Al Via il progetto EDUCAZIONE FINANZIARIA E DIFESA DEI CONSUMATORI DIGITALI – INFORMATI IN PIENA SICUREZZA: UNO SPORTELLO ON LINE DEI CONSUMATORI DENTRO OGNI CASA DEGLI UMBRI 

Progetto EDUCAZIONE FINANZIARIA E DIFESA DEI CONSUMATORI DIGITALI – INFORMATI IN PIENA SICUREZZA: UNO SPORTELLO ON LINE DEI CONSUMATORI DENTRO OGNI CASA DEGLI UMBRI, realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico. Ripartizione 2020 –  Iniziative a vantaggio dei consumatori – Bando Regioni – DM10 agosto 2020 – Regione Umbria

Per ulteriori info: info@consumatoriumbria.it

Al via il nuovo progetto dell’Unione Nazionale Consumatori Umbria: Progetto EDUCAZIONE FINANZIARIA E DIFESA DEI CONSUMATORI DIGITALI – INFORMATI IN PIENA SICUREZZA: UNO SPORTELLO ON LINE DEI CONSUMATORI DENTRO OGNI CASA DEGLI UMBRI, realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico. Ripartizione 2020 –  Iniziative a vantaggio dei consumatori – Bando Regioni – DM10 agosto 2020 – Regione Umbria.

Il periodo emergenziale che stiamo vivendo, e che ha portato anche alla definizione di ulteriori interventi a favore della cittadinanza, di cui ad es. l’avviso MISE in attuazione dell’art. 2 del DM 10 agosto 2020 art.2 , ci impegna, come Associazioni attive nella realtà locale, in maniera ancora più forte.
Il contesto di emergenza sanitaria che stiamo vivendo, caratterizzato da una convivenza forzata con il virus Covid- 19 e dal conseguente timore sull’incremento dei contagi, sta alimentando un pericoloso fenomeno di forte difficoltà all’accesso alle cure non solo da parte di persone affette da patologie croniche ma anche di coloro che hanno episodici problemi di salute. Contestualmente si assiste ad una compressione dell’offerta pubblica di servizi specialistici e ambulatoriali, causata proprio dalla scelta emergenziale di convertire intere strutture ospedaliere per fronteggiare la crisi pandemica, accentuando così i rischi per la salute pubblica.

In tale ottica infatti, meglio si evidenzia la scelta di rendere centrale la comunicazione digitale quale strumento primario nell’assistenza al cittadino, in un momento in cui gli strumenti abituali (sportello fisico e supporto tangibile del personale addetto) subiscono una forzata battuta di arresto per evidenti ragioni sanitarie, tali da indurre a riorientare i soliti schemi di servizio ed assistenza al cittadino, verso i più sicuri strumenti di comunicazione digitale.

Infine è di tutta evidenza l’importanza dell’impiego degli strumenti digitali in tutto l’ambito informativo ed ovviamente formativo, inteso quale sistema complementare e quanto mai necessario alla comunicazione in questa circostanza emergenziale, ma che non esclude, né lo potrebbe, l’assistenza de visu degli sportelli territoriali, il che soprattutto rispetto alla fascia di cittadini che presenta maggiori difficoltà di approccio ai sistemi tecnologici
per età o per gap esperienziale. Sempre più forte è sentita l’esigenza di avere informazioni su certe tematiche, che nascono proprio dal momento emergenziale.

Esiste ancora un digital divide rilevante. Troppi cittadini non hanno piena contezza delle possibilità di utilizzo, ad esempio, dei servizi tecnologici messi a disposizione per tutti, ad esempio l’uso della firma digitale, l’uso della PEC, l’uso dello SPID, soprattutto nei confronti della pubblica amministrazione.

Crediamo dunque che in questo contesto, sia importante, all’interno del Supporto agli sportelli o canali dedicati a favore dei consumatori prevedere una comunicazione rispetto a questi temi, con l’utilizzo dei mezzi tecnologici, e quindi tramite internet.

Il nostro progetto mira a rendere disponibili le informazioni per rendere possibile l’interfacciarsi con uno sportello virtuale, a cui proporre domande in particolar modo in tutta sicurezza, senza dover affrontare le insidie, specie per i soggetti più deboli, di una movimentazione fisica che può comunque portare un maggiore rischio per il singolo e per la comunità.

Per questo, con il nostro progetto si vuole proporre di integrare le attività già svolte dagli sportelli dei consumatori fisici (come da LR 17/2014) con un potenziamento della disponibilità e dell’impiego degli strumenti di comunicazione digitale, in modo integrato. Quindi si vuole potenziare la promozione del proprio sito internet, per rafforzare la presenza e la visibilità dello stesso, attivando un canale di promozione sponsorizzate delle attività informative su specifiche argomentazioni, come ad esempio l’utilizzo e dunque la diffusione dello SPID.

Ad esempio lo SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è la soluzione che ti permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti con un’unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone. Il primo incontro on line sarà proprio la diretta streaming del 16.01.2021 per conoscere meglio lo strumento dello SPID… questo (s)conosciuto!

In più si pensa ad una campagna di comunicazione denominata “Info on line”. La campagna si caratterizza tenendo conto che proprio in questa fase, le prestazioni, potranno subire modifiche repentine, tali da essere rimodulate all’occorrenza (divulgazione di informazioni utili al cittadino su diritti, salute, igiene e sulla prevenzione covid-19 ed altro). Inoltre tali informazioni saranno a contrasto con le fake news che purtroppo ancora e sempre di più sono presenti nel contesto preso a riferimento (e che recano conseguenze molto gravi).

Nell’ambito del progetto verranno realizzate e pubblicizzate 6 newsletter sui seguenti argomenti:

  1. SPID
  2. GREEN PASS
  3. ECOBONUS 110%
  4. FIRMA DIGITALE
  5. FAKE NEWS
  6. TRUFFE ON LINE

Intervento

1 Comunicazione digitale
Pubblicazione e distribuzione on line brochure informative nel sito dell’associazione. Si elaboreranno delle singole info su singole problematiche relative al progetto, da condividere on line nel portale dell’associazione su tematiche generali, del digital divide e aiuto emergenziale covid19.
2 Comunicazione digitale
Attivazione informazioni su social network su FB/Instagram dell’Associazione Attivazione di news dedicate al progetto, per aprire canali specifici agli utilizzatori di social network

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