IL FUTURO PASSA DALL’EDUCAZIONE FINANZIARIA

Nell’era in cui viviamo, caratterizzata da una crescente digitalizzazione e globalizzazione dell’economia, l’educazione finanziaria diventa un elemento chiave per la formazione di cittadini consapevoli e responsabili. Questa non è solo una questione di numeri e di calcoli, ma riguarda la nostra capacità di prendere decisioni informate e di gestire al meglio le nostre risorse, sia personali che collettive.

La nostra missione come UNCU è fornire alle persone gli strumenti necessari per navigare nel complesso panorama finanziario di oggi. Riteniamo che l’educazione finanziaria debba essere un diritto per tutti e non un privilegio per pochi.

Per questo motivo, siamo lieti di annunciare l’OPEN DAY che si terrà in tutte le nostre sedi il 23 marzo 2024, dalle ore 09:00 alle 20:00. Questa apertura mono tematica e straordinaria sarà un’occasione unica per incontrare i nostri esperti in educazione finanziaria, partecipare a workshop interattivi e scoprire come l’UNCU può aiutarti a diventare un consumatore finanziario più informato e attivo.

Questo evento è stato reso possibile grazie al Programma generale di intervento della Regione Umbria, che ha utilizzato i fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.M. 6 maggio 2022. Siamo grati per il loro sostegno e per la loro fiducia nella nostra missione.

Riteniamo che l’educazione finanziaria sia fondamentale per costruire un futuro sostenibile e inclusivo. Che tu sia uno studente che sta cercando di capire come gestire i tuoi primi guadagni, un professionista che vuole fare investimenti più saggi, o un pensionato che vuole proteggere i suoi risparmi, l’educazione finanziaria è uno strumento indispensabile.

Durante l’OPEN DAY, avrai l’opportunità di esplorare le diverse aree dell’educazione finanziaria, tra cui il risparmio e l’investimento, la gestione del debito, la pianificazione della pensione e molto altro ancora. I nostri esperti saranno a disposizione per rispondere a tutte le tue domande e per darti consigli personalizzati.

L’iniziativa è stata particolarmente apprezzata ed accreditata (ID 20240226084150) nel programma nazionale Global Money Week 2023, l’evento annuale promosso dall’OCSE con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani fin dall’età prescolare sull’importanza di acquisire le conoscenze, le abilità e i comportamenti necessari per prendere decisioni finanziarie coerenti con le proprie esigenze e possibilità. La manifestazione è organizzata dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, che ha lo scopo di promuovere e coordinare iniziative utili a innalzare tra la popolazione la conoscenza e le competenze finanziarie, assicurative e previdenziali e migliorare per tutti la capacità di fare scelte coerenti con i propri obiettivi e le proprie condizioni. È stato istituito nel 2017 con Decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, di concerto con il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca e con quello dello sviluppo economico, in attuazione del Decreto Legge n. 237/2016, convertito in Legge n. 15/2017, recante “Disposizioni urgenti per la tutela del risparmio nel settore creditizio”. Il Comitato è composto da undici membri ed è presieduto da un Direttore, nominato dal Ministro dell’economia e delle finanze d’intesa con il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca tra personalità con comprovate competenze ed esperienza nel settore. Il Direttore è attualmente il Prof. Donato Masciandaro.

Ti aspettiamo il 23 marzo 2024 nelle sedi UNCU in tutta l’Italia. Per ulteriori informazioni, visita il nostro sito web www.consumatoriumbria.it o la nostra pagina Facebook www.facebook.com/consumatoriumbria. Per qualsiasi domanda, non esitare a contattare la nostra Segreteria all’indirizzo e-mail @consuMatoriumbria.it.

Non perdere questa opportunità unica di apprendere e di fare parte del movimento per l’educazione finanziaria. Ricorda, il futuro passa dall’educazione finanziaria. Ci vediamo il 23 marzo!

Questo articolo è stato realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Umbria con l’utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.M. 6 maggio 2022.