IL SERVIZIO CONCILIAZIONE DEL SETTORE IDRICO: IL RUOLO DI UNC UMRBIA
STRUMENTI DI TUTELA DEL CONSUMATORE NELL’AMBITO DEL SETTORE IDRICO
L’ARERA (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente) ha approvato, nel 2018, la “Disciplina transitoria per il settore idrico relativa alle procedure volontarie di risoluzione extragiudiziale delle controversie tra utenti e gestori del Servizio Idrico Integrato”, nella quale le tutele già previste per il settore elettrico e gas vengono estese anche al settore idrico.
Si tratta di una procedura extragiudiziale poiché i consumatori, in caso di controversia con un gestore del settore idrico, possono ricorrere al Servizio Conciliazione gestito dall’ARERA, attraverso il quale si cerca di raggiungere un accordo tra le parti. Il consumatore può, in tal modo, evitare di ricorrere all’autorità giudiziaria, beneficiandone in termini di tempo e di costi.
IL RUOLO DI UNC UMRBIA
Nel 2018, alcune associazioni di consumatori, tra cui UNC Umbria, hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa con il gestore Umbra Acque S.p.A. sulla conciliazione paritetica.
Le parti, nel rispetto delle direttive europee e della normativa nazionale, hanno espresso la propria volontà di aderire all’organismo ADR (Alternative Dispute Resolution) di ACEA S.p.A., con l’obiettivo di giungere alla conciliazione, qualora sorgessero controversie tra i consumatori ed il gestore Umbra Acque S.p.A.
COME FUNZIONA IL SERVIZIO CONCILIAZIONE?
Il servizio è gratuito e può essere attivato dall’utente direttamente o tramite un soggetto, da lui indicato, che lo rappresenti. L’attivazione può avvenire solamente a seguito della presentazione di un reclamo scritto al proprio gestore e dopo aver ricevuto risposta ritenuta insoddisfacente o se la risposta non è pervenuta trascorsi 50 giorni dall’invio del reclamo.
La domanda di conciliazione va presentata on-line.
L’utente (o il suo delegato) dovranno:
– registrarsi e accedere al Portale
– compilare on-line il modulo di attivazione
Il servizio di conciliazione previsto dal Protocollo d’intesa del 2018 è riservato solo alle utenze domestiche e alle controversie con Umbra Acque S.p.A. e, per UNC Umbria, l’Avvocato Stabilito Andrea Felicetti ha patrocinato le procedure conciliative, in quanto accreditato come conciliatore dopo aver effettuato un apposito corso e successivi aggiornamenti.
IL CORSO DI FORMAZIONE PER CONCILIATORI IDRICI (APRILE-MAGGIO 2021) E L’AMPLIAMENTO DEL SERVIZIO CHE UNC UMBRIA OFFRE AGLI UTENTI
Nell’aprile-maggio 2021, per UNC Umbria, l’Avvocato Damiano Marinelli e l’Avvocato Stabilito Andrea Felicetti hanno svolto, con esito positivo, un corso di formazione e saranno inseriti tra i conciliatori idrici accreditati presso l’ARERA.
Grazie a questo nuovo corso, il servizio che UNC Umbria può offrire agli utenti si è ampliato. Infatti, mentre per le conciliazioni paritetiche previste dal Protocollo d’intesa del 2018, ovvero per la gestione delle controversie tra Umbra Acque S.p.A. e le utenze domestiche, è accreditato Andrea Felicetti, grazie a questo nuovo corso svoltosi nell’aprile/maggio 2021, Andrea Felicetti e Damiano Marinelli saranno accreditati per il servizio di conciliazione offerto dall’Autorità ARERA, che è rivolto non solo alle utenze domestiche, ma anche alle imprese e professionisti ed alle controversie con altri gestori presenti sul territorio.
Si evidenzia, infine, che le segnalazioni pervenute sinora, riguardano principalmente problemi di errata fatturazione, perdite occulte e invio di solleciti di pagamento per fatture non recapitate.
(di Sara Autorità)
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