet digitali utilizzano avanzate tecnologie di crittografia per proteggere le informazioni finanziarie e personali degli utenti. Inoltre, molte app di wallet offrono funzionalità di blocco remoto in caso di smarrimento del dispositivo.
Inoltre, il fornitore del wallet implementa una serie di controlli di sicurezza, come l’autenticazione a due fattori e la verifica delle transazioni, per impedire operazioni fraudolente o non autorizzate: infatti le transazioni effettuate tramite il wallet digitale sono monitorate e registrate, consentendo l’identificazione di transazioni sospette e l’attivazione di allarmi automatici in caso di attività insolite.
Infine, quasi tutti i Wallet digitali consentono di richiedere l’autorizzazione dell’utente attraverso l’immissione di una password, o attraverso l’utilizzo di dati biometrici come l’impronta digitale o il riconoscimento del volto.
Come aggiungere carte e tessere su un wallet
Aggiungere una carta di pagamento su un wallet è semplice. I passaggi da seguire sono molto simili nelle diverse applicazioni disponibili:
Aprire l’App: cliccare sull’app corrispondente per aprire il wallet.
Aggiungere una carta: cercare un tasto con la dicitura “Aggiungi al Wallet”, “Aggiungi Carta” o il simbolo “+”.
Inserire i dati della carta: inserire il codice della carta, il codice CVV e la data di scadenza. In alcuni casi, è possibile eseguire una scansione della carta tramite fotocamera per compilare automaticamente i dati.
Salvare la carta: una volta inseriti i dati, salvare la carta che sarà disponibile per essere utilizzata in versione digitale.
È possibile aggiungere più carte e, in fase di utilizzo, basterà selezionare quella desiderata
Il futuro del digital wallet
Sta emergendo un nuovo tipo di digital wallet chiamato Digital Identity Wallet, progettato per offrire una soluzione sicura e conveniente per la gestione delle informazioni di identità. Si prevede che i Digital Identity Wallet diventeranno sempre più diffusi e potrebbero diventare la soluzione preferita per la gestione delle informazioni di identità in futuro.
Da metà luglio 2024 inizieranno i primi test su IT-Wallet, il primo portafoglio digitale con valore legale disponibile in Italia. Questo innovativo strumento permetterà di avere una versione elettronica di tutti i principali documenti d’identità.
In questa prima fase di testing, sarà coinvolto un campione relativamente contenuto di cittadini; la seconda fase, prevista per settembre-ottobre di quest’anno, includerà un numero maggiore di italiani. Se i test avranno esito positivo, IT-Wallet potrebbe essere adottato ufficialmente in tutta Italia a partire da gennaio 2025, secondo la tabella di marcia delineata dal Governo.
Lascia un commento