Unione Nazionale Consumatori Umbria | L’esperto risponde su… pagare separatamente il conto al ristorante
19539
post-template-default,single,single-post,postid-19539,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-13.1.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

L’esperto risponde su… pagare separatamente il conto al ristorante

L’esperto risponde su… pagare separatamente il conto al ristorante

Molto spesso quando vado a cena al ristorante con gli amici ci negano di pagare separatamente. Cosa fare in questi casi?

Si tratta di una pratica scorretta!!! Sicuramente all’esercente si complica la situazione ma è un nostro diritto pagare separatamente, avendo il contratto di ristorazione natura individuale.
Anche se il ristoratore mette le mani avanti esponendo un cartello in cui avverte: “non si fanno conti separati”, la pratica diventa illegale. Al più, sarebbe necessario un preventivo accordo tra il ristoratore e i clienti ma a tale scopo non è sufficiente esporre un cartello.
In alcuni casi il ristoratore pone il veto dei conti separati giustificandosi di aver già emesso lo scontrino. Ma non è una scusa valida! Gli scontrini sono sempre modificabili dall’esercente e poi non è detto che a fronte di un unico scontrino non si possano incassare pagamenti separati.