L’INIZIATIVA “RIFIUTI PREZIOSI” DI IDEEPROGETTI, PROMOSSA DA U.N.C. UMBRIA, SENSIBILIZZA ALL’ECONOMIA CIRCOLARE.

“Educazione ambientale sui temi del riciclo e del riuso creativo attraverso il gioco e il lavoro”; è, questa, PARTE della missione del Ciclo di attività in-formativa ideato dall’Area Ambiente di Ideeprogetti e promosso dal 2012, annualmente, insieme all’U.N.C. – Unione Nazionale Consumatori – Umbria.

Attraverso lo strumento del gioco, un campione di giovani partecipanti può apprendere insieme alle proprie famiglie, grazie al supporto di volontari esperti in formazione ambientale e marketing territoriale, buone pratiche sullo specifico Tema prescelto per quell’annualità (Energia / Rifiuti / Alimenti) e comportamenti eco-friendly di paesi immaginari da trasferire nel loro ecosistema quotidiano, per potenziare o in alcuni casi avviare processi consapevoli di Economia Circolare sia a livello di singolo che di nucleo familiare consumatore.

Attraverso lo strumento del lavoro, un campione di persone, di tutte le età, particolarmente creative e sensibili alla tematica dell’Economia Circolare nel suo insieme, può vivere momenti laboratuali in materia di riciclo e riuso creativo promossi in occasione di date per noi significative, come ad esempio ‘La Giornata della Terra’ o ‘La Giornata dell’Ambiente’, per attivare o in alcuni casi riattivare uno spirito di osservazione ed intuizione responsabile a tutela del proprio micro-cosmo, ma a beneficio a tendere dell’intera collettività.

Ogni anno, l’Area ‘Ambiente’ di Ideeprogetti, nonchè l’Area ‘Progettazione, Ambiente e Territorio’ di U.N.C. Umbria, sceglie la matrice dell’evento ‘Rifiuti Preziosi’ tra le due sopra indicate, la sua veste propositiva, l’obiettivo da raggiungere e la portata dell’evento stesso.

Ad esempio, nel 2019, in occasione della ricorrenza dell’Iniziativa di Caterpillar / RAI – Radio 2, ‘M’illumino di Meno’, alla quale U.N.C. Umbria è particolarmente affezionata, è stata realizzata una iniziativa “Rifiuti Preziosi”: un laboratorio-pilota finalizzato a dare nuova vita ad alcuni rifiuti raccolti in luoghi “vissuti” nel proprio quotidiano, tra cui parchi, strade e periferie, in un’ottica di eco-design rispettoso dei principi più autentici dell’Economia Circolare. In quel contesto, l’Area ‘Progettazione, Ambiente e Territorio’ di U.N.C. Umbria raccolse nel corso del 2018 numerosi rifiuti: finestre, persiane, tapparelle, bottiglie, vasi e mattonelle; alcuni di questi materiali per loro composizione sarebbero dovuti rientrare addirittura, in termini di smaltimento, nella procedura dei rifiuti speciali. Grazie a questa attività, tali rifiuti, ove possibile, una volta recuperati e trasformati nel rispetto di semplici tradizioni tramandate da nonno a nipote, sono diventati originali oggetti e mobili di arredo, tra cui: cornici, specchi, lampadari, appendiabiti, appendiutensili, separè, tele per quadri, lanterne e tavoli. L’evento in esame, infine, terminò con una pausa food conviviale (Plastic Free) e, novità assoluta di U.N.C. Umbria per il 2019 contro lo spreco alimentare, con l’utilizzo di Save Bags monoporzione (Rifiuto Zero).

Ogni intervento in esame, viene documentato attraverso scatti piacevoli dell’esperienza vissuta, trasmessi per nostra scelta ai soli partecipanti a sigillo di una personalissima storia, e riletto dagli Organizzatori mediante un’opportuna metodologia di monitoraggio e valutazione, di matrice formativa, implementata dalla stessa Ideeprogetti; ciò permette di rilevare l’effettivo livello di soddisfazione dei partecipanti ed attualizzare costantemente l’obiettivo e il prodotto in-formativo.

Anche l’iniziativa “Rifiuti Preziosi” 2020 by U.N.C. Umbria ha implementato questo metodo; seppur “obbligata” quest’anno dai tristi eventi a viversi individualmente, ha mantenuto la volontà di condividere ‘come avviene tra amici…’ personalissimi scatti e riflessioni sul tema.

Lo stesso desiderio si è quindi rinnovato in vista della Giornata dedicata alla Terra (22 Aprile) che per scelta della Resp.le dell’Area ‘Progettazione, Ambiente e Territorio’ di U.N.C. Umbria – Lisa Proietti – si è focalizzata sull’osservazione e cura delle colonne portanti della terra: gli alberi, nella loro più ampia accezione. Sia alberi reali che virtuali, a seconda delle proprie disponibilità, sono stati ricercati, osservati, studiati, esplorati e in alcuni casi curati, nonchè rappresentati in disegni, collage o scritti, come poesie o aforismi (“Temi di questo calibro attivano in maniera inclusiva ogni Soggetto che si predispone alla loro scoperta e ascolto, portandolo in quel momento su un livello esistenziale superiore, in cui i sensi, le doti e il bagaglio esperienziale si sublimano e lo spingono a creare forme di cultura, in veste anche di semplici riflessioni o ricordi, universali.” – Lisa Proietti).

Sulla scia di questa scelta, in occasione della Giornata dedicata all’Ambiente (5 Giugno), abbiamo predisposto per la seconda volta alcune decine di alberelli di leccio, accuditi con amore nei mesi passati nel bosco-nursery di Lisa, mesi in cui il Tempo si è dilatato ri-acquisendo forse quel “giusto” significato e valore, basilari per un eco-sistema durevole. Questi alberelli verranno donati ad un campione di famiglie che non possedendo un giardino e vivendo in condomini privi di spazi verdi comuni hanno desiderato tante volte di respirare un’aria pura…, il nostro intento è quello di poterli aiutare così a costruirsi ed accudire nel tempo un proprio spazio verde, comune, vicino alle proprie abitazioni, perchè mai come in questo periodo i concetti di ‘respirare’ e dello ‘stare insieme’ hanno svelato tutte le loro infinite accezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *