Continua la sinergia con Ideeprogetti

ideeprogetti_logo_0

Spett.le Ideeprogetti

Consulenza direzionale, Risorse Umane e Ambiente

Via Fratelli Cairoli, 24 – 06125 – Perugia

 

 

LETTERA D’INTENTI

 

Spett.le Ideeprogetti Soc. Coop.,

con la presente a nome dell’Unione Nazionale Consumatori Umbria, condividendo le finalità e le metodologie delle Vostre attività e della Vostra Carta dei Valori, confermiamo la piena disponibilità ad attivare percorsi informativi/formativi e progettualità che possano essere complementari e di ausilio ai nostri fini statutari.

La nostra associazione, infatti, è la prima Associazione dei Consumatori e Utenti avente rilevanza nazionale, fondata nel 1955, ed ha, fra i suoi scopi fondanti:

  • informare, educare, istruire ed indirizzare i consumatori con ogni possibile mezzo e con appositi servizi di informazione, consulenza e assistenza;
  • realizzare le condizioni perché siano resi effettivi i diritti fondamentali riconosciuti dal Codice del consumo;
  • promuovere manifestazioni ed iniziative – come convegni, incontri, seminari e corsi, anche scolastici ed universitari – di informazione, di educazione e di orientamento, e utilizzare spazi giornalistici e tempi d’antenna radiotelevisivi affinché gli stessi consumatori conoscano le necessità e l’influenza d’un loro comportamento più razionale e più solidale, siano messi a conoscenza dei prezzi e delle qualità dei prodotti e dei servizi disponibili sul mercato, così da non essere vittime di abusi, speculazioni e frodi;
  • promuovere e realizzare appositi corsi di formazione professionale, di qualificazione e riqualificazione, orientati secondo l’esigenza di interesse pubblico alla oggettiva tutela dei consumatori;
  • contribuire a riequilibrare la posizione di debolezza contrattuale ed economica del consumatore e a rimuovere le remore poste alla libera concorrenza;
  • promuovere con ogni altra organizzazione pubblica o privata e incoraggiare ogni iniziativa il cui scopo risulti effettivamente quello di tutelare i consumatori e di elevarne il livello qualitativo di vita;
  • promuovere, nell’ambito degli scopi sociali, il rispetto del territorio e delle risorse naturali e iniziative di educazione ecologica e ambientale;
  • utilizzare, nell’interesse dei consumatori, tutti gli strumenti costituzionali per il perseguimento degli scopi statutari, ivi compreso il ricorso all’Autorità giudiziaria e amministrativa sia con azioni individuali che collettive;
  • editare e promuovere pubblicazioni e mezzi audiovisivi, anche periodici, sui problemi del consumo e dei consumatori o riguardanti l’attività sociale;
  • corrispondere o stipulare accordi con altre organizzazioni italiane, estere o internazionali la cui collaborazione possa risultare utile al conseguimento degli scopi sociali;
  • costituire un centro di studi sulla tutela dei consumatori e utenti, oltre ad essere polo attrattivo di idee e di ricerca applicata e teorica, con una forte sensibilità verso le tematiche dell’innovazione e della tutela della salute, dell’ambiente e del consumatore/utente;
  • promuovere attività di studio, divulgazione ed informazione culturale nell’ambito giuridico e legale nei confronti della collettività, atte a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche della giustizia sociale, dell’eguaglianza, della solidarietà e della convivenza civile;
  • dare impulso alla ricerca nel campo delle scienze giuridiche, per l’affermazione della solidarietà tra i popoli e tra gli uomini e per la costruzione di rapporti interpersonali e sociali basati sulla non violenza, sulla libertà, sull’eguaglianza e le pari opportunità;
  • sostenere ogni azione in difesa dei diritti dell’uomo;
  • attivare iniziative di tutela, innanzi a ad organi giurisdizionali Nazionali e Comunitari, ai fini della protezione degli interessi individuali e collettivi, nell’ipotesi in cui si registrino lesioni dei diritti umani e delle libertà fondamentali, nonché atti di discriminazione, anche a sfondo razziale.

 

Perugia, 14.03.2017

 

Avv. Damiano Marinelli

Presidente Unione Nazionale Consumatori Umbria