Edizione di Primavera del PGM – Personal Green Market

“Lunedì 3 aprile si è conclusa l’Edizione di Primavera del PGM – Personal Green Market – itinerante tra luoghi all’aperto e abitazioni di alcune sue cultrici; partita per l’occasione lo scorso mese, dalle Giornate Internazionali dedicate alle Foreste e all’Acqua – Tematiche inevitabilmente care a chi ha a cuore la tutela delle tradizioni di una comunità e delle peculiarità distintive di un ambiente – si è sviluppata attorno a tre  momenti e luoghi diversi di incontro, scambio e ricordo, in onore di un’Economia Circolare personalissima mossa da una conoscenza profonda tra gli amici partecipanti.

Come sempre avviene, è la fase valoriale e di metodo che precede “la festa”… che attiva ricordi, sentimenti e una dirompente creatività nelle scelte degli oggetti di scambio e delle forme di presentazione degli stessi.
Oltre a giovani donne della mia generazione, ai propri figli, ai propri animali da compagnia, ai propri compagni…, durante queste originali esperienze “portiamo” in varia forma anche le nostre madri e i nostri padri, le nostre nonne e i nostri nonni, le nostre case d’infanzia…, scegliendo di condividere gli echi più intimi di ogni Persona coinvolta o pensata.
Nel campione storico del PGM by EDU confluiscono diverse generazioni, epoche a cavallo di due secoli, abitazioni e luoghi a volte nemmeno più esistenti…, che continuano così a comunicare.
Nella rilettura canonica dell’esperienza che amiamo fare al suo termine, in questo caso effettuata martedì 4 aprile, il PGM si è riconfermato un prezioso strumento contro forme di spreco estese in quest’epoca e a favore di una socialità basata su leve non futili e non istantanee.
Vi aspettiamo, in occasione della Giornata Internazionale della Terra, per curiosare tra foto e articoli inediti in merito, nell’ulteriore strumento di circolazione di spunti, prodotti ed esperienze in cui crediamo, il nuovo blog “EmotionDiscovery.Universe – EDU”.

(Lisa Proietti – Resp. Area Progettazione, Ambiente e Territorio di UNC Umbria)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *