Problemi luce, gas e acqua per condomini, rivolgiti a UNC!
Problemi con le bollette di luce, gas e acqua in condominio? Tranquillo, se ne occupa Consumatori.it!
I nostri esperti del settore Energia possono aiutarti in modo semplice e veloce per tutte le problematiche che riguardano la fornitura di luce, gas e acqua del condominio offrendo assistenza agli amministratori, ma anche ai semplici condomini.
Per contattare gli esperti compila il form relativo alla tua problematica e premi invio… i nostri esperti ti risponderanno il prima possibile!
Vediamo intanto quali sono le problematiche più frequenti del settore energetico e idrico.
Problemi di luce, gas e acqua nei condomini come si risolvono
I problemi di luce, gas e acqua nei condomini possono causare enormi perdite di tempo e denaro.
Infatti, sia per la complessità della stessa struttura del settore che per la scarsa consapevolezza dei condomini e degli amministratori di condominio, sono molte le problematiche e i disservizi in cui si può incappare e che possono essere causati da diversi soggetti:
- il venditore (il soggetto che ci fattura i consumi e che ci manda a casa le bollette di luce e gas),
- il distributore di luce e gas (il soggetto che si occupa tecnicamente della fornitura, della rilevazione delle letture e di tutti gli altri aspetti tecnici)
- il gestore idrico (che si occupa sia tecnicamente che commercialmente della gestione della nostra utenza).
I problemi più frequenti che registra il nostro sportello sono:
- fatture con consumi anomali e letture errate,
- problemi legati al malfunzionamento del contatore o relativi a interventi tecnici,
- contratti non richiesti,
- errata applicazione delle condizioni economiche previste dai contratti,
- ritardi o blocchi nella fatturazione,
- ritardi nell’attivazione o nella disattivazione della fornitura,
- errori nelle volture o nei subentri,
- maxiconguagli,
- fatture altissime dovute a perdite occulte di acqua.
Questi disservizi possono essere causa di enormi fastidi per un condominio e per chi lo amministra che, soprattutto in questo periodo, ha la necessità di concentrarsi sulla gestione delle attività condominiali e non perdere tempo e soldi a combattere contro le inefficienze e, spesso, i comportamenti truffaldini di venditori porta a porta, call center e fornitori di servizi energetici.
Come si affronta e risolve il caso
Gli esperti del settore Energia di consumatoriumbria.it sono formati nella gestione di questi casi e, partendo dall’analisi delle bollette, dei documenti contrattuali, commerciali e tecnici, sono in grado di individuare l’eventuale problematica e affrontarla.
La gestione del caso prosegue, solitamente, con l’invio di un reclamo formale (indispensabile per attivare le successive azioni previste dalla regolazione) e/o i canali dedicati ai nostri sportelli dalle principali aziende del settore.
In caso questo primo tentativo non dovesse essere sufficiente viene attivata la procedura di conciliazione
- paritetica grazie al Protocollo firmato con le principali aziende del settore
- o presso il Servizio Conciliazioni Clienti Energia dell’ARERA (l’Autorità di regolazione di settore).
La procedura verrà gestita tramite i nostri conciliatori formati e accreditati. Una volta discussa e definita una proposta, sarà il condominio, per tramite del proprio amministratore, ad accettare se la riterrà soddisfacente e, a quel punto, verrà redatto un verbale di accordo positivo che costituisce titolo esecutivo vincolante tra le parti.
Il tasso di successo di questa procedura è molto alto: più del 90% delle procedure attivate vengono concluse con un accordo positivo e soddisfacente in tempi rapidi (al massimo 3 o 4 mesi) e senza alti costi, visto che la procedura è stragiudiziale e non necessità del coinvolgimento di un avvocato.
Se pensi, quindi, che il tuo condominio (se sei condomino), o quello che amministri (se sei amministratore), abbia un problema con le forniture di luce, gas o acqua contatta i nostri esperti tramite il nostro sportello di assistenza.
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