corso sulla transazione ecologica per conoscere pratiche e lavori sostenibili
Secondo i dati dell’Eurobarometro il 95% degli e-consumatori è propenso al consumo sostenibile e mostra preoccupazione per aspetti quali la sostenibilità, il cambiamento climatico e il futuro del pianeta. Tuttavia, gli stessi consumatori digitali riferiscono anche di non sapere cosa fare per ridurre l’impatto ambientale del processo di acquisto. Questo dimostra una mancanza di formazione che dobbiamo e vogliamo colmare.Questa è l’origine del progetto ECOnsumer. Un progetto che offre materiali innovativi per lavorare direttamente sul gap di sostenibilità tra intenzione di acquisto e acquisto reale.
Come? Dotando gli e-consumatori di “competenze verdi” che influenzano direttamente il cambiamento reale verso abitudini di acquisto più sostenibili. Perché le nostre abitudini contano, perché la sostenibilità è nelle nostre mani e il consumo responsabile è a portata di clic.Tenendo conto del fatto che il consumo è fondamentale nel processo di trasformazione sociale, ECOnsumer si ispira alla necessità di migliorare le competenze degli e-consumatori in materia di sostenibilità, in una prospettiva inclusiva e globale, utilizzando come riferimento il “DigComp_Consumers“, che offre un quadro unificato per migliorare le competenze digitali durante tutto il processo di acquisto.
La sostenibilità è diventata un tema cruciale nel nostro quotidiano, e mai come ora è fondamentale adottare comportamenti che promuovano un futuro migliore per il nostro pianeta. In questo contesto, il corso “eConsumers for Green Transition” del progetto Erasmus Plus ECOnsumer si presenta come un’opportunità imperdibile per chi desidera diventare un consumatore consapevole e attivo nel promuovere la transizione ecologica.
Un partner chiave del progetto ECOnsumer è l’Unione Nazionale Consumatori, che partecipa attivamente all’iniziativa.Attraverso un percorso accessibile e interattivo e moduli interattivi e risorse pratiche, i partecipanti potranno esplorare vari temi, come ad esempio:
– le sfide ambientali: approfondimenti sulle crisi climatiche, la gestione dei rifiuti e altre problematiche ecologiche urgenti.
– pratiche sostenibili: tecniche e suggerimenti per fare scelte di consumo che abbiano un impatto positivo sull’ambiente.
– influenza sul mercato: come diventare agenti di cambiamento, guidando le aziende verso pratiche più responsabili.
Il corso è aperto a tutti, indipendentemente dal livello di preparazione. Che tu sia uno studente, un professionista o un semplice appassionato di sostenibilità, troverai contenuti adatti alle tue esigenze. Le sessioni interattive ti permetteranno di mettere in pratica le nozioni apprese, rendendo l’esperienza di apprendimento coinvolgente e stimolante. Come partecipare? Basta cliccare qui: https://www.econsumersforgreentransition.eu/it/piattaforma/
Uno dei punti di forza del corso, sottolinea la responsabile comunicazione dell’UNCU dott. Giada Materazzo, è l’opportunità di connettersi con altri partecipanti che condividono la tua passione per la sostenibilità. Il networking può rivelarsi prezioso per costruire relazioni professionali e scambiare idee. Al termine del percorso, riceverai un attestato di partecipazione che arricchirà il tuo curriculum e testimonierà il tuo impegno verso un futuro più verde.
E allora non perdere l’occasione di essere parte del cambiamento! Insieme, possiamo contribuire a creare un futuro sostenibile per Perugia e per il mondo intero. Fai la tua parte nella transizione verde!
Lascia un commento