
Maggiorazione di 50 centesimi per chi paga con il bancomat, caccia ai negozi fuorilegge
“Per i clienti che intendono pagare con il bancomat sono previsti 0,50 centesimi di sovrapprezzo”. È quanto segnalato da alcuni consumatori perugini, recentemente, in alcune attività commerciali della città.
Una richiesta illegittima che può costare caro al commerciante che non può chiedere un supplemento “per spese di transazioni”perché è vietata espressamente dall’articolo 62 del codice del consumo e l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato è intervenuta in diverse occasioni per multare i trasgressori, precisando che “i venditori di beni e servizi al dettaglio non possono applicare supplementi sul prezzo dei beni o servizi venduti nei confronti di coloro che utilizzino, per effettuare i propri pagamenti, strumenti quali ad esempio carte di credito o di debito, qualsiasi sia l’emittente della carta“.
Per Damiano Marinelli, dell’Unione nazionale consumatori Perugia, si tratta “di una pratica completamente illegale, non si può chiedere al cliente di pagare qualcosa che spetta al commerciante. Il consumatore ha diritto di scegliere se pagare in contanti o con il bancomat. Il commerciante che fa così, a lungo andare, perde anche clienti. Noi accettiamo segnalazioni con foto e facciamo intervenire le autorità competenti”.
—
Maggiorazione di 50 centesimi per chi paga con il bancomat, caccia ai negozi fuorilegge
https://www.perugiatoday.it/attualita/maggiorazione-pagamento-pos-perugia.html
© PerugiaToday
Lascia un commento