Unione Nazionale Consumatori Umbria | Unione Nazionale Consumatori Umbria | Il team di esperti
Tutti i profili professionali della nostra associazione al servizio del cittadino.
15944
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-15944,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-13.1.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

Chi siamo

L’unione fa la forza!

L’esperienza e la competenza di un team di professionisti al tuo servizio

damiano-marinelli

Damiano Marinelli

Avvocato Cassazionista, arbitro e docente universitario.
Presidente UNC Umbria e Consigliere Nazionale UNC.

Già professore a contratto Università degli Studi di Perugia, Padova, Siena e Firenze. Già professore aggregato Università E Campus – Diritto Privato e Diritto della mediazione e dell’arbitrato. Già Ricercatore presso l’Università degli Studi E Campus. Docente e Responsabile scientifico dei corsi per Mediatori civili e commerciali, riconosciuto dal Ministero della Giustizia. Ph.D. – Dottorato in “Sociologia delle istituzioni giuridiche e politiche ed analisi degli apparati amministrativi” – Università degli Studi di Macerata

 

Presidente Associazione Legali Italiani – www.associazionelegaliitaliani.it

Laura Biarella

Avvocato e giornalista pubblicista.
Responsabile Relazioni Esterne UNC Umbria.

Ha pubblicato “Amministratori e sindaci delle società di capitali” (Cesi Multimedia 2008, seconda edizione 2012), “Il nuovo processo di cognizione dopo la riforma 2009” (Maggioli Editore 2009), “Guida alla nuova sicurezza sul lavoro. “Adempimenti, Responsabilità, Sanzioni” (Sistemi Editoriali 2010), “Il processo penale minorile” (Altalex Consulting 2010, riedizione 2017), “Il recesso e l’esclusione del socio” (Fag 2011), “Guida in stato di ebbrezza” (Fag 2011, in riedizione), “Formulario dell’avvocato e del giurista di impresa“ (Fag 2013), “L’arbitrato come strumento di deflazione delle controversie” (Altalex Editore 2014), “Il danno tanatologico”, “Il danno da vaccinazione” (Altalex Editore 2015), “La legge 104 1992”.

 

E’ collaboratore stabile in Altalex Quotidiano, Diritto 24, Ventiquattrore Avvocato, Sistema Società, AlVolante, InSella, Diritti e Risposte, Quotidiano Giuridico. Collabora con l’UNC Umbria – Segreteria Generale.

laura_biarella
Francesco-Diotallevi

Francesco Diotallevi

Ricercatore Post Doc.
Responsabile Settore Agroalimentare Ambiente e Sviluppo Economico – UNC Umbria.

E’ un consulente esperto nel settore dell’agroalimentare con competenze approfondite lungo tutta la filiera di prodotto e processo, con particolare riferimento alla vendita diretta e alla filiera corta. E’ ricercatore Post – Doc, collabora con i dipartimenti di economia ed estimo di prestigiose università (Perugia, Foggia, La Tuscia, IULM).

 

È esperto nel marketing, analisi nei sistemi Agribusiness. Le sue competenze principali sono: analisi di marketing, social network analisi e gestione dei database dei consumatori. Vanta una vasta esperienza come consulente diretto per importanti aziende dell’agroalimentare (Barilla, Parmacotto, Farchioni). E’ esperto anche di Piani di Sviluppo Rurale (PSR), Piani Integrati di Filiera (PIF) e progettazione Europea. E’ autore di oltre 50 pubblicazione edite su riviste scientifiche nazionali. Ha una laurea in Agraria conseguita all’Università degli Studi di Perugia, un master in Economia Agroalimentare conseguito all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, un dottorato di ricerca in Sviluppo Rurale e Sostenibile conseguito all’Università degli Studi di Perugia. Collabora con l’UNC Umbria – Segreteria Generale.

Francesca Sorbera

Counselor Filosofico.

Esperta in Disturbi del Comportamento Alimentare. Laurea magistrale in Filosofia ed Etica delle Relazioni Umane. Master universitario in “le buone pratiche nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare: modelli organizzativi e paradigmi teorici”. Collabora con il Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare ASL Umbria 1 “Palazzo Francisci”. Collabora con l’UNC Umbria – Segreteria Generale.

francesca_sorbera
giuseppe_tedeschi

Giuseppe Tedeschi

Avvocato cassazionista.

Master in diritto d’impresa, consulente in diritto del lavoro, contrattualistica d’impresa e diritto dei consumatori. Collabora con l’UNC Umbria – Segreteria Generale.

Lisa Proietti

Responsabile Area Progettazione, Ambiente e Territorio – UNC Umbria.

Economista del Turismo.

E’ una Program Manager; riuscendo a far dialogare profili anche molto diversi tra loro, viene spesso incaricata anche come Project Manager di un’Area Sviluppo, per condurre attività sia in avvio che in corso d’opera.

E’ un’Esperta nel Processo di Progettazione; grazie al suo approccio metodico, riesce a curare anche progetti complessi – regionali, nazionali ed europei – prediligendo le nuove progettualità seppur più rischiose, attraverso il presidio degli step: Ideazione e Progettazione; Pianificazione e Organizzazione delle Variabili e delle Risorse Umane; Coordinamento e Gestione della Comunicazione; Sensibilizzazione delle Tematiche e Diffusione dei Risultati.

Si occupa di Pianificazione e Costruzione di Piani Formativi e/o di Sviluppo organizzativo, rispetto a Temi o ad intere Divisioni di interesse.

E’ Responsabile dei Servizi Ambiente di Ideeprogetti (ideeprogetti.com).

E’ una creativa che investe in prima persona nei progetti in cui rileva del potenziale.

Fa parte del Gruppo Editoriale della Rivista ‘BIOECONOMICS REVIEW’ (Ateneo di Perugia).

(https://www.linkedin.com/in/lisa-proietti-69683459/)

lisa_proietti
silvia_dazi

Silvia Dazzi

Avvocato.

Laurea magistrale in Giurisprudenza con voto 110/110 e lode. Collabora con l’UNC Umbria ed è referente presso lo Sportello del Consumatore nella Provincia di Perugia. È stata relatrice in occasione di alcuni convegni organizzati dall’UNC, tra cui “Tutela degli interessi in ambito penale” e “La tutela dei diritti del minore”.

Isabella Giasprini

Avvocato.

Supera l’esame di abilitazione alla professione di Avvocato con il punteggio massimo (240/240). La formazione giuridica acquisita, attraverso la laurea con ottimi voti presso la prestigiosa Università di Pisa e la successiva partecipazione a diversi master e corsi di specializzazione con punteggi eccellenti, le ha consentito di ottenere una approfondita conoscenza, sia giudiziale che stragiudiziale, nei settori del diritto civile, penale, amministrativo, contrattualistica nazionale ed internazionale, diritto del consumo, diritto bancario, assicurativo, diritto fallimentare, diritto di famiglia, diritto minorile, diritto del malato, diritto del lavoro e diritto commerciale (tra cui, si è’ occupata di “Voluntary Disclosure”). E’ stata relatrice di alcuni convegni in Provincia a Pg, tra cui “clausole vessatorie e/o abusive nei contratti bancari”. E’ referente dello sportello consumatori Spoleto oltre che dirigente provinciale dell’associazione.

isabella_giasprini
fabrizio_maria_sansi

Fabrizio Maria Sansi

Avvocato Cassazionista.

Esercita la professione nei rami civile (contrattualistica, famiglia, assicurativo, lavoro, esecuzioni, fallimentare), penale (processuale ed esecuzione) e minorile. Socio cofondatore della Camera Penale “Stefano Pecchioli” di Spoleto, nel 2015 viene eletto Consigliere dell’Ordine degli Avvocati. Dal 2016 è iscritto nell’Albo speciale dei difensori ammessi al patrocinio avanti alla Corte di Cassazione e alle altre Giurisdizioni Superiori ed è referente dello Sportello UNC Consumatori di Spoleto.

Martina Scarabotta

Avvocato.

Laureata in giurisprudenza con il massimo dei voti all’Università LUISS di Roma. Avvocato esperta in diritto civile, diritto di famiglia e diritto delle imprese. Collabora con l’UNC Umbria – Segreteria Generale.

martina_scarabotta
laura_tonganelli

Tanganelli Laura

Avvocato.

Esperta in materia consumeristica e Diritto Civile con particolare riferimento al Diritto di Famiglia – separazioni e divorzi – rapporti di filiazione e di parentela. Esperta inoltre in Diritto Penale e Diritto Minorile. In qualità di referente dell’UNC Umbria è promotore e organizzatrice, nella zona del Trasimeno, di molteplici convegni su tematiche di interesse comune quali, a titolo esemplificativo, bullismo e cyberbullisimo, truffe agli anziani, rischi derivanti dal gioco d’azzardo e sul tema dell’applicazione del Trattamento Sanitario Obbligatorio nei disturbi del comportamento alimentare, in riferimento al quale scrive per l’UNC la relazione “aspetti normativi del TSO: cos’è e come funziona. In particolare: utilizzo del TSO nell’anoressia nervosa”. Referente sportello UNC Castiglione del Lago

Laura Mencarelli

Avvocato.

Esperta in diritto civile, diritto del consumo e diritto di famiglia. Referente Sportello UNC Umbria di Deruta.

laura_mencarelli
chiara_rossi

Chiara Rossi

Avvocato.

Esperta in diritto civile, diritto del consumo e diritto di famiglia. Master in criminologia e scienze forensi. Collabora con l’UNC Umbria, Sportello di Perugia e Segreteria Generale.

Ramona Madonnini

Avvocato.

Master in diritto e contenzioso bancario e finanziario. Referente UNC sportello dei Consumatori di Gubbio.

ramona_madonnini
nicoletta_fiorini

Nicoletta Fiorini

Avvocato.

Referente UNC sportello dei Consumatori di Gubbio. Ha tenuto convegno in Gubbio sul tema “Cittadino e Banche: informazione e tutela”. Aree di attività: Litigation, contenzioso tributario.

Leonardo di Russo

Avvocato.

Scuola Superiore Sant’Anna di Studi Universitari e Perfezionamento, Pisa. Diploma di secondo livello con tesi specialistica in diritto pubblico dal titolo “L’associazionismo intercomunale. Analisi di tre casi europei” Votazione finale: 100/100. Laurea specialistica presso Università degli Studi di Pisa con votazione 110/110. Avvocato esperto in contrattualistica e diritti reali; previdenza; edilizia; intermediazione finanziaria. È referente locale UNC per lo sportello di Orvieto.

leonardo_di_russo
annalisa_paci

Annalisa Paci

Avvocato.

Esperto di diritto civile e corso di specializzazione in diritto amministrativo. È referente locale UNC per lo sportello di Cannara e Bevagna.

Andrea Felicetti

Abogado ed Avvocato stabilito.

Svolge la professione prevalentemente in ambito civile e penale. È referente locale UNC per lo sportello di Cannara e Bevagna.

andrea_felicetti
valentina_morosini

Valentina Morosini

Avvocato.

Esperta in diritto civile, del lavoro e fallimentare. Mediatore civile e commerciale, master in curatore fallimentare, master in professionista gestore di crisi d’impresa. È referente locale UNC per lo sportello di Foligno.

Floriana Tamburini

Avvocato.

Esperta in Diritto civile con specializzazione in comunione, condominio, proprietà e diritti reali. Mediatore professionista civile e commerciale. È referente locale UNC per lo sportello di Bevagna.

floriana_tamburini
luciana_petrosino

Luciana Petrosino

Dottoressa in Giurisprudenza.

Abilitata al patrocinio collabora con l’UNC Umbria ed è referente dello Sportello UNC nel Comune di Città della Pieve.

Alessio Spinelli

Licenciado en derecho, Avvocato Stabilito.

Laurea in Giurisprudenza, collabora con l’UNC Umbria ed è referente dello Sportello UNC nel Comune di Città della Pieve.

alessio_spinelli
luca_dattolo

Luca Dattolo

Avvocato.

Esperto in recupero crediti, diritto assicurativo; gestione del contenzioso relativo a controversie in materie di diritto societario, contratti bancari, finanziamenti (credito al consumo, prestiti personali, cessioni del quinto), forniture di energia elettrica e di gas. Mediatore professionista per le controversie civili e commerciali; docente dei corsi di alta formazione in materia di mediazione civile e commerciale. Collabora con l’UNC Umbria – Segreteria Generale.