PROPOSTA: RISCOPRIRE I NOSTRI USI E COSTUMI

Forum Creatività e cultura PROPOSTA: RISCOPRIRE I NOSTRI USI E COSTUMI

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Andrea 6 anni, 9 mesi fa.

  • Post
  • gaia millucci
    Partecipante

    CHE COSA?
    La nostra proposta si basa sulla necessità che c’è in Italia nel riscoprire i valori culturali del nostro paese valorizzandoli e riportandoli alla luce.
    Di conseguenza anche l’arte e la creatività dovrebbero essere riconosciute maggiormente rispetto a come le si vive al giorno d’oggi, soprattutto mantenendo le nostre tradizioni senza rifiutare il progresso e le novità.
    PERCHé E COME?
    Se la valorizzazione dei nostri usi e costumi fosse maggiore anche la popolazione Italiana sarebbe più unita e maggiormente pronta al supporto reciproco perché tutto ciò, è stato fondamentale alla creazione del popolo italiano.
    Sicuramente l’incremento della museificazione, eventi culturali e artistici soprattutto a fine educativo e scolastico sarebbe molto utile.
    Se fin da piccoli venissero sensibilizzati in quest’ambito, ognuno di noi coltiverebbe una curiosità maggiore e un interesse verso i nostri beni artistici e culturali.
    QUANDO E DOVE?
    Sarebbe bene creare questi eventi ovunque ci sia possibilità, a partire dalle istituzioni pubbliche come per esempio scuole, musei, teatri, cinema, biblioteche, piazze e parchi, ogni fine settimana soprattutto in seguito a novità artistiche, letterarie e culturali.

    Rossella Sessa
    Gaia Governatori
    Gaia Millucci
    Margerita Ursini
    Luca Mattiacci
    (TUTOR: PAOLETTI)

    0
Stai vedendo 1 repliche (di 1 totali)
  • Replies
  • Andrea
    Partecipante

    diceva Fabrizio de Andre che riscoprire le proprie radici significa evitare di diventare dei “burattini su un palcoscenico mostruoso”. Mi ricordo dei vecchi “campi scuola” che facevo durante le vacanze estive, organizzati dalle istituzioni pubbliche locali, dove imparavamo gli antichi mestieri, i “giochi dei nonni”, recitavamo commedie in dialetto locale. Forse, in modo aggiornato rispetto ai tempi, sarebbe utile riproporre……

    0
Stai vedendo 1 repliche (di 1 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.