E gli altri due sportelli, targati MAP, anche loro a fine progetto…

Gli sportelli sono stati attivati come da progetto presentato a Città di Castello, via Cerboni n. 9 martedì e giovedì 15.00/19.00 e Perugia, Corso Cavour n. 165, lunedì 9.00/13.00 mercoledì 15.00/ 19.00. A Corso Cavour ci siamo spostati da metà luglio 2023 nella nuova sede dell’Ass. Borgobello (n. 167, a fianco della vecchia sede).

Le aperture hanno un unico coordinatore e la gestione dei singoli sportelli è in stretto collegamento con la sede centrale dell’associazione. L’associazione ha provveduto alla formazione dei priori addetti-volontari-professionisti ed al loro aggiornamento. Per l’aggiornamento si collabora con l’Associazione Legali Italiani per avere una professionalità massima (con diffusione anche internazionale con il canale linkedin con più di 50.000 follower https://www.linkedin.com/company/law-firm_5/).

Dopo l’apertura dei nuovi sportelli e la loro pubblicizzazione nei social e nel sito internet dell’associazione l’attività prevista per le due nuove sedi sta proseguendo in aderenza a quella propria degli Sportelli già attivati con le caratteristiche di cui all’art.2, comma 6 della l.r. 17/2014, con attività in presenza e attività da remoto con una particolare attenzione alle fasce più deboli della popolazione (anziani, ragazzi, migranti/richiedenti asilo), prevedendo il coinvolgimento di altre realtà del Terzo Settore del territorio con cui la nostra associazione ha già sviluppato precedenti rilevanti esperienze (vedi Ass. Borgo Bello e Comunità Peruviana) anche grazie all’ulteriore apporto promozionale della sede di via settevalli 11/C PG, attiva da aprile ed ufficialmente inaugurata il 27 maggio 2023.

Gli sportelli risultano essere aperti al pubblico e liberamente accessibili dai cittadini, vi è una casella di posta elettronica intestata al soggetto gestore dello sportello (anche dei singoli sportelli perugia@consumatoriumbria.it castello@consumatoriumbria.it). È attivo un numero telefonico fisso con segreteria telefonica ed un numero di cellulare attivo 24 ore su 24. Tutti i soggetti vengono richiamati. La prestazione all’interno dello sportello è gratuita (così come la risposta per email) per le informazioni di primo contatto. Il consumatore è informato che l’attività resa dallo sportello è finanziata con fondi ex art. 148 della l. 388/200.

Per ogni pratica si attiva una registrazione del numero delle pratiche evase con i principali elementi identificativi e si mette a disposizione del consumatore una la modulistica (anonima) diretta a rilevare il livello qualitativo e qualitativo di soddisfazione del servizio ricevuto allo sportello (con questo monitoraggio si continua a rilevare che non sempre il consumatore è interessato a detta compilazione, se non su invito dell’operatore dell’associazione). Il livello di apprezzabilità del servizio è considerato ottimo in tutte le rilevazioni di soddisfazione del servizio ricevute (gli operatori consegnano il questionario e poi l’utente può riconsegnarlo in un secondo momento, o inoltrarlo per email). Per una riservatezza massima, gli operatori dello sportello non trattengono alcun documento (originale o fotocopiato) eventualmente portato dall’utente, prendendone eventualmente solo visione.

Legge n. 388/2000, articolo 148 – Iniziative delle Regioni a vantaggio dei consumatori – D.M. 10 agosto 2020 art. 8 (sportelli regionali del consumatore) – D. D. MISE del 23/11/2021 – D.G.R n. 135/2022

REALIZZATO NELL’AMBITO DEL PROGRAMMA REGIONALE DI INTERVENTO DELLA REGIONE UMBRIA, CON L’UTILIZZO DEI FONDI DEL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO D.D MISE 23.11.2021

 

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