Abbonamento a bus, metro e treni, arrivano i rimborsi?
Novità in arrivo per i possessori di un abbonamento di viaggio che non hanno potuto usufruire del servizio durante il periodo di lockdown infatti, nel Decreto Rilancio presentato il 13 maggio 2020, è previsto un rimborso per gli abbonati.
Chi ne ha diritto? Come ottenere il rimborso?
Chi beneficerà del rimborso?
A poter richiedere il rimborso saranno i possessori di un abbonamento per servizi ferroviari o di trasporto pubblico locale (come metro, autobus e tram) che, per via delle restrizioni negli spostamenti imposte dal Governo, non hanno potuto utilizzare, del tutto o in parte, il loro titolo di viaggio.
Sembrerebbe che le aziende di trasporti potrebbero quindi procedere al rimborso del titolo di viaggio in due modalità:
- Attraverso il prolungamento della validità dell’abbonamento;
- Tramite il riconoscimento di un voucher.
Come richiedere il rimborso?
Da quello che emerge per richiedere il rimborso sarà necessario inviare all’azienda che gestisce il servizio di trasporti a cui si è abbonati:
- la documentazione necessaria a certificare il reale possesso dell’abbonamento e la sua validità durante la fase di lockdown;
- un’autocertificazione nella quale il cliente dichiari di non aver potuto utilizzare il servizio in questione per via delle limitazioni agli spostamenti imposte nei mesi scorsi.
I gestori dei servizi, una volta ricevuta la richiesta, dovrebbero quindi procedere entro 15 giorni avviando la procedura di rimborso a favore dei pendolari.
Continueremo a tenervi aggiornati sulla questione.
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