Fa’ la cosa giusta 2024

Ecco il nostro programma in anteprima!!

Venerdì 15 novembre / presso stand UNC

ORE 10.00

Le testimonianze delle prime Pioniere del “Personal Green Market – PGM” (by EDU di Lisa Proietti), a 4 anni dalla sua nascita, per suggerire a Persone e Territori un nuovo strumento relazionale a matrice ESG (Environmental, Social, Governance)’

Il PGM coniuga Passato e Presente per un Futuro identitario non individualista mediante l’atto del donare, non scambiare, un proprio oggetto, abito o complemento di arredo che non si usa più, perfettamente rispondente invece ai gusti o alle necessità di una Persona pensata, insieme alla sua storia più autentica raccontata con entusiasmo e gentilezza, contro forme di spreco e utilizzi delle risorse naturali impropri, a favore di azioni di responsabilizzazione in chiave ESG (Environmental, Social, Governance).

“Storie di Famiglia”, “Ricordo di Viaggio” e”Stili d’Epoca” – le tre declinazioni di storytelling del PGM che ad oggi, in Umbria, hanno salvato e animato oltre 900 oggetti – si candidano per diventare anche un innovativo strumento di team building per gruppi e sostenere individui nella creazione di Eredità Collettive in chiave di marketing territoriale tradizionale.

Con dott.sa Lisa Proietti, Responsabile Area ‘Progettazione, Ambiente e Territorio’ – UNC Umbria

ORE 11/11.45 – 12/12.45

Laboratorio / Target: scuole superiori artistiche 17/18 anni 25+25 (due classi, 45 minuti ciascuna).

Light game and art

ECOsystem Lighting, the innovative and green heritage through technologies
Workshop interattivo per le scuole

Crea un progetto di Luce con il tuo PC utilizzando i software di computer-grafica e l’I.A. Scopri le funzionalità di Lightroom, strumento fondamentale per la progettazione della luce in un ambiente, e modificalo in tempo reale interagendo con i relatori!

Relatori: Walter Risolo e Simone Spaccia

ORE 12.45

Progetti internazionali: HORIZON2020 disseminazione del progetto upPE-T

https://uppet.eu

Attualmente, oltre il 98% delle plastiche è prodotto da fonti non rinnovabili. Alcune plastiche sono biobased, ma non tutte sono riciclabili, riutilizzabili o biodegradabili. Il polietilene (PE) e il polietilene tereftalato (PET) sono le principali plastiche utilizzate per gli imballaggi alimentari. La progressiva sostituzione dei prodotti di consumo derivati da combustibili fossili è fondamentale per decarbonizzare la nostra società, soprattutto per quanto riguarda gli imballaggi a breve conservazione. Nel 2019, il 19% dei rifiuti plastici post-consumo di imballaggi per alimenti e bevande è stato ancora inviato in discarica e il 39,5% è stato incenerito per il recupero di energia in Europa. La gestione sostenibile di questi rifiuti in plastica è diventata un problema molto impegnativo per l’industria del riciclaggio a livello globale. Per realizzare l’economia circolare della plastica, è necessario azzerare il conferimento in discarica o l’incenerimento. Le attuali alternative di riciclaggio presentano tuttavia importanti limitazioni: (i) il riciclaggio meccanico riduce le proprietà della plastica e (ii) il riciclaggio chimico per la depolimerizzazione della plastica richiede un’elevata energia e lunghi tempi di reazione per essere efficace, di conseguenza solo il 2% dei rifiuti di plastica viene riciclato chimicamente.

Il progetto upPE-T cerca di risolvere queste sfide attraverso una soluzione innovativa per l’upcycling dei rifiuti di imballaggio in PE e PET post-consumo, trasformandoli in una serie di bioplastiche biodegradabili e riciclabili (PHBV) per la produzione di imballaggi per alimenti e bevande. Il progetto upPE-T contribuirà direttamente a raggiungere gli impatti attesi attraverso: (a) l’upcycling fino al 60% dei rifiuti plastici degli imballaggi per alimenti e bevande (PE e PET) entro il 2030, (b) il contributo all’aumento degli impianti di riciclaggio dei rifiuti grazie all’introduzione di un sistema biocatalitico innovativo nel settore del riciclaggio, (c) la definizione di una tabella di marcia praticabile per garantire che il 60% degli imballaggi in plastica per alimenti e bevande sia prodotto da fonti rinnovabili, (d) l’aumento della consapevolezza tra i cittadini europei della capacità di upcycling dei prodotti e dei materiali e (e) la standardizzazione e la certificazione che facilitano la futura replicabilità e l’uso più ampio e garantiscono l’accettazione del mercato.

UpPE-T è coordinato dal CETEC, in Spagna, e coinvolge un totale di 20 partner europei provenienti da 10 Paesi, tra cui 7 PMI, una grande impresa, 5 università, 4 RTO, un comune, un’organizzazione di consumatori (UNCU) e un’organizzazione per lo sviluppo di standard. Il progetto porterà ulteriori impatti positivi in tutta Europa in termini di (a) riduzione della CO2 (85,6% rispetto alla produzione di plastica convenzionale), (b) 0,47Mton PHBV/anno prodotto, (c) una stima di 424.000 tonnellate di plastica non inviate in discarica e (d) creazione di 25 posti di lavoro diretti e 1500 indiretti.

Con Damiano Marinelli, avvocato e Giada Materazzo, esperta di comunicazione

ORE 14:00

Giornata di formazione dei referenti degli sportelli dei consumatori ex L.R. 17/2014 e descrizione degli Sportelli dei consumatori in Umbria e del progetto MIMIT 4 AGOSTO 2023 art. 8 (Sportelli regionali del consumatore).

Con Damiano Marinelli, avvocato e docente e i referenti degli sportelli

ORE 15:00SALA CONVEGNI

Sicurezza Stradale: Sfide e Soluzioni per un Futuro Sostenibile

Il convegno affronterà le principali sfide legate alla sicurezza stradale, analizzando le ultime innovazioni tecnologiche, normative e strategie di prevenzione. Esperti del settore condivideranno soluzioni per ridurre gli incidenti, migliorare la sicurezza dei pedoni e dei ciclisti e promuovere una mobilità più sicura e sostenibile. Un’occasione di confronto tra istituzioni, professionisti e cittadini per creare strade più sicure per tutti.

Con Damiano Marinelli, avvocato e docente, dott.sa Giada Marterazzo esperta di comunicazione, Fabio Chianella, Fabio Porro in partnership con UNICAZIONE, Associazione Legali Italiani, AUTO180

ORE 15:00

Tutela del consumatore • Sportello di consulenza

Il risparmio tradito

Intermediazione finanziaria: tutela del consumatore, risparmio tradito e nuove problematiche

Il convegno analizzerà le criticità dell’intermediazione finanziaria, con particolare attenzione alla tutela dei consumatori e ai casi di risparmio tradito. Esperti del settore discuteranno delle nuove sfide legate alle pratiche scorrette, alla trasparenza dei mercati finanziari e alle normative per proteggere i risparmiatori. Un’occasione per approfondire i rischi e le opportunità del contesto finanziario attuale.

Con Leonardo di Russo e Annalisa Cannetto, avvocati

ORE 15.30

Decreto Flussi 2025 e nuove cittadinanze

L’incontro approfondirà le ultime disposizioni normative sull’ingresso e soggiorno dei cittadini stranieri in Italia e le nuove opportunità di cittadinanza. Un’occasione di confronto su diritti, normative e prospettive future per chi cerca stabilità e inclusione.

Con William Silva Vasquez e Ismael Ali Mourktar – RIFT VALLEY

ORE 16.00

Impatto della Sostenibilità sul Benessere

Talk con Esperti di settore

Il design sostenibile influenza il benessere delle persone valorizzando l’ambiente. Confrontati con Designer e Psicologi per capire i benefici ambientali e sociali delle soluzioni innovative più recenti.

Con: Stefano Chiocchini e Francesca Sorbera + Riccardo Ligori (GreenMe – Mediatore)

ORE 17.00

• Tutela del consumatore • Sportello di consulenza

Phishing: come riconoscerlo, gli strumenti a tutela del consumatore

Il convegno affronterà il tema del phishing, una delle minacce informatiche più diffuse, spiegando come riconoscere tentativi di frode online e proteggere i propri dati. Saranno presentate le tecniche più comuni utilizzate dai truffatori e illustreranno gli strumenti e le normative disponibili per tutelare i cittadini. Un’occasione per aumentare la consapevolezza e rafforzare la sicurezza digitale di tutti.

Con Chiara Bassanelli, avvocata

ORE 17.30

• Tutela del consumatore • Sportello di consulenza

Il sovraindebitamento

Il convegno esaminerà il fenomeno del sovraindebitamento, analizzandone le cause principali e le ripercussioni sociali ed economiche. Si discuteranno le soluzioni disponibili per aiutare chi si trova in difficoltà finanziaria, come i piani di rientro e le procedure di esdebitazione. Un incontro dedicato a fornire informazioni e strumenti pratici per affrontare e prevenire il sovraindebitamento.

Con Laura Tanganelli, avvocata

ORE 18.00

• Tutela del consumatore • Sportello di consulenza * Mese dell’Educazione finanziaria 2024

Educazione finanziaria: la tutela del risparmiatore e del contribuente

L’incontro si focalizzerà sull’importanza dell’educazione finanziaria per proteggere risparmiatori e contribuenti dalle insidie del mercato. Esperti in materia economica e fiscale forniranno strumenti pratici per una gestione consapevole delle risorse finanziarie e per difendersi da frodi e investimenti rischiosi. Un’occasione per promuovere la cultura finanziaria come pilastro fondamentale per la tutela dei cittadini e la prevenzione del sovraindebitamento.

Con Paolo Polimanti, educatore finanziario UNCU, Alessandro Mattii, dottore commercialista e Claudia Bruni, commercialista

ORE 18.30

Progetti internazionali: ERASMUS PLUS disseminazione del progetto ECOnsumer

Secondo i dati dell’Eurobarometro il 95% degli e-consumatori è propenso al consumo sostenibile e mostra preoccupazione per aspetti quali la sostenibilità, il cambiamento climatico e il futuro del pianeta. Tuttavia, gli stessi consumatori digitali riferiscono anche di non sapere cosa fare per ridurre l’impatto ambientale del processo di acquisto. Questo dimostra una mancanza di formazione che dobbiamo e vogliamo colmare. Questa è l’origine del progetto ECOnsumer. Un progetto che offre materiali innovativi per lavorare direttamente sul gap di sostenibilità tra intenzione di acquisto e acquisto reale. Come? Dotando gli e-consumatori di “competenze verdi” che influenzano direttamente il cambiamento reale verso abitudini di acquisto più sostenibili. Perché le nostre abitudini contano, perché la sostenibilità è nelle nostre mani e il consumo responsabile è a portata di clic. Tenendo conto del fatto che il consumo è fondamentale nel processo di trasformazione sociale, ECOnsumer si ispira alla necessità di migliorare le competenze degli e-consumatori in materia di sostenibilità, in una prospettiva inclusiva e globale, utilizzando come riferimento il “DigComp_Consumers”. che offre un quadro unificato per migliorare le competenze digitali durante tutto il processo di acquisto.

Con Damiano Marinelli, avvocato e Giada Materazzo, esperta di comunicazione

Sabato 16 novembre / presso stand UNC

ORE 10 .00

Light game and art

ECOsystem Lighting, the innovative and green heritage through technologies
Workshop interattivo per le Famiglie

Partecipa attivamente dando input ai relatori per immaginare il tuo ambiente ideale e creare un progetto di Luce… divertimento assicurato!

Con Walter Risolo e Simone Spaccia

ORE 11.00

Laboratorio. La psicologia dei colori nella comunicazione sostenibile

Il laboratorio esplorerà come i colori influenzano le percezioni e le emozioni delle persone nella comunicazione, con un focus sulla sostenibilità. Attraverso esempi pratici e discussioni interattive, i partecipanti scopriranno come utilizzare la psicologia dei colori per creare messaggi visivi efficaci che promuovano comportamenti ecologici e sensibilizzino il pubblico sulle tematiche ambientali. Un’occasione per approfondire il ruolo del design e della comunicazione visiva in un contesto sostenibile.

Con Giada Materazzo e Veronica PePé Sciarria in partnership con UNICAZIONE

ORE 12.00

Professione forense e social media

Legal Marketing: come usate TikTok nella professione forense

Il laboratorio mostrerà come TikTok può diventare uno strumento innovativo per il marketing legale, esplorando strategie di comunicazione digitale specifiche per i professionisti del settore forense. Attraverso esempi pratici e casi di successo, i partecipanti impareranno come creare contenuti efficaci, divulgare conoscenze legali e migliorare la propria visibilità online, adattando il linguaggio giuridico alle dinamiche di questa popolare piattaforma social. Un’opportunità per coniugare diritto e nuovi media in modo creativo.

Caso Studio con l’avvocato Aniello Mancuso in partnership con l’Associazione Legali Italiani e UNICAZIONE

ORE 15.00

• Tutela del consumatore • Sportello di consulenza

Amministrazione di sostegno, come fare a tutelare un proprio parente.

Questo incontro offre un’opportunità preziosa per comprendere il delicato tema delle amministrazioni di sostegno, un strumento fondamentale per tutelare i propri cari in situazioni di vulnerabilità. Saranno affrontate le procedure necessarie per avviare un’amministrazione di sostegno, le differenze rispetto ad altre forme di tutela e le modalità per garantire il benessere e la dignità del familiare assistito. Spazio anche a domande e testimonianze per condividere esperienze e soluzioni pratiche. Un’occasione per informarsi e confrontarsi su un tema di grande importanza per molte famiglie.

Con Nicoletta Fiorini, avvocato

ORE 15.30

Presentazione del percorso museale del progetto ECO-Light: ECOsystem Lighting the Innovative and Green Heritage through Technologies

Presentazione del progetto ECO-Light e del percorso nei musei dell’Umbria

Con Benedetta Risolo

ORE 16.30

• Tutela del consumatore • Sportello di consulenza

Sinistri e incidenti stradali, cosa fare?

L’incontro offrirà una guida pratica su come comportarsi in caso di sinistri e incidenti stradali, illustrando i passaggi chiave da seguire per tutelare i propri diritti. Come gestire la documentazione, le responsabilità e le procedure per richiedere il risarcimento e utili consigli per affrontare situazioni di emergenza con consapevolezza e sicurezza. Un’occasione per chiarire dubbi e migliorare la propria preparazione in caso di incidenti.

Con Luca Dattolo, avvocato

ORE 17.00

Benessere psicologico: educazione all’adulto e progetto germogli

L’incontro esplorerà l’importanza dell’educazione emotiva e psicologica nell’età adulta, affrontando temi legati alla gestione dello stress, all’autoconsapevolezza e alla cura del proprio equilibrio mentale. Psicologi ed esperti del settore offriranno strumenti pratici per migliorare il benessere quotidiano, promuovendo uno stile di vita sano e una maggiore capacità di affrontare le sfide personali e professionali. Un’occasione per riflettere su come crescere emotivamente anche in età adulta.

Con Anita Ciani, insegnante e Counselor Professionale

ORE 17.30

Disturbi della nutrizione, presentazione del progetto “Ciao, come stai?”

Conoscere per (ri)conoscere, uno spazio di confronto sui DNA (Anoressia a Bulimia)

L’incontro offrirà un’opportunità di approfondimento e confronto sui Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), con un focus su anoressia e bulimia. L’esperta dott.sa Francesca Sorbera guiderà una riflessione su come riconoscere i segnali di questi disturbi e promuovere una maggiore consapevolezza. Saranno condivise esperienze e strumenti per affrontare queste problematiche complesse, offrendo supporto a chi ne è direttamente o indirettamente coinvolto.

Con Francesca Sorbera, consulente esperta, dottoressa in Filosofia Etica e in Psicologia

ORE 18.00

• Tutela del consumatore • Sportello di consulenza

Opposizioni a verbale di accertamento (multe) e contestazione delle infrazioni al codice della strada e alle ordinanze-ingiunzioni prefettizie

L’incontro si concentrerà sulle modalità di opposizione ai verbali di accertamento, come le multe, e sulla contestazione delle infrazioni al codice della strada e delle ordinanze-ingiunzioni prefettizie. Si offriranno chiarimenti sulle procedure legali, i diritti dei cittadini e le strategie efficaci per difendersi contro sanzioni ingiuste. Un’opportunità per acquisire conoscenze pratiche e strumenti utili per affrontare le controversie stradali.

Con Fabrizio Maria Sansi e Isabella Giasprini, avvocati

ORE 18.30

AperidesignNon accettare cookies dagli sconosciuti / Aperitivo con i designer

Questo incontro combinato esplorerà le implicazioni della sicurezza online e l’importanza di gestire le autorizzazioni dei cookie, e non solo, per proteggere la propria privacy. Seguirà un aperitivo informale con designer, offrendo un’opportunità per discutere di come un utilizzo consapevole dello strumento digitale, legato al web, possa creare esperienze online più sicure. Un’occasione per approfondire la sicurezza informatica e fare networking con professionisti del settore del design.

Con i designer Giada Materazzo, Daniele Giancola, Veronica Pepé Sciarria, in partnership con UNICAZIONE

ORE 19.00

Aperidesign – Design della comunicazione sostenibile / Aperitivo con il designer

L’incontro esplorerà come il design può sostenere e promuovere pratiche ecologiche attraverso strategie e strumenti di comunicazione efficaci e responsabili. Esperti di design discuteranno di progetti e soluzioni che integrano sostenibilità e creatività. A seguire, un aperitivo con il designer offrirà un’opportunità per approfondire informalmente le tematiche trattate e fare networking con professionisti del settore. Un’occasione per coniugare sostenibilità e design in un contesto conviviale.

Con i designer Giada Materazzo, Daniele Giancola, Veronica Pepé Sciarria, in partnership con UNICAZIONE

Domenica 17 novembre / presso stand UNC

ORE 10.00

Per bambini e famiglie

Light game and art

ECOsystem Lighting, the innovative and green heritage through technologies
Giochi e attività interattive con la luce, attraverso un progetto di Light Art.

Con PC e strumenti di laboratorio verranno realizzati prodotti di Light Art.

Workshop sull’utilizzo del software Lightroom, strumento fondamentale per la progettazione della luce in un ambiente, modificabile in tempo reale grazie agli input degli studenti presenti.

ORE 12.00

Social e privacy Laboratorio per giovani e adulti: Come tutelare la propria privacy su Facebook

L’incontro fornirà indicazioni pratiche e consigli su come proteggere la propria privacy su Facebook: come gestire le impostazioni del profilo, riconoscere e prevenire potenziali minacce e controllare le autorizzazioni delle applicazioni. Un’opportunità per acquisire strumenti utili e strategie per mantenere il controllo delle proprie informazioni personali e garantire una navigazione più sicura.

Con Giada Materazzo – in partnership con UNICAZIONE

ORE 14.00

Talk / incontro

L’intelligenza artificiale, luci e ombre

Un incontro per esplorare le potenzialità e le sfide dell’IA: dalle innovazioni nei settori delle professioni e dei consumatori/utenti alle preoccupazioni etiche e di privacy. Partecipa al dibattito con esperti e condividi le tue idee su un futuro responsabile!

Con Roberto Tanganelli, commercialista, presidente Confprofessioni Umbria e Damiano Marinelli, avvocato, presidente Unione Nazionale Consumatori Umbria

ORE 14.30

L’educazione terapeutica del paziente

Politiche globali, come quelle delle Nazioni Unite e dell’OMS, sottolineano il diritto alla salute e la necessità di rafforzare i sistemi sanitari per gestire il crescente carico delle malattie croniche. L’obiettivo politico più ampio è garantire che i pazienti possano avere accesso a servizi di educazione terapeutica che non solo li aiutino a gestire la loro condizione, ma anche a migliorare gli esiti di salute riducendo la pressione sui sistemi sanitari.

Con Simone Casucci, Coordinatore Gised, Professore e psicologo esperto

15.30 DOMENICA – SU SALA CONVEGNI

ESG tra responsabilità e sostenibilità: l’economia circolare

La sostenibilità è una priorità destinata ad assumere crescente valore e importanza nell’immediato futuro della nostra società. Tuttavia l’uso inflazionato del termine rischia di svalutarne la portata e il significato rallentando innovazione e adeguamento nei processi produttivi e nelle relazioni umane. La compliance ESG (intesa come sistema normativo e regolamentare) è solo l’ultimo di molti passaggi diretti ad avviare e progressivamente attuare nel breve periodo importanti trasformazioni – non solo formali – che impattano trasversalmente nei vari ambiti, non solo produttivi, delle organizzazioni aziendali e delle p.a. L’adeguamento ai parametri di valutazione ESG rappresenta quindi un vero e proprio cambio di paradigma, una rivoluzione culturale a 360° orientata verso un benessere esteso (individuale, economico, ambientale, sociale) e una responsabilità diffusa.L’incontro esaminerà il ruolo dell’economia circolare nell’ambito delle pratiche ESG (Environmental, Social, and Governance), evidenziando come le imprese possono integrare la responsabilità ambientale e sociale nei loro modelli di business. Esperti discuteranno le strategie per implementare principi di economia circolare, i benefici per l’ambiente e le opportunità di crescita sostenibile. Un’occasione per comprendere come adottare pratiche circolari possa contribuire a una gestione più responsabile e sostenibile delle risorse. “…  sono poi le stesse aziende che individuano nella condivisione dell’aspetto culturale e sociale l’humus più fertile in cui coltivare il proprio purpose e sviluppare le competenze interne per la gestione della sostenibilità. Si tratta di un approccio integrato, non nella rendicontazione ma nei comportamenti, finalizzato a individuare un’identità di vedute tra singolo e azienda. Molte aziende sembrano alla ricerca di questi equilibri, di profili con competenze ibride, trasversali e specialistiche, con cui strutturare nuove forme di governance e integrare nuovi processi.” (Elbano De Nuccio: Sinergie necessarie per valorizzare il capitale umano, Il Sole 24 Ore, 12 settembre 2024)

L’incontro di oggi è dedicato alla corretta impostazione di una strategia operativa basata sulla sostenibilità non formale delle organizzazioni aziendali e delle p.a.

Damiano Marinelli, Marco Piermarini, Fabio Massimo Moreschini, Filippo Lombardi, Giulia Safina, Fabio Chianella, Giada Materazzo, Armando Caroli

In collaborazione con rotary Club Eco Passport D2072

ORE 15.00

ECOsystem Lighting, the Innovative and Green Heritage through Technologies

“ECO-Light”Con studenti IID e artisti del territorio

Conferenza

Presentazione del Progetto, della sua portata e degli stati di avanzamento. Presentazione degli esperti coinvolti.

Benedetta Risolo e Gisella Gellini e Gaetano Corica in videoconferenza

ORE 15.30

“Radio Design”,

Interviste in Radio

Dialoghi peer to peer per presentare coinvolgendo i presenti. Invito a raccontare esperienza e punti di vista sul mondo del lavoro. 

Studenti IID Istituto Italiano Design

ORE 16.00

Tutela del consumatore Sportello di consulenza

Clausole vessatorie nei contratti bancari

L’incontro esplorerà le clausole vessatorie nei contratti bancari, offrendo una panoramica su come riconoscerle e quali sono i diritti dei consumatori: pratiche bancarie scorrette, normative di tutela e strategie per contestare e negoziare clausole ingiuste. Un’occasione per acquisire conoscenze su come proteggere i propri diritti e garantire contratti più giusti.

Con Isabella Giasprini, avvocata

ORE 16.30

Tutela del consumatore Sportello di consulenza

Acquisto di un prodotto difettoso: le responsabilità del venditore e le tutele per il consumatore

L’incontro approfondirà le responsabilità legali dei venditori in caso di acquisto di prodotti difettosi e le tutele disponibili per i consumatori: le procedure per richiedere riparazioni, sostituzioni o rimborsi, e le modalità per affrontare controversie. Un’occasione per comprendere come proteggere i propri diritti e ottenere giustizia in caso di acquisti problematici.

Con Elisabetta Congiusta, avvocata

ORE 17.00

Tutela del consumatore Sportello di consulenza

Sospensione dei servizi condominiali al condòmino moroso da parte dell’amministratore

L’incontro esaminerà le implicazioni legali e le procedure relative alla sospensione dei servizi condominiali per i condòmini morosi: diritti e dei doveri delle parti coinvolte, delle procedure corrette per applicare tali misure e delle possibili conseguenze. Un’opportunità per comprendere meglio come gestire situazioni di morosità e garantire una gestione condominiale equa e conforme alla normativa.

Con Francesco Buccini, avvocato

ORE 17.30

Talk / incontro

Rotary Club Eco Passport D2072

L’incontro presenterà il programma Eco Passport del Rotary Club D2072, che promuove iniziative ecologiche e sostenibili. Verranno discussi i progetti in corso, le certificazioni ambientali e le opportunità di coinvolgimento per i membri e la comunità. Un’occasione per scoprire come il Rotary Club sta contribuendo alla sostenibilità e come partecipare attivamente alle sue iniziative verdi.

Con il Presidente Armando Caroli, Rotary Club Eco Passport D2072

ORE 18.00

Tutela del consumatore • Sportello di consulenza

La responsabilità civile-penale dei docenti nella scuola

L’incontro approfondirà le responsabilità civili e penali dei docenti nel contesto scolastico, con particolare attenzione ai doveri di vigilanza e tutela degli studenti. Si analizzeranno i casi di responsabilità per danni causati o subiti dagli alunni e le eventuali conseguenze per gli insegnanti. Un’occasione per chiarire i confini tra responsabilità professionale e personale e per comprendere le tutele a disposizione del personale scolastico.

Con Chiara Gambelunghe, docente

ORE 18.30

Tutela del consumatore Sportello di consulenza

Telefonia ed energia: leggere le bollette

L’incontro offrirà una guida pratica su come leggere e comprendere le bollette di telefonia e energia: le voci principali delle bollette, come identificare eventuali errori e come confrontare le offerte per ottimizzare i costi. Un’opportunità per acquisire competenze utili a gestire in modo più consapevole le spese per servizi telefonici e energetici.

Con Silvia Pieroni, avvocata

TUTTI I GIORNI

Sudamericana, viva il Perù!

Esposizioni e sfilate, abiti tradizionali e folklore dal Sudamerica, organizzata dall’Associazione Volontariato Peruviani della Regione dell’Umbria.

SABATO 18.30 evento straordinario.

Organizzata dall’Associazione Volontariato Peruviani della Regione dell’Umbria, l’evento presenterà una colorata esposizione di abiti tradizionali e sfilate che celebrano il folklore sudamericano. I visitatori potranno ammirare la ricca cultura del Sudamerica attraverso costumi tipici, danze e rappresentazioni artistiche, offrendo un’immersione nelle tradizioni e nei costumi delle diverse regioni del continente. Un’occasione per scoprire e apprezzare il patrimonio culturale sudamericano.

Sempre aperto nello stand – sportelli di informazione, divulgazione e consulenza:

  • Sportello dei diritti del consumatore e iniziative del progetto MIMIT 4 AGOSTO 2023 art. 8 (Sportelli regionali del consumatore)
  • Sportello benessere psicologico – aiuto psicologico “CIAO, COME STAI?”
  • Sportello progetto LUX  

Il progetto LUX, ideato e realizzato da un partenariato di 5 enti, di cui l’associazione IID Creative Village è capofila, si propone di creare un ambiente culturale vibrante e sostenibile attraverso la promozione della light art, attraverso l’articolazione in diverse fasi complementari finalizzate alla creazione di un modello di produzione culturale che sia economicamente sostenibile che socialmente coinvolgente.

  • Sportello progetto ECOsystem Lighting the Innovative and Green Heritage through Technologies
  • Sportello progetto HORIZON 2020 – Uppet

Il progetto upPE-T cerca di risolvere queste sfide attraverso una soluzione innovativa per l’upcycling dei rifiuti di imballaggio in PE e PET post-consumo, trasformandoli in una serie di bioplastiche biodegradabili e riciclabili (PHBV) per la produzione di imballaggi per alimenti e bevande. Il progetto upPE-T contribuirà direttamente a raggiungere gli impatti attesi attraverso: (a) l’upcycling fino al 60% dei rifiuti plastici degli imballaggi per alimenti e bevande (PE e PET) entro il 2030, (b) il contributo all’aumento degli impianti di riciclaggio dei rifiuti grazie all’introduzione di un sistema biocatalitico innovativo nel settore del riciclaggio, (c) la definizione di una tabella di marcia praticabile per garantire che il 60% degli imballaggi in plastica per alimenti e bevande sia prodotto da fonti rinnovabili, (d) l’aumento della consapevolezza tra i cittadini europei della capacità di upcycling dei prodotti e dei materiali e (e) la standardizzazione e la certificazione che facilitano la futura replicabilità e l’uso più ampio e garantiscono l’accettazione del mercato. UpPE-T è coordinato dal CETEC, in Spagna, e coinvolge un totale di 20 partner europei provenienti da 10 Paesi, tra cui 7 PMI, una grande impresa, 5 università, 4 RTO, un comune, un’organizzazione di consumatori (UNCU) e un’organizzazione per lo sviluppo di standard. Il progetto porterà ulteriori impatti positivi in tutta Europa in termini di (a) riduzione della CO2 (85,6% rispetto alla produzione di plastica convenzionale), (b) 0,47Mton PHBV/anno prodotto, (c) una stima di 424.000 tonnellate di plastica non inviate in discarica e (d) creazione di 25 posti di lavoro diretti e 1500 indiretti.

  • Sportello progetto ERASMUS PLUS – Econsumer

Secondo i dati dell’Eurobarometro il 95% degli e-consumatori è propenso al consumo sostenibile e mostra preoccupazione per aspetti quali la sostenibilità, il cambiamento climatico e il futuro del pianeta. Tuttavia, gli stessi consumatori digitali riferiscono anche di non sapere cosa fare per ridurre l’impatto ambientale del processo di acquisto. Questo dimostra una mancanza di formazione che dobbiamo e vogliamo colmare. Questa è l’origine del progetto ECOnsumer. Un progetto che offre materiali innovativi per lavorare direttamente sul gap di sostenibilità tra intenzione di acquisto e acquisto reale. Come? Dotando gli e-consumatori di “competenze verdi” che influenzano direttamente il cambiamento reale verso abitudini di acquisto più sostenibili. Perché le nostre abitudini contano, perché la sostenibilità è nelle nostre mani e il consumo responsabile è a portata di clic. Tenendo conto del fatto che il consumo è fondamentale nel processo di trasformazione sociale, ECOnsumer si ispira alla necessità di migliorare le competenze degli e-consumatori in materia di sostenibilità, in una prospettiva inclusiva e globale, utilizzando come riferimento il “DigComp_Consumers”. che offre un quadro unificato per migliorare le competenze digitali durante tutto il processo di acquisto.

  • Sportello rotary Club Eco Passport D2072

Conosciamo insieme “Le attività sociali dei Rotary Club”, grazie a questo punto informazioni e sensibilizzazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *