Unione Nazionale Consumatori Umbria | Sportello TBA - Tutela da Banche e Assicurazioni
Come tutelare i propri investimenti e salvare i propri risparmi dalle speculazioni finanziarie.
16831
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-16831,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-13.1.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive
 

Sportello TBA

Tutela da Banche e Assicurazioni

Sportello TBA

Le recenti crisi dei mercati hanno riproposto, se mai ci fosse ancora bisogno, la necessità di protezione del risparmiatore. Negli ultimi anni, le autorità preposte alla regolazione dei mercati sono intervenute, più volte, riscrivendo le regole che governano i mercati finanziari, cercando di accantonare una logica di vigilanza basata sulla “vendita dei prodotti finanziari”, ad una logica di vigilanza basata sul “servizio finanziario offerto al risparmiatore”, mettendo al centro del sistema il “servizio di consulenza”, ovvero quel servizio ritenuto il più idoneo a soddisfare le esigenze del risparmiatore. Si pensi da ultimo alle banche “fallite”, alla gestione del Monte Paschi di Siena o di Banca Marche, o da ultimo alla vendita dei diamanti….

Tuttavia, affinché le norme poste dal legislatore possano fornire al risparmiatore una efficace protezione occorre che quest’ultimo abbia gli strumenti per usufruire nel migliore dei modi della tutela offerta; in una parola, occorre che abbia una educazione finanziaria adeguata. La nostra Associazione è da sempre la prima in Umbra ad affrontare questo tema, con convegni specialistici e con professionisti esperti della materia.

La nostra Associazione, unica in Umbria, ha organizzato eventi per il “Mese dell’educazione finanziaria” (ottobre 2019) organizzato a livello nazionale.

Una importante innovazione consiste nella istituzione dell’Arbitro Bancario Finanziario (ABF), introdotta dal 15 ottobre 2009, generata dalla Bce a tutela dei consumatori per risolvere agevolmente le controversie in via conciliativa, senza dover ricorrere alle lungaggini di tempi e costi giudiziali. Questo strumento alternativo imperniato sulla celerità della risoluzione dei contenziosi, si esplica in un contesto europeo recentemente finalizzato ad assicurare ai consumatori una maggior solidità e trasparenza. Ma se non basta, per tutelare gli investitori e i risparmiatori, c’è sempre la possibilità di promuovere un giudizio avanti alle sedi competenti (sia in fase civile che penale).

A seguito del “bail in”, gli investitori si sono sentiti privi di tutela così come in passato avevano visto in fumo i loro risparmi con i noti casi di Parmalat, Cirio, Argentina. I clienti di un istituto bancario però, molto spesso possono subire danni anche da persone che prestano la propria attività lavorativa all’interno della banca stessa: i danni infatti possono anche essere conseguenza di una scorretta attività da parte del promotore finanziario o dell’agente assicurativo.

I nostri professionisti sono pronti ad aiutarvi, se pensi di essere stato raggirato o vuoi una consulenza rispetto alla tua posizione assicurativa o bancaria/finanziaria.

Per avere tutte le informazioni su come tutelare i tuoi risparmi grazie ai consigli dei nostri consulenti puoi accedere al nostro sito di educazione finanziaria cliccando qui.